Vai al contenuto principale

Programma del corso di Semiotica del testo 16-17 con bibliografia

Pubblicato: Giovedì 18 maggio 2017 da Ugo Volli

 prof. Ugo Volli

CORSO DI SEMIOTICA DEL TESTO 2016-17

Programma d'esame 1.1

 

 

Il programma consiste in 2 parti per tutti gli studenti (frequentanti e non).

 

I parte

Gli studenti devono portare all'esame

A)

Patrizia Violi, Annamaria Lorusso, Semiotica del linguaggio giornalistico, Laterza

più i powerpoint presentati durante il corso:

- sul fotogiornalismo https://www.dropbox.com/s/c0agelu3rris8am/EFFETTO%20REUTERS.ppt?dl=0

- sulla notiziabilità https://www.dropbox.com/s/5ht1ffjnc37eply/notiziabilit%C3%A0.ppt?dl=0

- sulla situazione attuale della stampa e di Internet in Italia  

https://www.dropbox.com/s/wdvfkpfxekeh41b/giornalismo.ppt?dl=0

 

 

 

 

B)

e inoltre libri tratti dall'elenco seguente (integrabile dagli studenti concordando la proposta col docente) in modo da sommare

- se fanno un esame da 6 crediti come frequentanti: 4 punti (segnati accanto al testo con gli asterischi)

- se fanno un esame da 6 crediti come non frequentanti: 6 punti

 

Giovanna Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Laterza (attenzione, prendere l'edizione 2014, non la vecchia) **

Gabriele Balbi, Paolo Magaudda Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità, Laterza 2014 **

Barthes, Roland, Il piacere del testo, Einaudi **

Bolter Jay D.; Grusin RichardRemediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Guerini e associati **

Calabrese O., Volli U. , I telegiornali. Istruzioni per l'uso, Laterza, Roma-Bari. 1995 **

Umberto Eco, "Sulla stampa", in Cinque scritti morali, Milano, Bompiani, 1997. *

Ruggero Eugeni Analisi semiotica dell'immagine. Pittura, illustrazione, fotografia, Educatt **

Fisher e Varon "Teoria dell'enuynciazione e discorsi sociali" in Andrea Semprini (ed) Lo sguardo semiotico, Franco Angeli 1990 *

Fouquier e Varon "Strategie del linguaggio radiofonico" in Andrea Semprini (ed) Lo sguardo semiotico, Franco Angeli 1990 *

Gérard Genette, Soglie. I dintorni del testo, Einaudi, Torino 1989. **

Fabio Giglietto, Lella Mazzoli, Federico Montanari,Giulia Raimondi "Media digitali, atteggiamenti e opinioni degli italiani su un sistema dell'informazione che cambia" in Problemi dell'informazione-ANNO XXXIX, N. 2, AGOSTO 2014 https://www.academia.edu/25759624/Media_digitali_atteggiamenti_e_opinioni_degli_italiani_su_un_sistema_dellinformazione_che_cambia._Digital_media_attitudes_and_opinions_of_Italians_on_a_changing_news_media_system *

Ivan Illich Nella vigna del testo, Cortina **

Klaus Bruhn JensenSemiotica sociale dei media Meltemi ***

Eric Landowski Per una semiotica del quotidiano in Andrea Semprini (ed) Lo sguardo semiotico, Franco Angeli 1990 *

Robert K. Logan Understanding New Media: Extending Marshall McLuhan, Peter Lang 2010 ***

Geert Lovink Ossessioni collettive - critica dei social media, Egea 2012 **

Lev Manovich,

- Understanding meta-media http://journals.uvic.ca/index.php/ctheory/article/view/14459/5301 *

- The Practice of Everyday (Media) Life: From Mass Consumption to Mass Cultural Production? Critical Inquiry Vol. 35, No. 2 (Winter 2009), pp. 319-331

http://www.jstor.org/stable/10.1086/596645?seq=1#page_scan_tab_contents *

- Il linguaggio dei nuovi media, Olivares **

(riassunto: https://digitaleportfolio.files.wordpress.com/2008/11/manovich.pdf) *

- Cultural Analytics: Visualizing Cultural Patterns in the Era of "More Media * http://manovich.net/index.php/projects/cultural-analytics-visualizing-cultural-patterns

Meyrowitz, Joshuah, Oltre il senso del luogo, Baskerville **

Shalef John O'Neil Exploring a semiotics of new media http://researchrepository.napier.ac.uk/4164/1/O'neill.pdf ***

Walter Ong, Oralità e scrittura, Il Mulino **

Eli Pariser,Il filtro, Il Saggiatore 2012 **

John V. Pavlik, Journalism and New Media, New York, Columbia University Press, 2001 ***

Sara Peticca, Il giornale on line e la società della conoscenza, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2009. **

Piero Polidoro, Introduzione alla semiotica visiva * http://www.academia.edu/7132475/CHE_COSE_LA_SEMIOTICA_VISIVA_POLIDORO_Introduzione

Maria Pia Pozzato Leader, oracoli, assassini, Carocci editore **

Marco Pratellesi,New Journalism. Teorie e tecniche del giornalismo multimediale, Milano, B. Mondadori, 2008. **

Walter QuattrocchiMisinformation Franco Angeli ***

Shifman,Memes in digital culture MIT Press ***

Luca Sofri, Notizie che non lo erano Rizzoli **

Carlo Sorrentino, Enrico Bianda, Antonio Sofi, Attraverso la Rete. Dal giornalismo monomediale al giornalismo crossmedialeRai-Eri 2008a**

Manfred Spitzer,Demenza digitale, Corbaccio 2013 **

Riccardo Staglianò,Giornalismo 2.0: fare informazione al tempo di internet, Roma, Carocci, 2002. *

Ugo Volli "Lo schermo, "equivalente generale" dell'arte contemporanea".In: Germano Celant. Vertigo. p. 247-253, Milano: Skira, 2007 , ritrovabile in*https://sites.google.com/site/profugovolli/pubblicazioni-difficilmente-reperibili

Ugo Volli "Tempo interno e tempo esterno dei testi" in https://sites.google.com/site/profugovolli/pubblicazioni-difficilmente-reperibili *

Ugo Volli "Quale ecologia della comunicazione" in https://sites.google.com/site/profugovolli/pubblicazioni-difficilmente-reperibili *

 

II parte

E' fortemente consigliato per tutti gli studenti, anche non frequentanti) un piccolo paper sui temi del corso (indicativamente 10 cartelle) da consegnare una settimana prima dell'esame in forma cartacea (presso la buca delle lettere di fronte alla direzione della Scuola - Atrio di Palazzo Nuovo, ultimo corridoio a destra) o consegnato per mail in forma elettronica all'indirizzo ugo.volli@unito.it . Coloro che utilizzano questa modalità sono comunque a portare all'esame una copia stampata del loro elaborato 

Ultimo aggiornamento: 24/06/2018 13:39

Non cliccare qui!