Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratorio-Capire l'economia con il cinema

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Docenti
Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Peppino Ortoleva (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Docenti di riferimento:

Pier Paolo Patrucco (per gli studenti  del Corso di laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni) pierpaolo.patrucco@unito.it

Silvio Alovisio  (per gli studenti di Scienze della Comunicazione e di Comunicazione e culture dei media) silvio.alovisio@unito.it

 

Crediti:

3 (per gli studenti di Scienze della Comunicazione, 18 ore)

2 (per gli studenti del  Corso di laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni, 12 ore)

 

Tipologia di verifica finale: Redazione di una relazione scritta sul tema trattato dal film o sul film stesso (1500-3000 parole)

 

Programma:

Il seminario ha un duplice obiettivo:

1)      Introdurre gli studenti a temi e problemi dell’economia contemporanea socialmente e politicamente rilevanti, ma che per la loro complessità trovano poco spazio all’interno dei corsi di studio tradizionali.

2)      Far riflettere gli studenti sulle modalità di rappresentazione e interpretazione dei problemi economici contemporanei da parte dei media audiovisivi.

Sono stati quindi selezionati sei tra film e documentari recenti dedicati a temi come la crisi economico-finanziaria legata al fenomeno dei mutui sub-prime e le sue implicazioni politiche, gli scandali e i fallimenti societari, le relazioni tra impresa e criminalità, la precarizzazione dei rapporti di lavoro. Ciascun incontro sarà quindi dedicato alla contestualizzazione e alla discussione dal punto di vista economico del tema trattato nei singoli film. La discussione sarà aperta dall’intervento di economisti, studiosi di media e psicologi del lavoro e delle organizzazioni.

 

Programma degli incontri:

 

Giovedì 17 novembre 2016: La crisi economico-finanziaria (parte I)

Intorno a Too big to fail, di Curtis Hanson, 2011; interviene Roberto Marchionatti

 

Giovedì 24 novembre 2016: Scandali e fallimenti societari

Intorno a Il gioiellino, di Andrea Molaioli,  2011; interviene Pier Paolo Patrucco, Silvio Alovisio

 

Giovedì 1° dicembre 2016: La crisi economico-finanziaria (parte II)

Intorno a Inside Job, di Charles Ferguson, 2010; intervengono Mario Cedrini, Lino Sau

 

Giovedì 15 dicembre 2016: L’economia criminale

Intorno a Le conseguenze dell'amore, di Paolo Sorrentino, 2004; interviene Pierluigi Conzo

 

Giovedì 22 dicembre: La crisi economico-finanziaria (parte III)

Intorno a La grande scommessa, di Adam McKay, 2015; intervengono Maela Gioffré, Peppino Ortoleva, Vera Palea

 

Giovedì 12 gennaio 2017: La precarietà e la flessibilità del lavoro

Intorno a La legge del mercato, di Stéphane Brizé, 2015; intervengono Silvio Alovisio, Fabio Berton e Lara Colombo

 

Orario e luogo di svolgimento del laboratorio: Giovedì ore 14-17 Aula 10 Palazzo Nuovo

 

 

Per iscriversi al laboratorio, effettuare il login e selezionare la voce "Registrati al corso".

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il laboratorio è aperto anche agli studenti della laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/01/2017 13:52

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!