Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Informazioni corso 2020-2021

Pubblicato: Lunedì 22 febbraio 2021 da Dario Tomasi

STORIA DEL CINEMA - MODULO 1- Introduzione al linguaggio cinematografico (STU0451 - STU0079)

Si ricorda agli studenti di registrarsi al corso, sia i frequentanti, sia i non-frequentanti (gli studenti registrati riceveranno presto una comunicazione relativa a un incontro on-line in cui potranno dialogare col docente in merito a problemi inerenti lo svolgimento del corso e dell’esame)

Si avvisano gli studenti di Scienze della comunicazione iscrittisi al Corso di Laurea nel 2020/2021 che il corso di Storia del Cinema A di 12 crediti (STU0541) del prof. Dario Tomasi è formato dai moduli di Storia del cinema A Mod 1 (STU0079 . Introduzione al linguaggio cinematografico) e di Storia del cinema A Mod 2 (STU0080 - Il cinema asiatico). Per sostenere l’esame gli studenti dovranno registrarsi a entrambi i corsi. Non è loro possibile iscriversi e sostenere l’esame di uno solo due due moduli. Gli studenti iscritti a Scienze della comunicazione prima del 2020/2021 possono invece scegliere se sostenere uno solo dei due moduli (STU0079 o STU0080), entrambi separatamente (STU0079 e STU0080) o entrambi insieme (STU0541).

A causa del protrarsi della pandemia il corso si svolgerà on-line con video lezioni preregistrate e materiali didattici pubblicati sulla pagina del corso di Moodle

Per la preparazione dell’esame gli studenti possono optare per uno dei due programmi qui indicati:

Programma 1 (per gli studenti frequentanti sia che sostengano il testo scritto facoltativo, sia che optino per l’esame orale, valido per gli appelli di aprile, giugno e luglio)

  • Le video-lezioni registrate e i materiali pubblicati on line
  • 1) G. Rondolino e D. Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, Racconto, Analisi. Terza edizione, Torino, Utet, 2018 (cap. 2-3-4)
  • 2) D. Tomasi, Lezioni di regia. Modelli e forme della messinscena cinematografica, Torino, Utet, 2004 (o edizioni successive)

Programma 2 (per gli studenti non frequentanti e che sostengono l’esame orale, non vale per il test scritto)

  • 1) G. Rondolino e D. Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, Racconto, Analisi. Terza edizione, Torino, Utet, 2018. (da portare per intero)
  • 2) D. Tomasi, Lezioni di regia. Modelli e forme della messinscena cinematografica, Torino, Utet, 2004 (o edizioni successive) (da portare per intero)

Il test scritto on-line facoltativo si svolgerà (in un’unica occasione) il 13 aprile alle ore 12. Sono previste 31 domande a risposta chiusa multipla. Gli studenti che risponderanno correttamente a tutte le domande otterranno 30 e lode, e poi un punto a scendere per ogni risposta sbagliata. Il tempo previsto è di 30 minuti.

Gli studenti potranno accettare il voto o rifiutarlo, in questo secondo caso sosterranno l’esame orale portando lo stesso programma. Se accettano il voto dovranno al momento dell’iscrizione on line all’esame indicare in nota: “Accetto il voto ottenuto (indicare qui il voto) nel test scritto dell’aprile 2021”.

Gli studenti di Scienze della comunicazione iscritti nell’anno accademico 2020-2021 (vedi sopra) potranno sostenere il test scritto di questo primo modulo e successivamente, a giugno, quello del modulo 2. Il voto finale per l’esame da 12 crediti sarà ottenuto dalla media dei due.

Ultimo aggiornamento: 22/02/2021 12:04