Cerca
Sei in: Home > Tirocinio curricolare

Tirocinio curricolare

  • Informazioni generali
  • Offerte di Tirocinio
Riferimenti e contatti:

E' attivo uno sportello informativo presso i locali della Segreteria Studenti di via S. Ottavio 17/4,

con i seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00;
  • martedì dalle ore 13,30 alle ore 15,00.

Telefono: 011.670. 57.94 - 59.46 - 47.18
Indirizzo mail: jp.scienzeumanistiche@unito.it

Tirocinio in Enti e Imprese

Il tirocinio curriculare è un periodo di formazione presso enti e imprese e l'attività svolta deve essere coerente con il percorso di studi.
Il servizio di Placement gestisce la promozione, la realizzazione ed il monitoraggio delle esperienze di tirocinio curriculare.
6 CFU corrispondono a 150 ore di attività di tirocinio (1 CFU = 25 ore di tirocinio) come da Delibera del Senato Accademico del 22/09/2014.

Fasi e durate del Tirocinio

Prima del tirocinio lo studente:

  • inserisce il tirocinio nel piano carriera.
  • verifica le offerte di tirocinio disponibili consultando il link nel TAB offerte di tirocinio e si candida seguendo le indicazioni riportate sulle singole offerte.
  • In alternativa può individuare autonomamente un ente/impresa dove svolgere il tirocinio.
  • compila, in accordo con il tutor aziendale, la domanda di tirocinio curriculare e la sottopone all'approvazione di un docente del Corso di Laurea (preferibilmente il relatore di tesi se già individuato oppure un docente il cui insegnamento sia inerente all'ambito professionale in cui si intende svolgere il tirocinio)
  • trasmette la domanda di tirocinio curriculare, debitamente compilata e completa di tutte le firme, all'Ufficio Job Placement all'indirizzo e-mail: jp.scienzeumanistiche@unito.it o consegna il modulo allo sportello durante gli orari di apertura almeno 15 giorni prima della data prevista di inizio tirocinio.
  • Lo studente riceverà tramite mail dal servizio job placement il progetto formativo che dovrà firmare, far firmare al tutor dell’ente e far pervenire in originale al servizio prima di iniziare il tirocinio.

 

Durante il tirocinio:

Insieme al tutor aziendale, compila quotidianamente il foglio presenze indicando l'orario di ingresso, di uscita e l'eventuale pausa intermedia.

In caso di trasferta, proroga, sospensione, interruzione del tirocinio rispetto alle date indicate sul progetto formativo, modifica degli orari o modifica del tutor aziendale l'ente/impresa deve trasmettere il modulo di variazione tirocinio con un anticipo minimo di 7 giorni all'indirizzo: jp.scienzeumanistiche@unito.it

Al termine del tirocinio:

  • Lo studente compila il questionario finale di tirocinio on line dalla pagina My Unito.
  • Lo studente consegna la documentazione per la richiesta di riconoscimento crediti al Punto Informativo della Scuola di Scienze Umanistiche.

La richiesta di riconoscimento CFU sarà valutata nel primo Consiglio di corso di studi utile dopo la consegna della documentazione.
Sarà cura della Segreteria Studenti inserire sul libretto on-line dello studente i CFU dopo l'approvazione del Consiglio.

NEWS: dal 1 gennaio 2017 per la fiscalizzazione del tirocinio, gli studenti si iscrivono all'appello on line, e si presentano il giorno dell'appello con il libretto di tirocinio completo di firme e della valutazione positiva del docente tutor presente nell'ultima pagina del libretto.

Tesi in Azienda

L'Ateneo garantisce le coperture assicurative (per la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni) a favore degli studenti che intendano recarsi presso strutture pubbliche o enti o aziende private per la redazione della tesi/dissertazione finale.

Quando è stata individuata l'azienda presso cui svolgere l'attività, è necessario che i soggetti coinvolti (studente, relatore della tesi e referente aziendale) condividano via email le informazioni relative all'attività stessa:

  • nome e cognome studente
  • corso di studio al quale è iscritto
  • argomento della tesi
  • eventuale sede specifica/reparto/ufficio nel quale si recherà per reperire il materiale
  • periodo nel quale si recherà presso l'azienda
  • nome e cognome del relatore di tesi
  • nome, cognome e indirizzo email del referente aziendale per l'attività

Questo scambio di comunicazioni via mail deve essere anche inviato da uno dei soggetti coinvolti all'ufficio Job Placement di riferimento, mettendo in copia conoscenza gli altri due soggetti coinvolti.

L'ufficio Job Placement, una volta ricevuto lo scambio di comunicazioni, confermerà a sua volta via mail la ricezione della comunicazione a tutti gli attori coinvolti.

Lo studente potrà recarsi presso l'azienda e iniziare l'attività solo dopo la ricezione della comunicazione da parte del Job Placement e solo per il periodo concordato.

Ultimo aggiornamento: 14/07/2017 10:40

LA SCUOLA

IL DIPARTIMENTO

Campusnet Unito
Non cliccare qui!