- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione visiva
- Oggetto:
VISUAL DESIGN
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- K0276
- Docente
- Silvia Ines Amici (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- ICAR/17 - disegno
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è la conoscenza di concetti, categorie di analisi e teorie più rilevanti della comunicazione visiva contemporanea. In particolare il corso intende sviluppare la capacità di lettura e costruzione dell'immagine in tutte le sue dimensioni, focalizzando l'attenzione sui principi della percezione visiva, la teoria del colore, i font tipografici, l'utilizzo di forme, simboli e icone, il ricorso a figure retoriche.
Il corso intende fornire inoltre gli strumenti metodologici applicati alla progettazione di artefatti visivi nell'ambito della pubblicità, del branding e della promozione culturale.
Da definire.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Competenze generali
- Capacità di lettura critica della comunicazione visiva contemporanea.
- Capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti di analisi acquisiti in contesti professionali affini al proprio campo di studio.
Competenze specifiche
- Comprensione dei presupposti della comunicazione visiva.
- Comprensione delle differenti tipologie di immagini.
- Comprensione dei concetti e delle teorie relativi all'analisi dell'immagine in tutte le sue dimensioni.
- Applicazione dei concetti all'analisi di progetti di comunicazione visiva.
- Applicazione dei concetti all'ideazione di progetti di comunicazione visiva in ambito pubblicitario, museale, legato al branding.
- Capacità di applicare conoscenze e strumenti metodologici in ambito pratico.
- Creatività.
- Lavoro autonomo e in gruppo.
- Capacità di critica e auto-critica.
Da definire.
- Oggetto:
Programma
1/ La comunicazione visiva nel mondo contemporaneo. Le forme, supporti e funzioni dell’immagine. L’evoluzione dello sguardo.
2/ Osservare, guardare, vedere. Dal corpo alla cultura. Il sistema della visione. Aspetti ottici, chimici e neurologici. L’attribuzione di significato. La variabile culturale.
3/ Percepire il mondo. Dal contorno allo spazio tridimensionale. I principi della percezione visiva. L’asse x/y. La dimensione z. Prospettiva e movimento. Le figure geometriche: la linea, il cerchio, il triangolo, il rettangolo. Le leggi dell’armonia.
4/ Illuminare, connotare. La forza del colore. Il colore, tra leggi fisiche e contesti culturali. Grammatica del colore. Leggi dell’armonia e del contrasto visivo. Significati ed emozioni associati ai colori. Color story-telling.
5/ Inspirare. Dalla rappresentazione del reale al simbolo. I linguaggi visivi: il disegno, la pittura, la fotografia, il video, tra arte figurativo e astrazione. Le icone e i simboli. Le figure retoriche.
6/ Sui supporti: l’estensione dello sguardo. Il microscopio. Il telescopio. I droni. Le telecamere di sicurezza. I satelliti.
7/ Sui supporti: dalla permanenza all’effimero. Ecologia dei media. Il modello broadcast. I sistemi digitali contemporanei. La de-materializzazione dell’immagine. Nuovi usi e significati.
8/ Progettare una mostra.
9/ Progettare una campagna pubblicitaria.
10/ Progettare l’identità visiva di un brand.
11/12 Presentazione dei progetti di comunicazione sviluppati dai gruppi.
Da definire.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si svilupperanno in presenza attraverso:
- Classi magistrali (contenuti teorici e analisi di casi pratici) registrate e rese disponibili tramite apposito spazio
- Interventi di esperti invitati (opzionale)
- Lavoro e presentazioni di gruppo
- Lavoro individuale
- Letture
- Pagina web finalizzata alla condivisione delle esercitazioni.
Da definire.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata attraverso:
- lo sviluppo di un progetto di comunicazione visiva (da realizzare in gruppo)
- sessioni di tutoria e revisione degli esercizi
- esame orale finale
Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sui seguenti testi:
Baroni, D., Manuale del design grafico, Longanesi, 2015
Cousins, M., Storia dello sguardo, Il Saggiatore, 2018
Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 – Parte Terza: Artefatti
Mirzoeff, N., Come vedere il mondo, Johan & Levi Editors, 2017
Dispense del corso.
Da definire.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso prevede l'organizzazione di due incontri su piattaforma Webex allo scopo di favorire il confronto sui temi trattati nelle lezioni con gli studenti non frequentanti.
Sono inoltre previste letture di approfondimento e interviste a professionisti del settore (se compatibile con l'agenda generale del corso).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il Manuale del design grafico
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Longanesi
- Autore:
- Baroni, D.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia dello sguardo
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Il Saggiatore
- Autore:
- Cousins, M.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Cromorama
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Falcinelli, R.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Arnheim, A., Arte e percezione Visiva, Feltrinelli, 2017 (ultima edizione) - Capitoli 1, 2 e 3
Falcinelli, R., Figure, Einaudi, 2020
Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017
Floch, JM., Identità visive, Franco Angeli, 2016
Fontcuberta, J., La furia delle immagini, Einaudi, 2018
Garfield, S., Sei proprio il mio typo, Tea libri, 2015
Joly, M., Introduzione all'analisi dell'immagine, Lindau, 1994 - Parte Terza e Quarta
Kinross, R., Tipografia moderna, Stampa alternativa e graffiti - Nuovi equilibri, 2005
Manovich, L., Instagram and contemporary image, Creative Commons License, 2015
Mitchel, W.J.T., Scienza delle immagini, Johan& Levi Editors, 2018
Mirzoeff, N., Come vedere il mondo, Johan & Levi Editors, 2017
Testa, A., La Pubblicità, Il Mulino, 2015
Da definire.
- Oggetto:
Note
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)
For students with SLDs or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)
- Oggetto:
Appelli
Data Ore Esame 11/11/2023 08:00 - 12:00 Scritto ed orale - Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 26/02/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: