- Oggetto:
Laboratorio-Capire l'economia con il cinema
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Docenti
- Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Peppino Ortoleva (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Docenti di riferimento:
Pier Paolo Patrucco (per gli studenti del Corso di laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni) pierpaolo.patrucco@unito.it
Silvio Alovisio (per gli studenti di Scienze della Comunicazione e di Comunicazione e culture dei media) silvio.alovisio@unito.it
Crediti:
3 (per gli studenti di Scienze della Comunicazione, 18 ore)
2 (per gli studenti del Corso di laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni, 12 ore)
Tipologia di verifica finale: Redazione di una relazione scritta sul tema trattato dal film o sul film stesso (1500-3000 parole)
Programma:
Il seminario ha un duplice obiettivo:
1) Introdurre gli studenti a temi e problemi dell’economia contemporanea socialmente e politicamente rilevanti, ma che per la loro complessità trovano poco spazio all’interno dei corsi di studio tradizionali.
2) Far riflettere gli studenti sulle modalità di rappresentazione e interpretazione dei problemi economici contemporanei da parte dei media audiovisivi.
Sono stati quindi selezionati sei tra film e documentari recenti dedicati a temi come la crisi economico-finanziaria legata al fenomeno dei mutui sub-prime e le sue implicazioni politiche, gli scandali e i fallimenti societari, le relazioni tra impresa e criminalità, la precarizzazione dei rapporti di lavoro. Ciascun incontro sarà quindi dedicato alla contestualizzazione e alla discussione dal punto di vista economico del tema trattato nei singoli film. La discussione sarà aperta dall’intervento di economisti, studiosi di media e psicologi del lavoro e delle organizzazioni.
Programma degli incontri:
Giovedì 17 novembre 2016: La crisi economico-finanziaria (parte I)
Intorno a Too big to fail, di Curtis Hanson, 2011; interviene Roberto Marchionatti
Giovedì 24 novembre 2016: Scandali e fallimenti societari
Intorno a Il gioiellino, di Andrea Molaioli, 2011; interviene Pier Paolo Patrucco, Silvio Alovisio
Giovedì 1° dicembre 2016: La crisi economico-finanziaria (parte II)
Intorno a Inside Job, di Charles Ferguson, 2010; intervengono Mario Cedrini, Lino Sau
Giovedì 15 dicembre 2016: L’economia criminale
Intorno a Le conseguenze dell'amore, di Paolo Sorrentino, 2004; interviene Pierluigi Conzo
Giovedì 22 dicembre: La crisi economico-finanziaria (parte III)
Intorno a La grande scommessa, di Adam McKay, 2015; intervengono Maela Gioffré, Peppino Ortoleva, Vera Palea
Giovedì 12 gennaio 2017: La precarietà e la flessibilità del lavoro
Intorno a La legge del mercato, di Stéphane Brizé, 2015; intervengono Silvio Alovisio, Fabio Berton e Lara Colombo
Orario e luogo di svolgimento del laboratorio: Giovedì ore 14-17 Aula 10 Palazzo Nuovo
Per iscriversi al laboratorio, effettuare il login e selezionare la voce "Registrati al corso".
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il laboratorio è aperto anche agli studenti della laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media.
- Oggetto: