- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea M
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0066 - 12 cfu
- Docente
- Marco Scavino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire una buona conoscenza dei fatti e dei fenomeni storici, che caratterizzano l'età contemporanea. Approfondire la realtà italiana nel passaggio tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Attraverso un approfondito colloquio orale, si verificherà non solo l’acquisizione della conoscenza dei fenomeni storici trattati, ma anche la capacità di riflessione critica su di essi. Particolare importanza verrà data alla maturità delle forme di esposizione, alla correttezza nell’uso dei concetti e delle categorie proprii del linguaggio storico.
- Oggetto:
Programma
La storia mondiale dell'Ottocento e del Novecento.
Sulla base di un esame della storia mondiale a partire dall'anno 1814, il corso si propone di mettere in luce le profonde trasformazioni intervenute negli ultimi due secoli non solo a livello di sistemi economico-sociali, politici e istituzionali, ma anche sul piano culturale e ideologico. Allo studio degli avvenimenti principali e all'esame dei fondamenti critici e metodologici della storiografia contemporaneistica si unirà un approfondimento più specifico sulla storia italiana agli inizi del XX secolo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria Serena Piretti, “Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo”, Firenze, Le Monnier Università, 2009
Edward H. Carr, "Sei lezioni sulla storia", Torino, Einaudi, 2000
Marco Scavino, "La svolta liberale. 1899-1904. Politica e società in Italia alle origini dell'età giolittiana", Milano, Angelo Guerini e Associati, 2012
Nota bene: Per l'esame da 10 CFU è possibile prepararsi solo sui primi due testi indicati, tralasciando il volume di E.H. Carr, "Sei lezioni sulla storia".
- Oggetto:
Note
Scienze della Comunicazione (2° anno).
E' richiesta una conoscenza di base dei principali avvenimenti storici dell'Ottocento e del Novecento.
Il corso consiste in 72 ore di lezione, pari a 12 CFU. Chi avesse necessità di sostenere un esame da 10 CFU, potrà seguire 60 ore di lezione, anziché 72, e prepararsi su un programma ridotto (vedere alla Voce: Testi consigliati e bibliografia)
- Oggetto: