- Oggetto:
- Oggetto:
Cinema e comunicazione audiovisiva (A-H)
- Oggetto:
Cinema and Audiovisual Communication
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STU0326
- Docente
- Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "A-H". Non saranno autorizzate richieste di spostamento di corso tra Cinema e comunicazione audiovisiva A-H e Cinema e comunicazione audiovisiva I-Z
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Attraverso numerosi esempi, i prodotti audiovisivi saranno studiati assumendo tre prospettive complementari: 1) il testo come territorio culturale di significazione e rappresentazione; 2) il testo come prodotto di apparati tecnico-tecnologici e di soggetti economico-industriali; 3) il testo come luogo di uno scambio comunicativo che chiama in causa diversi tipi di pubblico.
L'obiettivo fondamentale è fornire allo studente un insieme integrato di strumenti teorici, tecnici e storiografici che gli consentano si orientarsi nella comprensione, nell'analisi e nell'interpretazione dei linguaggi audiovisivi (in particolare del linguaggio cinematografico).
Films are analyzed from three perspectives: 1) Signification and representation; 2) technique and technology; 3) communication and audience.
The objective is to provide theoretical, technical and historiographic tools for the comprehension, analysis and interpretation of audiovisual languages (in particular, cinematographic language).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere le fondamentali nozioni e conoscenze di base in materia di linguaggi audiovisivi, dimostrando di saperle utilizzare per la descrizione e l'analisi di testi filmici. Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà quindi essere in grado di:
- usare con consapevolezza e appropriatezza una corretta terminologia tecnica
- applicare correttamente, in autonomia, le metodologie propedeutiche di analisi presentate a lezione
- contestualizzare l'analisi dei testi audiovisivi, anche e soprattutto di quelli contemporanei, in una corretta e fondamentale prospettiva storica
- esporre con chiarezza i contenuti acquisiti di una nuova disciplina
At the end of the course, the student must be able to:
- use correct technical terminology
- apply the analytical methodologies presented in the lectures
- contextualize the analysis of audiovisual texts in a historical perspective
- clearly present the contents acquired in this new discipline
- Oggetto:
Programma
Parte prima: introduzione agli elementi costitutivi del linguaggio e della rappresentazione audiovisiva e un’analisi dei processi tecnici e organizzativi legati alla realizzazione di un film, dalla fase ideativa, alla ripresa, alla postproduzione.Parte seconda: introduzione all'analisi di alcuni film capaci di documentare dal punto di vista socio-culturale e/o estetico-stilistico le principali trasformazioni storiche dei linguaggi audiovisivi. In particolare: il cinema espressionista tedesco (anni Venti); il cinema della modernità (anni Sessanta); il cinema postmoderno (contemporaneità).Programma d'esame :
1) Appunti delle lezioni
2) G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2012
Il libro può essere ordinato in formato ebook presso il sito dell'editore Kaplan
3) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, nuova edizione 2022
4) Letture integrative fornite dal docente in formato pdf e disponibili sulla piattaforma Moodle del corso
5) Visione OBBLIGATORIA di alcuni film classici della storia del cinema (la lista sarà fornita prima dell'inizio delle lezioni)
First part: introduction to the main elements of audiovisual language and representation and an analysis of the technical and organizational processes related to the making of a film, from the conception phase to shooting and post-production.
Second part: introduction to the analysis of some films capable of documenting the main historical transformations of audiovisual languages from a socio-cultural and/or aesthetic-stylistic point of view. In particular: German Expressionist cinema (1920s); the cinema of modernity (1960s); postmodern cinema (contemporaneity).
Program :
1) Lecture notes
2) G. Alonge, Cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2012
The book can be ordered in ebook format from the Kaplan publisher's website
3) P. Bertetto (edited by), Introduzione alla storia del cinema, Utet, new edition 2022
4) Supplementary readings provided by the teacher in pdf format and available on the Moodle platform of the course
5) MANDATORY viewing of some classic films from the history of cinema (the list will be provided before the start of the lessons)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza della durata di 72 ore complessive (12 CFU), con utilizzo di presentazioni Powerpoint e con proiezioni di materiali audiovisivi. Discussione guidata dal docente sui materiali presentati. Le lezioni saranno registrate e messa gradualmente a disposizione sulla piattaforma Moodle. Sempre sulla piattaforma Moodle saranno rese disponibili le slide delle lezioni del corso.
Face-to-face lessons (12 CFU), using Powerpoint presentations and projections of audiovisual materials. Discussion led by the teacher on the materials presented. The lessons will be recorded on the Moodle platform. The slides of the lessons of the course will also be made available on the Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Dopo la conclusione del corso è prevista una prova d'esonero ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA. La prova consiste in una serie di domande a risposta chiusa o aperta. Ogni domanda varrà un punto o due punti e chi supererà i 30 punti totalizzerà 30 e lode.
Gli studenti che superano la prova scritta e accettano la valutazione corrispondente, sono esonerati dall'esame orale. Gli studenti sono liberi di non accettare il voto degli scritti e di sostenere quindi l'esame orale.
Gli studenti che non superano la prova scritta dovranno obbligatoriamente sostenere l'esame orale.
L'esame orale intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione orale nell'ambito del cinema e della comunicazione audiovisiva.
The course lectures are divided into two parts (see “Programme” section). The course includes a written final test, at the end of the course. The written tests consist in a series of 33 closed and open questions.
The results of the test will be expressed in thirtieths.
The students who pass the test and accept their score are exempted from the oral exam. The students who, instead, not passed will face an oral exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento: il docente riceve il martedì dalle ore 14.00 alle 15.30, Palazzo Nuovo, III piano.
Il corso su Moodle: su Moodle saranno caricate le registrazioni delle lezioni in presenza oppure altre videolezioni sugli stessi argomenti
Il corso su Facebook: gruppo aperto a tutti gli iscritti al corso, frequentanti e non frequentanti. Informazioni, link, immagini, testi, discussioni, approfondimenti. Attivo dalla prima lezione del corso
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il cinema. Tecnica e linguaggio
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Kaplan
- Autore:
- Giaime Alonge
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione alla storia del cinema
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Utet
- Autore:
- Paolo Bertetto (a cura di)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Non è prevista una distinzione tra frequentanti e non frequentanti perché le lezioni saranno registrate e messe a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Iscrizione on line obbligatoria al corso per tutti gli studenti.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)
There is no distinction between attending and non-attending students; lectures will be recorded and made available on the Moodle platform.
Compulsory online enrolment for the course for all students, attending and non-attending.
For students with SLDs or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: