Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e tecnica dei media digitali

Oggetto:

Theory and Technique of Digital Media

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0335
Docente
Gabriella Taddeo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6 cfu (STU0279, LET0128)
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di far acquisire le nozioni di base per la comprensione dei media e della comunicazione digitale, in particolare in relazione agli ambienti social e web 2.0. L'insegnamento intende quindi trasmettere conoscenze e capacità di comprensione riguardo al ruolo dei media digitali e alla loro interazione con gli altri attori dell'ecosistema mediale, focalizzandosi su alcuni temi chiave e sul ruolo di 3 attori chiave nell'ecosistema digitale: influencer, interfacce e algoritmi. Obiettivi dell'insegnamento sono:

  • sviluppare capacità di apprendimento sul tema proposto e capacità di applicare le conoscenze apprese nell'analisi e nell'interpretazione dei fenomeni comunicativi digitali; 
  • sviluppare consapevolezza e autonomia di giudizio riguardo alla complessità delle trasformazioni in atto;
  • sviluppare le abilità comunicative e progettuali necessarie per utilizzare gli strumenti digitali nell'attuale panorama dei media

 

 

The course aims to provide the basic notions for understanding media and digital communication, in particular in relation to social and web 2.0 environments. The course therefore intends to transmit knowledge and understanding regarding the role of digital media and their interaction with other players in the media ecosystem, focusing on some key themes: influencers, interfaces and alghoritms. Objectives of the teaching are:

  • develop learning skills on the proposed topic and the ability to apply knowledge in the analysis and interpretation of digital communication phenomena;
  • develop awareness and autonomy of judgment regarding the complexity of the transformations taking place;
  • develop the communication and design skills necessary to use digital tools in the current media landscape.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento, sarà necessario:

  • dimostrare la conoscenza delle principali teorie e tecniche che guidano e condizionano la comunicazione e i media digitali;
  • applicare con autonomia di giudizio le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea.

 

 

At the end of the course, it will be necessary:

  • to demonstrate knowledge of the main theories and techniques that guide and condition communication and digital media;
  • apply the acquired knowledge  to the productive and consumption contexts of contemporary culture with independent judgment.

 

Oggetto:

Programma

 

Il programma dell'insegnamento prevede:

  • esposizione degli strumenti teorico-concettuali che consentono di comprendere l'evoluzione dei media digitali. In particolare vengono considerati i nessi fra evoluzione sociale e grandi trasformazioni nella comunicazione, le loro implicazioni culturali, il rapporto fra dimensione web 1.0 e web 2.0, il ruolo dei processi partecipativi online nelle dinamiche identitarie, relazionali, sociali e produttive, il ruolo degli analytics e degli algoritmi nel ridefinire le logiche culturali.
  • definizione degli aspetti tecnologici dei media digitali e delle loro caratteristiche strutturali e di interfaccia, procedendo all'esemplificazione su una serie di prodotti digitali di particolare rilevanza;
  • elementi per l'interpretazione delle dinamiche dei social network: dinamiche di persuasione  attivate dagli influencer, dalle interfacce e dai sistemi algoritmici in termini di condivisione di conoscenza, viralità, partecipazione, persuasione

 

 

The teaching program includes:

  • exposition of the theoretical-conceptual tools that allow to understand the evolution of digital media. In particular, the links between social evolution and major transformations in communication are considered, their cultural implications, the relationship between web 1.0 and web 2.0 dimensions, the role of online participatory processes in identity, relational, social and productive dynamics, the role of analytics and algorithms in redefining cultural logics.
  • definition of the technological aspects of digital media and their structural and interface characteristics, proceeding with the exemplification on a series of digital products of particular relevance;
  • elements for the interpretation of the dynamics of social networks: influencers, interfaces, algorithms and their role in defining knowledge sharing, virality, participation, persuasion.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

 

 

I materiali didattici, le attività e esercitazioni saranno ospitate nella pagina Moodle dell'insegnamento.

 

 

Lectures, with the use of audio-video-software presentations and analysis of case studies;


Practical exercises, which will be conducted in groups, in synchronous mode, during the lessons, and asynchronously, through specific tools that will be indicated in the lesson.

The learning materials, the activities and exercises will be hosted on the Moodle page of the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento ha lo scopo di controllare che gli obiettivi proposti dal corso vengano effettivamente raggiunti, migliorando conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio.

La verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto, composto da 10 domande chiuse e 2 aperte, attraverso il quale:

  • dar prova di avere studiato e assimilato le teorie e gli esempi contenuti nei testi indicati in bibliografia;
  • dar prova di avere studiato e assimilato i materiali presentati a lezione, basandosi sulle slide e i materiali integrativi che verranno resi disponibili alla fine delle lezioni;
  • dar prova di aver maturato abilità di analisi e progettazione di semplici strumenti per la comunicazione digitale.

La valutazione avverrà in trentesimi. L'esame potrà essere svolto anche in inglese.

 

 

Verification of learning has the purpose of checking that the objectives proposed by the course are actually achieved, improving knowledge, skills, critical sensitivity, autonomy of judgment.

It consists of a written exam, composed by 10 closed and 2 open questions, through which:

  • to demonstrate to have studied and assimilated the theories and examples contained in the texts indicated in the bibliography;
  • to demonstrate to have studied and assimilated the materials presented in class, based on the slides and supplementary materials that will be made available at the end of the lessons;
  • to demonstrate to have acquired skills in the analysis and design of simple tools for digital communication.

The evaluation will take place out of thirty. The examination could be carried out also in English.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

 

Students with specific learning difficulties (SpLDs) or other disabilities can have the relevant information regarding:

i) services and key support actions (Students with specific learning disability (SLD) | University of Turin (unito.it)); 

ii) admission requirements (Entering UniTO for students with SLD | University of Turin);

iii) and, in particular, support in taking exams (Support in taking exams for students with SLD | University of Turin (unito.it))

.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Persuasione Digitale. Come Persone, Interfacce, Algoritmi ci influenzano online
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Guerini Scientifica
Autore:  
Taddeo G.
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Laterza
Autore:  
Bentivegna S., Boccia Artieri G.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Altri materiali saranno suggeriti durante il corso e messi a disposizione nella pagina Moodle del corso

Further materials will be suggested during the course and shared through the Moodle page of the Course



Oggetto:

Note

Il corso prevederà esercitazioni pratiche, coloro che svolgono almeno 3 esercitazioni avranno un bonus sul voto finale di 2 punti

 

The Course will provide practical activities: students who will attend to at least 3 exercitations will be charged with 2 points on the final grade

 

 

Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
26/11/2021 09:30 - 13:30 Scritto
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/11/2023 12:02

    Non cliccare qui!