Vai al contenuto principale

Riconoscimento degli insegnamenti nel caso passaggi o trasferimenti

Pubblicato: Giovedì 13 luglio 2017

Gli studenti intenzionati a effettuare un passaggio (da altro Corso di laurea) o un trasferimento (da altro ateneo) al Corso di laurea in Scienze della comunicazione nell’a.a. 2017-2018, prima di rivolgersi a un tutor devono fare riferimento alle indicazioni contenute in questo avviso.

Salvo il caso della provenienza da altri Corsi di laurea della stessa classe (L-20), il numero dei crediti formativi universitari (cfu) riconosciuti non potrà superare il limite massimo di 54, fermo restando il limite di 24 cfu a scelta libera per esami relativi a insegnamenti con settore scientifico-disciplinare (ssd) che non rientrano nell’offerta formativa.

Per capire se gli insegnamenti sostenuti possono essere convalidati è possibile controllare direttamente il piano carriera; a parità di denominazione (Es. Storia contemporanea) e ssd (es. M-STO/04) il riconoscimento è automatico. Sono inoltre possibili integrazioni nel caso di mancata corrispondenza dei cfu (es: si può integrare con 3 cfu un insegnamento di 9 crediti per raggiungere i nostri 12 crediti; al contrario, un insegnamento da 9 cfu è sufficiente per il riconoscimento di un nostro insegnamento da 6 cfu).

In assenza di questa precisa corrispondenza (di denominazione e ssd) la valutazione dovrà essere effettuata caso per caso, anche in virtù del programma svolto (se richiesto); possono esserci infatti casi di insegnamenti appartenenti al medesimo ssd ma con denominazione diversa rispetto al nostro piano carriera; in tal caso occorre verificare che siano rispettati gli stessi risultati di apprendimento attesi.  Gli insegnamenti appartenenti a ssd (es. L-OR/22) non presenti nel piano carriera potranno essere eventualmente riconosciuti tra gli esami a scelta dello studente (per un massimo di 24, di cui 12 crediti in sovrannumero rispetto ai 180 crediti necessari per il conseguimento della laurea). Si ricorda che i cfu a scelta, benché liberi, dovranno comunque essere coerenti con il percorso di studi.

Soprattutto nel caso di trasferimento da altri atenei è di fondamentale importanza che la documentazione riguardante la carriera pregressa presenti le informazioni essenziali: denominazione degli insegnamenti, settore scientifico disciplinare, peso in crediti (eventualmente anche tramite autocertificazione); in assenza di queste indicazioni la Commissione si riserverà di richiedere all’interessato ulteriore documentazione. Come detto, in casi particolari, potrà essere richiesto eventualmente anche il programma svolto.

La valutazione e il riconoscimento effettivo dei cfu spetta alla Commissione pratiche studenti del Corso di laurea, che si pronuncia a seguito di formale richiesta di riconoscimento dopo il passaggio/trasferimento; le informazioni che potranno fornire i tutor del corso di laurea sono da intendersi pertanto come informazioni indicative.

 

Ultimo aggiornamento: 13/07/2017 14:53

Non cliccare qui!