- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale E)-Game design
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale E)
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- S2411
- Docenti
- Riccardo Fassone (Titolare del corso)
Ivan Mosca (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Laboratori vari I (S2411)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Non sono previsti prerequisiti, se non l'interesse per il gioco nelle sue varie forme (videoludica, da tavolo, di ruolo, tradizionale, ecc.).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il gioco è un medium fondamentale per comprendere l’attuale sistema dei media e della società che li ospita. Combinando i linguaggi di numerosi altri media, il gioco si rende pervasivo attraverso il digitale (PC, mobile, social media, console) e l'analogico (tabletop, LARP, gamification). Gli studenti iscritti al laboratorio di game design potranno approcciare l’attività di progettazione di giochi attraverso le principali categorie teoriche e pratiche.
Da definire.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Apprendere conoscenze basilari nell'ambito dei game studies e del game design.
Sviluppare abilità specifiche nell'analisi tecnica e nell'interpretazione culturale di un gioco.
Sviluppare abilità specifiche relative alla progettazione di un gioco.
Sviluppare competenze trasversali a partire dalla progettazione di un gioco.Da definire.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontale (teorica), laboratoriale (pratica). In presenza.
Da definire.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Pratica, in itinere.
Gli esiti dei partecipanti non saranno espressi tramite un voto bensì tramite una valutazione “approvato/non approvato” solo per gli studenti che abbiano frequentato con profitto il laboratorio.
Da definire.
- Oggetto:
Attività di supporto
E' prevista una sessione di LARP storico.
- Oggetto:
Programma
Elementi di analisi e progettazione dei giochi.
Teoria e pratica.
Sono previsti incontri con game designer che illustreranno le loro tecniche di design.
Il laboratorio è riservato agli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze della comunicazione (triennale). Eventuali adesioni da parte di studenti di altri corsi di laurea dovranno preventivamente essere approvate dalle segreterie afferenti.
Il corso è limitato a 30 posti disponibili, il che rende opportuno iscriversi il prima possibile.Da definire.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Da definire.
Da definire.
- Oggetto:
Note
Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi (non appena sarà definito l'orario, il luogo e la modalità di svolgimento) effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso".
Posti disponibili: 30
Il laboratorio si svolgerà secondo il calendario seguente (le aule saranno indicate in seguito):
Martedì 16-1831 Gennaio21-28 Febbraio7-21-28 Marzo9-16-23 MaggioGiovedì 17-2013 Aprile20 AprileDa definire.
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