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Laboratori vari I (canale E)-Game design

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Laboratori vari I (canale E)

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
S2411
Docenti
Riccardo Fassone (Titolare del corso)
Ivan Mosca (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti, se non l'interesse per il gioco nelle sue varie forme (videoludica, da tavolo, di ruolo, tradizionale, ecc.).
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Il gioco è un medium fondamentale per comprendere l’attuale sistema dei media e della società che li ospita. Combinando i linguaggi di numerosi altri media, il gioco si rende pervasivo attraverso il digitale (PC, mobile, social media, console) e l'analogico (tabletop, LARP, gamification). Gli studenti iscritti al laboratorio di game design potranno approcciare l’attività di progettazione di giochi attraverso le principali categorie teoriche e pratiche.

 

 

Da definire.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Apprendere conoscenze basilari nell'ambito dei game studies e del game design.
Sviluppare abilità specifiche nell'analisi tecnica e nell'interpretazione culturale di un gioco.
Sviluppare abilità specifiche relative alla progettazione di un gioco.
Sviluppare competenze trasversali a partire dalla progettazione di un gioco.

 

 

Da definire.

 

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Modalità di insegnamento

 

Frontale (teorica), laboratoriale (pratica). In presenza.

 

 

Da definire.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Pratica, in itinere.

Gli esiti dei partecipanti non saranno espressi tramite un voto bensì tramite una valutazione “approvato/non approvato” solo per gli studenti che abbiano frequentato con profitto il laboratorio.

 

 

Da definire.

 

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Attività di supporto

E' prevista una sessione di LARP storico.

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Programma

 

Elementi di analisi e progettazione dei giochi.
Teoria e pratica.
Sono previsti incontri con game designer che illustreranno le loro tecniche di design.
Il laboratorio è riservato agli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze della comunicazione (triennale). Eventuali adesioni da parte di studenti di altri corsi di laurea dovranno preventivamente essere approvate dalle segreterie afferenti.

Il corso è limitato a 30 posti disponibili, il che rende opportuno iscriversi il prima possibile.

 

 

Da definire.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Da definire.

 

 

Da definire.

 



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Note

 

Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi (non appena sarà definito l'orario, il luogo e la modalità di svolgimento) effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso".

 

Posti disponibili: 30

Il laboratorio si svolgerà secondo il calendario seguente (le aule saranno indicate in seguito):

Martedì 16-18
31 Gennaio
21-28 Febbraio
7-21-28 Marzo
9-16-23 Maggio
 
Giovedì 17-20
13 Aprile
20 Aprile

 

 

Da definire.

 

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Ultimo aggiornamento: 16/11/2022 09:29

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