Vai al contenuto principale

Programma d'esame del corso di Semiotica del testo 2015-16 - versione 1.1

Pubblicato: Mercoledì 8 giugno 2016 da Ugo Volli

 prof. Ugo Volli

CORSO DI SEMIOTICA DEL TESTO 2015-16

Programma d'esame 1.0

 

 

Il programma consiste in 2 parti per tutti gli studenti (frequentanti e non).

 

I parte

Gli studenti devono portare all'esame

Giovanna Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Laterza (attenzione, prendere l'edizione 2014, non la vecchia)

 

e inoltre libri tratti dall'elenco seguente in modo da sommare

- se fanno un esame da 6 crediti come frequentanti: 4 punti (segnati accanto al testo con gli asterischi)

- se fanno un esame da 6 crediti come non frequentanti: 5 punti

 

 

Gabriele Balbi, Paolo Magaudda Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità, Laterza 2014

Barthes, Roland, Il piacere del testo, Einaudi **

Matteo Bittanti (a cura di), Per una cultura del videogame - Teorie e prassi del videogiocare , Unicopli 2004 ***

Bolter Jay D.; Grusin RichardRemediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Guerini e associati **

Byung-Chul HanRazionalità digitale, goware 2014 *

Jacques Derrida , La farmacia di Platone. Yaca Books (insieme al brano pertinente del Fedro) ***

Jose van Dijk The culture of connectivity OUP 2013 ****

Ruggero Eugeni Analisi semiotica dell'immagine. Pittura, illustrazione, fotografia, Educatt **

Gérard Genette, Soglie. I dintorni del testo, Einaudi, Torino 1989. **

Mark B. N. HansenFeed-Forward: On the Future of Twenty-First-Century, Un. of Chicago Press 2015 ***

Ivan Illich Nella vigna del testo, Cortina **

Robert K. Logan Understanding New Media: Extending Marshall McLuhan, Peter Lang 2010 ***

Geert Lovink Ossessioni collettive - critica dei social media, Egea 2012 **

Lev Manovich,

- Understanding meta-media http://journals.uvic.ca/index.php/ctheory/article/view/14459/5301 *

- The Practice of Everyday (Media) Life: From Mass Consumption to Mass Cultural Production? Critical Inquiry Vol. 35, No. 2 (Winter 2009), pp. 319-331

http://www.jstor.org/stable/10.1086/596645?seq=1#page_scan_tab_contents *

- Il linguaggio dei nuovi media, Olivares **

(riassunto: https://digitaleportfolio.files.wordpress.com/2008/11/manovich.pdf) *

- Cultural Analytics: Visualizing Cultural Patterns in the Era of “More Media * http://manovich.net/index.php/projects/cultural-analytics-visualizing-cultural-patterns

- From DV Realism to a Universal Recording Machine *
http://manovich.net/content/04-projects/031-reality-media/28_article_2001.pdf

- The Aesthetics of Virtual Worlds:Report from Los Angeles *
http://www.ctheory.net/articles.aspx?id=34

Frans Mayra An Introduction to Game Studies - Games in cultureSage 2008 ***

Jane McGonigal, La realtà in gioco, Apogeo 2011 **

Meyrowitz, Joshuah, Oltre il senso del luogo, Baskerville **

Walter Ong, Oralità e scrittura, Il Mulino **

Eli Pariser,Il filtro, Il Saggiatore 2012 **

Piero Polidoro, Introduzione alla semiotica visiva * http://www.academia.edu/7132475/CHE_COSE_LA_SEMIOTICA_VISIVA_POLIDORO_Introduzione

Mauro SalvadorIn gioco e fuori gioco,il ludico nella cultura e nei mediaMimesis 2015 **

Carlos A. ScolariHomo Videoludens 2.0 in spagnolo https://hipermediaciones.com/2013/12/08/homo-videoludens-2-0-en-version-libre-y-gratuita/ ***

Manfred Spitzer,Demenza digitale,Corbaccio 2013 **

Ugo Volli Lo schermo, "equivalente generale" dell'arte contemporanea.In: Germano Celant. Vertigo. p. 247-253, Milano: Skira, 2007 https://sites.google.com/site/profugovolli/pubblicazioni-difficilmente-reperibili

 

Gli studenti possono proporre al docente altri testi per l’esame, purché pertinenti

 

II parte

E’ fortemente consigliato un piccolo paper sui temi del corso (indicativamente 10 cartelle) da consegnare una settimana prima dell’esame in forma cartacea (presso la buca delle lettere di fronte alla direzione della Scuola - Atro di Palazzo Nuovo, ultimo corridoio a destra). In casi di impossibilità il lavoro potrà essere consegnato per mail in forma elettronica all'indirizzo ugo.volli@unito.it . Coloro che utilizzano questa modalità sono comunque a portare all'esame una copia stampata del loro elaborato 

Ultimo aggiornamento: 27/05/2016 22:10

Non cliccare qui!