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Laboratori vari I (canale L)-Capire e fare i videogiochi

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Laboratori vari I (canale I)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
S2411
Docenti
Riccardo Fassone (Titolare del corso)
Gianmarco Thierry Giuliana (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratori vari I (S2411)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso offrirà alle studentesse e agli studenti le competenze essenziali sia per l’analisi dei videogiochi che per la loro progettazione. Dal punto di vista dell’analisi, verrà insegnata una metodologia per identificare in un determinato testo gli espedienti attraverso cui esso veicola dei valori, produce esperienze, costruisce narrazioni e simula virtualmente una realtà. Inoltre, verranno forniti i concetti chiave per comprendere la rilevanza culturale dei giochi digitali e di numerose pratiche sociali (e-sport, streaming, speedrun, modding, eventi comunitari negli MMO, etc.). Dal punto di vista della progettazione, gli studenti e le studentesse impareranno a utilizzare strumenti concettuali basilari ma fondamentali del game design per la creazione di ludo-narrazioni audiovisive interattive e non-lineari. Infine, le nozioni apprese per l’analisi dei giochi digitali costituiranno una solida base per la concezione di videogiochi mirati a produrre esperienze e messaggi significativi.

The course will provide students with the essential skills for both the analysis of video games and their design. From the perspective of analysis, a methodology will be taught to identify in a given text the devices through which it conveys values, produces experiences, constructs narratives and virtually simulates a reality. Furthermore, key concepts will be provided to understand the cultural relevance of digital games and numerous social practices (e-sports, streaming, speedruns, modding, community events in MMOs, etc.). From a design perspective, students will learn to use basic but fundamental conceptual tools of game deisgn for the creation of interactive and non-linear audiovisual ludo-narratives. Finally, the notions learnt for the analysis of digital games will provide a solid basis for the design of video games aimed at producing meaningful experiences and messages.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti e le studentesse, attraverso una prospettiva semiotica e un approccio interdisciplinare, avranno acquisito le nozioni fondamentali per lo studio dei videogames insieme alla terminologia tecnica di base per il loro sviluppo. Saranno pertanto capaci di 1) applicare il sapere delle scienze umane a testi videoludici al fine di farne l’analisi critica 2) utilizzare il sapere delle scienze umane e del game design per progettare ludo-narrazioni audiovisive interattive e non-lineari. Inoltre, grazie agli innumerevoli esempi che verranno usati sia per la parte teorica che per quella pratica, al termine del corso le studentesse e gli studenti possiederanno una cultura videoludica di base trasversale ai tempi, ai generi, alle piattaforme (dal mobile gaming al computer) e alle produzioni (piccole o grandi) del settore videoludico.

 

Through a semiotic perspective and an interdisciplinary approach, students will have acquired the fundamental notions for the study of videogames together with the basic technical terminology for their development. They will therefore be able to 1) apply knowledge from the humanities to video game texts in order to critically analyse them 2) use knowledge from the humanities and game design to design interactive and non-linear audiovisual ludo-narratives. Moreover, thanks to the countless examples that will be used for both the theoretical and the practical part, at the end of the course the students will possess a basic video game culture across times, genres, platforms (from mobile gaming to computers) and productions (small or large) in the video game sector. 

 

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Programma

Il corso è diviso in due parti che sono gestite da due diversi docenti. La prima parte introdurra' le nozioni teoriche fondamentali per l'analisi e la progettazione del videogioco da una prospettiva semiotica. I temi di queste lezioni riguarderanno: la definizione del videogioco come medium e prodotto culturale; la storia dei primi 15 anni del videogioco; la narrazione interattiva, spaziale e non lineare; la cultura partecipativa ed enunciazione; la difficoltà, l'apprendimento e l'economia videoludica; l'informatica e in particolare l'intelligenza artificiale, la socialità reale nel virtuale; il rapporto tra arte e videogiochi. Questa prima serie di lezioni finirà con la partecipazione al DIGRA con un riassunto di tutti i concetti attraverso delle sessioni di gioco e discussioni in aula mirate ad aiutare gli studenti nella scrittura della loro tesina individuale.


La seconda parte del corso sarà invece molto più applicativa tramite esercizi di game design e analisi verticali di alcuni giochi.

The course is divided into two parts that are run by two different lecturers. The first part will introduce the theoretical fundamentals of video game analysis and design from a semiotic perspective. The topics of these lectures will cover: definition of the video game as a medium and cultural product; history of the first 15 years of the video game; interactive, spatial and non-linear storytelling; participatory culture and enunciation; difficulty, learning and the video game economy; computer science and artificial intelligence; real sociality in the virtual; art and video games. This first series of lectures will end with participation in DIGRA with a summary of all the concepts through game sessions and classroom discussions aimed at helping students in writing their individual thesis.
The second part of the course will be much more applied through game design exercises and vertical analysis of some titles.

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali combinate a discussioni di natura seminariale e ad attività individuali e di gruppo.

 

 

Lectures combined with seminar discussions and individual and group activities.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per superare il laboratorio le studentesse gli studenti dovranno:

1) Essere presenti alla maggior parte delle lezioni (assenze massime: 3)

2) Scrivere un Game Design Document (fornito dai docenti) nel quale espongono un loro progetto videoludico.

 

 

To pass the workshop, students will have to:

1) Be present for most of the lessons (maximum absences: 3)

2) Write a Game Design Document (provided by the lecturers) in which they present one of their video game projects.

 

Testi consigliati e bibliografia

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I docenti forniranno a lezione eventuali indicazioni bibliografiche per approfondire gli argomenti scelti dagli studenti.

 

 

The professors will provide in class any bibliographical indications for further study of the topics chosen by the students.

 



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Note

 

Da definire

 

 

Da definire

 

Registrazione
  • Chiusa
    Chiusura registrazione
    10/11/2023 alle ore 12:00
    N° massimo di studenti
    30 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/10/2023 13:50

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