- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale D)-Progettare la comunicazione multimediale
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale D)-Progettare la comunicazione multimediale
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- S2411
- Docente
- Barbara Vaccariello (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Laboratori vari I (S2411)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Utilizzo del computer
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche di comunicazione e marketing visivo e digitale. Verranno forniti gli strumenti per imparare a gestire i layout, l’organizzazione dei contenuti all’interno di media differenti, la scelta e l’utilizzo dei caratteri tipografici, iconografici e della gamma cromatica. Ad ogni lezione gli studenti affronteranno le diverse fasi del processo creativo: dal briefing alla realizzazione del progetto.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze di base nell'ambito dei linguaggi multimediali indispensabili in qualsiasi realtà lavorativa.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio verrà svolto in modalità mista (aula e a distanza). I primi venti partecipanti seguiranno in aula il lunedì e a distanza il mercoledì. Viceversa per i restanti venti. Qualora uno studente per motivi di salute non può partecipare alla lezione frontale è pregato di comunicarlo al Docente per l’attivazione della modalità online. Per qualsiasi informazione contattare il Docente al suo indirizzo di posta elettronica.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del percorso formativo lo studente dovrà presentare un progetto di comunicazione multimediale, specificando teorie e tecniche applicate. Maggiori informazioni verranno fornite durante l'inizio del laboratorio.
- Oggetto:
Attività di supporto
Slide (per la parte teorica) fornite dal Docente.
- Oggetto:
Programma
Il corso verterà sui seguenti argomenti:
- Fondamenti di grafica;
- Leggi della percezione e della comunicazione visiva ;- Le immagini bitmap e quelle vettoriali;
- Caratteri tipografici;
- Utilizzo del Colore e del suo significato;
- Utilizzo delle Infografiche;- Immagine fotografica ed editing;
- Regole e fondamenti di composizione;
- Risoluzione, peso e formati digitali;
- Impaginazione dei contenuti;- Target e principi di marketing visivo;
- Individuazione del media;- Individuazione dei Tool da utilizzare;
- Realizzazione del progetto multimediale;
- Presentazione del progetto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Letture consigliate:
- Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Riccardo Falcinelli
- Le leggi della semplicità. John Maeda
- Sei proprio il mio typo. La vita segreta dei caratteri tipografici. Simon Harfield
- Il manuale del graphic design. Gavin Ambrose
- Critica portatile al visual design. Riccardo Falcinelli
- Caratteri, testo, gabbia. Ellen Lupton
- Brand identikit – Gaetano Grizzanti
- Le scatole delle idee – Luc de Branandere
- Oggetto:
Note
1) Il laboratorio verrà svolto in modalità mista (aula e a distanza). I primi venti partecipanti seguiranno in aula il lunedì e a distanza il mercoledì. Viceversa per i restanti venti. Qualora uno studente per motivi di salute non può partecipare alla lezione frontale è pregato di comunicarlo al Docente per l’attivazione della modalità online. Per qualsiasi informazione contattare il Docente al suo indirizzo di posta elettronica.
2) Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.
3) Assenze consentite non più del 20% delle ore totali.
4) Chi non si presenterà alla prima lezione del laboratorio non sarà più autorizzato a
frequentarlo. Gli studenti iscritti extra saranno ammessi in base alla data di invio della mail.5) Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso". La registrazione risulterà attiva non appena saranno definiti orario, luogo di svolgimento e numero di posti disponibili (sarà pubblicato anche un avviso in primo piano).
6) Orario delle lezioni: lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18 in aula informatica del Complesso Aldo Moro. Inizio: 5 ottobre 2020
- Oggetto: