Vai al contenuto principale

Nuovo percorso di studi per le matricole-indicazioni per gli studenti del secondo e terzo anno

Pubblicato: Giovedì 22 settembre 2016

A partire dall’a.a. 2016-2017 il percorso di studi del Corso di laurea in Scienze della comunicazione ha subìto una parziale riorganizzazione.

Le modifiche di regolamento interessano però unicamente le nuove matricole (coorte 2016) e i pochi studenti che, a seguito di trasferimenti da altri atenei o passaggi da altri Corso di laurea, verranno ammessi al primo anno di Corso con il riconoscimento di pochi crediti formativi. In presenza di un numero consistente di esami convalidati gli studenti potrebbero infatti essere ammessi al secondo o al terzo anno e seguire il percorso previsto per le coorti 2014 e 2015 dai rispettivi regolamenti (ciò sarà valutato dalla Commissione pratiche studenti a seguito di richiesta formale) .

Ciò che è importante sottolineare è che gli studenti attualmente iscritti al Corso di laurea in Scienze della comunicazione (ad anni successivi al primo) non saranno interessati da questo nuovo assetto del corso di laurea e dovranno concludere gli studi sostenendo gli esami previsti dal proprio piano carriera (ossia dal regolamento legato al proprio anno di immatricolazione); pertanto non saranno accolte in nessun caso richieste di passaggio al nuovo regolamento.

Potrà essere scelto l’attuale percorso riservato alle matricole solo a seguito di rinuncia e nuova immatricolazione. Ma attenzione a due aspetti fondamentali:

1) per vedere in carriera i crediti fin qui sostenuti si dovrà effettuare il pagamento previsto per gli studenti rinunciatari o decaduti (al costo di 15 Euro per ogni credito riconosciuto, come previsto dall’art. 6 del regolamento tasse e contributi di ateneo)

2) alcuni esami del secondo anno non sono ancora attivi e si rischierebbe di rallentare inutilmente il percorso di studi.

Si consiglia pertanto agli studenti di concludere gli studi seguendo il piano carriera dell’anno di immatricolazione; questo avviso, pubblicato dopo le numerose richieste di chiarimenti pervenute ai tutor del Corso di laurea, oltre che fornire i necessari chiarimenti tecnici intende anche scoraggiare il ricorso a inutili scorciatoie e rassicurare gli studenti sull’effettiva solidità formativa dei percorsi di studi definiti per le coorti 2014 e 2015.

Ultimo aggiornamento: 22/09/2016 15:34

Non cliccare qui!