- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale D)-Progettare la comunicazione multimediale
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale D)-Progettare la comunicazione multimediale
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- S2411
- Docente
- Barbara Vaccariello (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Laboratori vari I (S2411)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche legate alla progettazione e alla realizzazione di prodotti multimediali. Verranno forniti gli strumenti per imparare a gestire i layout, l’organizzazione dei contenuti all’interno di media differenti, la scelta e l’utilizzo dei caratteri tipografici, iconografici e della gamma cromatica.
Ad ogni lezione gli studenti affronteranno le diverse fasi del processo creativo: dall’idea alla progettazione, dalla bozza alla campagna pubblicitaria.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze di base nell'ambito dei linguaggi multimediali, con particolare riferimento alla realizzazione di strumenti di comunicazione visiva offline e online.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Le lezioni saranno di carattere teorico/pratico.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del percorso formativo lo studente dovrà presentare un progetto di comunicazione multimediale, specificando teorie e tecniche applicate. Maggiori informazioni verranno fornite durante l'inizio del laboratorio.
- Oggetto:
Attività di supporto
Slide (per la parte teorica) fornite dal Docente.
- Oggetto:
Programma
Il corso verterà sui seguenti argomenti:
- Fondamenti di grafica;
- Leggi della percezione visiva;
- Principi di comunicazione visiva e multimediale;
- Fondamenti di composizione visiva;- Le immagini bitmap e quelle vettoriali
- Caratteri tipografici;
- Colore;
- Utilizzo delle Infografiche;- Immagine fotografica ed editing;
- Regole e fondamenti di composizione;
- Risoluzione, peso e formati digitali;
- Impaginazione dei contenuti;- Target e principi di marketing visivo
- Individuazione del media;- Realizzazione del progetto multimediale;
- Presentazione del progetto.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Cromorama – Riccardo Falcinelli – Einaudi editore
L’abecedario del grafico – Michele Spera – Gangemi editore
L’arte della grafica – Robin Williams – Vallardi editore
Segni e simboli di Adrian Frutiger – Stampa alternativa & Graffiti editore
Brand identikit – Gaetano Grizzanti – Fausto Lupetti editore
Caratteri testo gabbia – Ellen Luptot - Zanichelli editore
Le scatole delle idee – Luc de Branandere – Egea editore
- Oggetto:
Note
Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso". La registrazione risulterà attiva non appena saranno definiti orario, luogo di svolgimento e numero di posti disponibili (sarà pubblicato anche un avviso in primo piano).
Orario delle lezioni: lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18 in aula informatica 3.06 di Via S. Ottavio 54. Inizio: 7 ottobre 2019
- Oggetto: