Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della comunicazione A

Oggetto:

Sociology of communication

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0075 - 12 cfu
Docente
Cristopher Cepernich (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sussistono prerequisiti per la frequenza del corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso introduce agli elementi teorici fondamentali della sociologia dei media.

This course introduces the fundamental theoretical elements of sociology of media.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie alla comprensione dei fenomeni mediatici e le competenze necessarie per discutere criticamente i temi più attuali del dibattito scientifico nel campo dei media. Inoltre dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare argomentazioni razionali sui temi trattati durante il corso.

 

The student will acquire knowledge to understand social phenomena linked to media representations and skills to discuss critically current topics within scientific debate on the media. Futhermore the student will be able to apply the acquired knowledge to develop rational arguments on the topics covered by the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

 

L’acquisizione delle conoscenze teoriche di base sarà verificata attraverso un test scritto a risposta multipla chiusa più 1 domanda aperta (obbligatorio) e una prova orale (facoltativa).

Gli studenti che abbiano ottenuto con il test un punteggio inferiore a 24/30 avranno la possibilità di fiscalizzare il voto oppure di sostenere nuovamente la prova per un massimo di 3 volte nel corso dello stesso anno accademico. Gli studenti che abbiano ottenuto un punteggio della prova scritta pari o superiore a 24/30 potranno accedere all’esame orale.

 

 

 Acquisition of theoretical knowledge will be assessed through a written test multiple
choice answers and 2 open questions (mandatory). An oral examination is optional. Students
who have obtained written test with a mark lower than 24/30 will have the opportunity to earn marks or retake the test for a maximum of 3 times during the same academic year. Students who have obtained a score of written test equal to or greater than 24/30 can access further optional oral examination.

 

Oggetto:

Programma

Il programma affronterà il tema delle trasformazioni epocali che stanno segnano gli attuali ecosistemi mediali. I macrotemi di interesse possono essere focalizzati come segue: 1. Teorie sulle relazioni tra media e società: dalla cultura di massa (con l'affermazione del modello broadcast) alla cultura digitale (modello netcast e social network); 2. La governance (nazionale e globale) dei sistemi mediali; 3. Il contesto dell'organizzazione mediale: il giornalismo come "fabbrica delle notizie" e la "logica dei media"; 4. Il contenuto dei media: generi e testi; 5. La ricerca sugli effetti dei media: dalla metafora del "proiettile magico" all'agenda setting e all'agenda building; 6. Il pubblico. Da spettatori a generatori di contenuti (UGC): il lungo processo di frammentazione dell'audience di massa; 7. Informazione, opinione pubblica e comunicazione politica; 8. Ecosistemi mediali, ibridazione e spreadable media: le caratteristiche della cultura digitale. 

The program will discuss the important changes which nowadays are marking the media system. The macro-areas of interest can be focused on as follows: 1. Theories of media and society. From mass media culture (broadcast model) to digital culture (netcast model); 2. Governance  of media systems (both national and global); 3. Organization of the media context: journalism as "factory of the news" and "media logic "; 4. The media contents: texts and genres; 5. Research on media effects: from the metaphor of the "magic bullet" to agenda setting and agenda building processes; 6. The audiences. From viewers to generators of content (UGC): the process of fragmentation of mass media audiencies; 7. Information, public opinion and political communication; 8. Ecosystems media, hybridization and spreadable media: the features of digital culture.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente dovrà preparare i seguenti testi:

- McQuail D., Sociologia dei media, il Mulino (Quinta edizione o successiva)

- Scannell P., Media e comunicazione, il Mulino 2008

- Wolf M., Teorie delle comunicazioni di massa, Bompiani, 2005

- Jenkins, Cultura convergente, Apogeo, 2007.

- McQuail D., Mass Communication Theory, Sage, 2005

- Scannell P, Media and Communication, Sage, 2007

- Wolf M., Teorie delle comunicazioni di massa, Bompiani, 2005

- Jenkins J., Convergence Culture: Where Old and New Media Collide, NY University Press, 2006



Oggetto:

Note

Il programma d'esame è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.

The examination programme is the same for students attending and not attending.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:06

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!