Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della comunicazione (A-H)

Oggetto:

Sociology of communication

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0341
Docente
Cristopher Cepernich (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Sociologia della comunicazione (A-H) Prof. Cepernich no lezione 26, 27 e 28 febbraio
Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento introduce allo studio dei fondamenti teorici della comunicazione in prospettiva sociologica.

Nella prima parte si presentano le teorie e i modelli fondamentali della sociologia della comunicazione. Nella seconda parte si mette a confronto il paradigma della comunicazione di massa con quello digitale: il focus è sugli effetti dei media e sui processi di formazione dell’opinione pubblica. La terza parte approfondisce le caratteristiche della comunicazione digitale all'interno degli ambienti mediali ibridi, analizzando le strategie degli attori politici in campagna elettorale.

 

 

The teaching introduces the study of the theoretical fundamentals of communication from a sociological perspective.

In the first part, the fundamental theories and models of the sociology of communication are introduced. In the second part, the paradigm of mass communication is compared with the digital one: the focus is on the effects of the media and the processes of forming public opinion. The third part explores the characteristics of digital communication within hybrid media environments, analysing the strategies of political actors in election campaigns.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Chi studia deve aver acquisito conoscenze teoriche specialistiche e dovrà sviluppare capacità di comprensione dei temi della comunicazione e dell'informazione adeguate alla complessità dell'attuale sistema dei media.

 

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Chi studia deve aver acquisito gli strumenti concettuali adeguati per argomentare con competenza e su base scientifica i temi più attuali del dibattito.

 

Autonomia di giudizio

Chi studia deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e sostenere argomentazioni sui temi trattati durante il corso.

 

- Abilità comunicative

Chi studia deve aver acquisito un adeguato lessico specialistico che sarà oggetto di verifica all'esame scritto.

 

Capacità di apprendimento

Chi studia deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi di uno scenario originale nel campo della comunicazione e dell'informazione.

 

 

The teaching aims to achieve the following learning outcomes:

 

Knowledge and understanding skills

The student must have acquired specialist theoretical knowledge and must develop a capacity to understand the themes of communication and information appropriate to the complexity of the current media system.

 

Ability to apply knowledge and understanding

The student must have acquired the appropriate conceptual tools to argue with competence and on a scientific basis the most topical issues of the debate.

 

Autonomy of judgement

The student must be able to apply the knowledge acquired to develop original analyses and support arguments on the topics covered during the course.

 

Communication skills

The student must have acquired an adequate specialist vocabulary which will be subject to verification on the written exam.

 

Learning skills

The student must be able to apply the acquired knowledge to the analysis of an original scenario in the field of communication and information.

 

Oggetto:

Programma

 

- I modelli della comunicazione: comunicare come interazione oltre il modello trasmissivo; i codici e la negoziazione dei significati; media e piattaforme digitali; la mediatizzazione televisiva; media e costruzione sociale della realtà

 

- Le teorie degli effetti dei media: la bullet theory; gli effetti limitati e il flusso di comunicazione a due stadi; l’approccio funzionale degli usi e delle gratificazioni; la teoria critica e l'industria culturale; i Cultural studies; gli effetti cognitivi dei media (agenda-setting e agenda building); la spirale del silenzio e la teoria della coltivazione

 

- Audiences e teoria della ricezione: dal pubblico di massa ai network; i bias cognitivi nei processi di acquisizione di informazione

 

- Case-study: la campagna elettorale digitale.

 

 

- Communication patterns: communication as interaction beyond the transmissive model; codes and negotiation of meanings; media and digital platforms; television mediatisation; media and the social construction of reality

 

- Theories of media effects: bullet theory; limited effects and two-step flow of communication theory; the functional approach of uses and gratifications; critical theory and the culture industry; cultural studies; cognitive effects of media (agenda-setting and agenda building); the spiral of silence and cultivation theory

 

- Audiences and reception theory: from mass audience to networks; cognitive bias in information acquisition processes

 

- Case-study: the digital election campaign.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali in classe.

 

 

Frontal lessons in classroom.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'acquisizione adeguata delle conoscenze sarà verificata attraverso un test scritto a risposte chiuse (15 domande) con scelta multipla (5 opzioni).

 

 

The adequate acquisition of knowledge will be tested by a written closed-ended test (15 questions) with multiple choice (5 options).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

 

Students with specific learning difficulties (SpLDs) or other disabilities can have the relevant information regarding:

i) services and key support actions (Students with specific learning disability (SLD) | University of Turin (unito.it)); 

ii) admission requirements (Entering UniTO for students with SLD | University of Turin);

iii) and, in particular, support in taking exams (Support in taking exams for students with SLD | University of Turin (unito.it))

.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia della comunicazione e degli ambienti mediali
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Pearson
Autore:  
M. Belluati, S. Tirocchi
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le campagne elettorali al tempo della networked politics
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Laterza
Autore:  
C. Cepernich
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 3 , 4
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

-

 

 

-

 



Oggetto:

Note

 

Gli studenti stranieri possono sostenere l’esame in lingua inglese, concordando un paper sui temi presentati a lezione.

 

 

Incoming students can take the examination in English, agreeing on a paper on the topics presented during the lessons.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/06/2023 16:42

    Non cliccare qui!