Vai al contenuto principale

Perché non si può "provare" l'esame di Semiotica A

Pubblicato: Mercoledì 8 giugno 2016 da Guido Ferraro

Innanzi tutto bisogna tenere conto che gli studenti che sostengono Semiotica A sono circa tre volte il numero massimo consentito dalla legge. Data questa situazione eccezionale, gli appelli devono essere contingentati (110 studenti per ciascun appello). E' chiaro che uno studente che si presenta all'esame senza adeguata preparazione, tanto per "provarci", occupa un posto che viene sottratto a un altro studente. Fatalmente, la maggior parte di quanti si presentano senza adeguata preparazione ripete l'esame più volte, e questo aumenta ingolfamento e difficoltà. Tra l'altro, un certo numero di studenti si ritira dall'esame subito dopo avere sentito le domande, senza neppure provare a rispondere. Questo è segno che si sono presentati all'esame con scarsa serietà, sperando in qualche miracolo che di fatto non può verificarsi.

Risulta inoltre che i risultati ottenuti dagli studenti non si distribuiscono lungo una curva normale, ma tendono a polarizzarsi tra gli studenti che si sono preparati e ottengono voti decisamente alti e gli altri, che risultano insufficienti o prendono voti molto bassi. Questo accade perché le domande fatte all'esame riguardano argomenti chiave del corso. Dunque, chi si è davvero preparato non ha difficoltà a rispondere e prendere un buon voto, mentre dall'altro lato appare subito evidente la condizione di chi non si è preparato. Mi dicono anche che circolano dei "riassuntini", evidentemente fatti così male che chi vi si affida va incontro a insuccesso sicuro. Per superare l'esame bisogna studiare i libri indicati nel programma, concentrandosi sui concetti più importanti e sugli esempi che li illustrano. Gli esempi, tra l'altro, tendono a essere facilmente ricordati; ciò che rende evidente che chi non sa fare neppure riferimento agli esempi è perché i libri non li ha letti proprio.

Conclusione: evitate assolutamente di tentare l'esame; prenotatevi per il momento in cui avete studiato tutti i testi e siete in grado di rispondere.  In questo modo eviterete a voi stessi frustrazioni e perdite di tempo, e non danneggerete altri studenti che vogliono sostenere l'esame.

Ultimo aggiornamento: 29/01/2018 16:07

Non cliccare qui!