Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratori vari I (canale D)-Progettare la comunicazione multimediale

Oggetto:

Laboratori vari I (canale D)-Progettare la comunicazione multimediale

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
S2411
Docente
Barbara Vaccariello (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Utilizzo del computer
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche di comunicazione e marketing visivo e digitale. Verranno forniti gli strumenti per imparare a gestire i layout, l’organizzazione dei contenuti all’interno di media differenti, la scelta e l’utilizzo dei caratteri tipografici, iconografici e della gamma cromatica. Ad ogni lezione gli studenti affronteranno le diverse fasi del processo creativo: dal briefing alla realizzazione del progetto.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze di base nell'ambito dei linguaggi multimediali indispensabili in qualsiasi realtà lavorativa.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio verrà svolto in modalità mista (aula e a distanza). I primi venti partecipanti seguiranno in aula il lunedì e a distanza il mercoledì. Viceversa per i restanti venti. Qualora uno studente per motivi di salute non può partecipare alla lezione frontale è pregato di comunicarlo al Docente per l’attivazione della modalità online. Per qualsiasi informazione contattare il Docente al suo indirizzo di posta elettronica.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del percorso formativo lo studente dovrà presentare un progetto di comunicazione multimediale, specificando teorie e tecniche applicate. Maggiori informazioni verranno fornite durante l'inizio del laboratorio.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Slide (per la parte teorica) fornite dal Docente.

Oggetto:

Programma

Il corso verterà sui seguenti argomenti:

- Fondamenti di grafica;
- Leggi della percezione e della comunicazione visiva ;

- Le immagini bitmap e quelle vettoriali;
- Caratteri tipografici;
- Utilizzo del Colore e del suo significato;
- Utilizzo delle Infografiche;

- Immagine fotografica ed editing;
- Regole e fondamenti di composizione;
- Risoluzione, peso e formati digitali;
- Impaginazione dei contenuti;

- Target e principi di marketing visivo;
- Individuazione del media;

- Individuazione dei Tool da utilizzare;

- Realizzazione del progetto multimediale;

- Presentazione del progetto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Letture consigliate:

  • Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Riccardo Falcinelli
  • Le leggi della semplicità. John Maeda
  • Sei proprio il mio typo. La vita segreta dei caratteri tipografici. Simon Harfield
  • Il manuale del graphic design. Gavin Ambrose
  • Critica portatile al visual design. Riccardo Falcinelli
  • Caratteri, testo, gabbia. Ellen Lupton
  • Brand identikit – Gaetano Grizzanti
  • Le scatole delle idee – Luc de Branandere

 



Oggetto:

Note

1) Il laboratorio verrà svolto in modalità mista (aula e a distanza). I primi venti partecipanti seguiranno in aula il lunedì e a distanza il mercoledì. Viceversa per i restanti venti. Qualora uno studente per motivi di salute non può partecipare alla lezione frontale è pregato di comunicarlo al Docente per l’attivazione della modalità online. Per qualsiasi informazione contattare il Docente al suo indirizzo di posta elettronica.

 

2) Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

 

3) Assenze consentite non più del 20% delle ore totali.

 

4) Chi non si presenterà alla prima lezione del laboratorio non sarà più autorizzato a
frequentarlo. Gli studenti iscritti extra saranno ammessi in base alla data di invio della mail.

 

5) Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso". La registrazione risulterà attiva non appena saranno definiti orario, luogo di svolgimento e numero di posti disponibili (sarà pubblicato anche un avviso in primo piano).

 

6) Orario delle lezioni: lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18 in aula informatica del Complesso Aldo Moro. Inizio: 5 ottobre 2020

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/09/2020 14:48

Non cliccare qui!