- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia generale (I-Z)
- Oggetto:
General Psychology (I-Z)
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0719
- Docente
- Ilaria Gabbatore (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi consistono nel (a) Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine della psicologia generale, (b) Favorire una comprensione critica delle conoscenze acquisite e (c) Favorire la riflessione autonoma sui temi trattati.
Aims of the lectures are (a) Providing updated knowledge on the main research areas of the general psychology, (b) Promoting a critical comprehension of the acquired knowledge as well as (c) Favoring an autonomous thinking on the topics covered.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ciascun* student* dovrà dimostrare di:
- a) Conoscere i contenuti dell’insegnamento
- b) Saper riconoscere e utilizzare ambiti di applicazione delle conoscenze teoriche acquisite
- c) Saper ragionare in maniera critica e flessibile sugli argomenti dell’insegnamento
- d) Saper esporre quanto acquisito in maniera chiara ed esaustiva
- e) Saper contestualizzare e generalizzare le conoscenze apprese
Each student will be required to:
- a) Know the contents of the lectures
- b) Recognize and utilize fields of application of the acquired theoretical knowledge
- c) Reason in a critical and flexible manner on the topics of the lectures
- d) Present the acquired knowledge in a clear and comprehensive way
- e) Contextualize and generalize the acquired knowledge
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
36 ore di lezioni frontali e interattive
36 hours of frontal and interactive lessons
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento della preparazione avverrà attraverso un esame orale volto a verificare l’apprendimento dei principali temi della psicologia generale. In particolare saranno accertate la capacità di ragionare in modo critico sulle tematiche affrontate, la conoscenza dei concetti psicologici principali, e l’uso di un linguaggio che ne rifletta l’acquisizione.
Sarà possibile sostenere l’esame orale in lingua inglese.
Ciascun* student* avrà, inoltre, la possibilità di sostenere un pre-test scritto con validità annuale. Il pre-test sarà composto da 31 domande con risposte a scelta multipla (4 alternative) e il voto sarà espresso in trentesimi. Alle risposte corrette sarà assegnato 1 punto, a quelle non date o sbagliate 0 punti. Il tempo a disposizione sarà di 30 minuti. Qualora la valutazione del pre-test scritto fosse sufficiente (18/30), si potrà accettare e verbalizzare il voto durante uno degli appelli senza dover sostenere la prova orale. Qualora la valutazione del pre-test non fosse sufficiente, oppure non si intenda accettarne il voto, l’accertamento dell’apprendimento avverrà in forma orale nel corso di uno degli appelli.
L'esame orale e il pre-test si baseranno sul testo di riferimento indicato e sul materiale presentato a lezione, senza differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti.
The assessment of the preparation will be verified through an oral exam aimed at ascertaining the learning of the main topics of general psychology. In particular, critical reasoning abilities, knowledge of the main concepts and use of a language that reflects such knowledge will be ascertained.
It is possible to take the oral exam in English.
Students will also have the opportunity to take a written pre-test with annual validity. The pre-test will be composed of 31 questions with multiple choice answers (4 options); the evaluation will be provided in thirtieths. The correct answers will be assigned 1 point, whereas not given or wrong answers will be assigned 0 points.The time available will be 30 minutes. If the assessment of the written pre-test is sufficient (18/30), students can accept and record the grade during one of the exam sessions, without going through the oral exam. If the assessment of the written pre-test is not sufficient, or the student does not want to accept the grade, the assessment of the learning will take place during the oral exam.
The oral exam and the written pre-test will be based on the reference text indicated as well as on the material presented at lectures, with no differences between attending and non-attending students.
- Oggetto:
Programma
Una comunicazione efficace passa da una buona conoscenza dei processi cognitivi che regolano il modo in cui gli individui percepiscono ed elaborano le informazioni, e interagiscono tra loro e con il contesto in cui sono immersi. L'insegnamento si propone di fornire una panoramica delle principali funzioni cognitive (e.g., memoria, attenzione, percezione, ragionamento, motivazione, emozione, linguaggio), con un'attenzione particolare ai modelli teorici su cui si basa il loro funzionamento e ai loro risvolti applicativi.
An efficient communication relies on a good knowledge of the cognitive processes regulating both the way individuals perceive and process information, and the way they interact with each other and with the surrounding context. The lectures aim at providing an overview of the main cognitive functions (e.g., memory, attention, perception, reasoning, motivation, emotion, language), with a particular focus on the theoretical models explaining their functioning and on their practical implications.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fondamenti di psicologia generale
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Legrenzi, P., & Jacomuzzi, A.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Si noti che anche le slides presentate a lezione sono parte integrante del programma
For non Italian speaking students, the above mentioned book may be replaced by:
Schacter, D.L., Gilbert, D.T., & Wegner, D.M. (2011, 2nd edition). Psychology. New York, Worth Publishers.
The following chapters have to be prepared for the exam:
Chapter 1 - Psychology: The evolution of a science
Chapter 2 - Sensation and perception
Chapter 5 - Consciousness
Chapter 6 - Memory
Chapter 7 - Learning
Chapter 8 - Emotion and motivation
Chapter 9 - Language and thought
Please note, the slides presented at lectures must be considered as integral part of the program.
- Oggetto:
Note
La prof.ssa Gabbatore riceve su appuntamento da concordare via mail.
Si consiglia a studenti e studentesse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente eventuali comunicazioni.
Prof. Gabbatore receives on appointment to agree upon via email.
Students are recommended to enroll to the lectures in order to promptly receive information and communication.
- Oggetto: