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Oggetto:
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Linguistica generale (O-Z)

Oggetto:

General Linguistics (O-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0340
Docente
Caterina Saracco (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L'insegnamento contribuisce agli obiettivi formativi del Corso di laurea fornendo le conoscenze necessarie per lo studio del linguaggio verbale umano e delle lingue del mondo, grazie all’introduzione delle nozioni fondamentali e dei rudimenti metodologici per l'analisi linguistica a vari livelli (proprietà costitutive del linguaggio, fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, classificazione tipologica delle lingue).

 

 

The course offers an introduction to general linguistics. It aims at giving a basic and introductory knowledge on the following topics: properties of human language, phonetics/phonology, morphology, syntax, selected topics of linguistic typology.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere le nozioni basilari per lo studio del linguaggio e delle lingue, e dovranno essere in grado di utilizzarle per l’identificazione e l'analisi di strutture linguistiche a diversi livelli d’analisi.

Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento si dovrà quindi essere in grado di:

  • definire le proprietà che caratterizzano il linguaggio verbale umano;
  • identificare, descrivere e analizzare fenomeni linguistici (a diversi livelli) applicando le tecniche di analisi presentate a lezione;
  • classificare lingue diverse in base a somiglianze e differenze strutturali.

.

 

 

At the end of the course the students will be acquainted with fundamental notions concerning:

  • the properties of human language;
  • the sounds of human speech and the structure of words and sentences;
  • the classification of languages according to their structural features.

 

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Programma

 

L’insegnamento offrirà un’introduzione ai principali temi della linguistica generale. Saranno trattati:

  • gli aspetti costitutivi del linguaggio verbale umano (quali arbitrarietà, doppia articolazione del segno linguistico e ricorsività);
  • gli elementi essenziali per lo studio dei suoni delle lingue (fonetica) e il loro uso e organizzazione in sistemi (fonologia);
  • le categorie necessarie per l'analisi della struttura interna delle parole (morfologia)
  • i meccanismi che regolano la struttura della frase e dei suoi componenti (sintassi);
  • le nozioni fondamentali per la classificazione delle lingue in base alle somiglianze e differenze strutturali (tipologia linguistica).

 

 

The course will address the following topics: the definition of human language and its major properties; phonetic and phonological aspects of human speech; the structure of morphemes and words; the syntax of clauses; the classification of languages according to their structural features.

 

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Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento si svolge in presenza e non è contemplata la registrazione delle lezioni.

Nella pagina Moodle dell’insegnamento saranno caricate settimanalmente le slides usate durante le lezioni e altro materiale didattico, che costituiranno un utile ausilio in particolare per chi fosse impossibilitato a seguire le lezioni.

 

 

Classroom lectures, 36 hours.

Teaching materials will be added weekly on the Moodle page of the course.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso una prova scritta.

La prova scritta è costituita da domande con risposta chiusa, domande con risposta a scelta multipla e domande aperte. Ad ogni domanda è attribuito un punteggio, per una somma massima di 31 punti (corrispondente a 30 e lode).

 

 

Learning will be assessed through a written test including closed questions, multiple choice questions, and open questions. Students must obtain at least the grade of 18/30 to pass the exam.

 

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Attività di supporto

È prevista l'attivazione di un tutorato di supporto alla preparazione dell'esame scritto. 

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new [1]) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new [2]) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con open_in_new[3]).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La linguistica. Un corso introduttivo (2a ed.)
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
UTET
Autore:  
G. Berruto, M. Cerruti
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

L'esame verterà sulle parti seguenti del volume [disponibile anche in versione digitale] "La linguistica. Un corso introduttivo. Seconda edizione" (di G. Berruto e M. Cerruti, UTET/De Agostini, Novara 2017):

  • i paragrafi 1.3.1, 1.3.2, 1.3.3, 1.3.7, 1.3.10 del capitolo 1;
  • il capitolo 2 e i box 2.2, 2.3 (sono esclusi gli altri box di approfondimento e il paragrafo 2.2.2);
  • il capitolo 3 e il box 3.2, il paragrafo 3.4 fino a pag. 126 (sono esclusi gli altri box di approfondimento e il paragrafo 3.4 da pag. 127 a 131);
  • il capitolo 4 con il box 4.3 (sono esclusi gli altri box di approfondimento e i paragrafi 4.4 e 4.5);
  • i paragrafi 6.1 e 6.2 (soltanto fino a pagina 258) del capitolo 6 (sono esclusi i box di approfondimento).

Si consiglia di provare a risolvere almeno alcuni degli esercizi presenti alla fine di ogni capitolo del volume e di consultare i materiali didattici integrativi forniti su Moodle.

 

 

G. Berruto & M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo. Seconda edizione, UTET/De Agostini, Novara 2017 (selected pages, see Italian text).

 



Oggetto:

Note

 

L'insegnamento è rivolto agli studenti/alle studentesse del secondo anno del Corso di laurea in Scienze della comunicazione. Per evidenti motivi di sovrapposizione tra programmi, l'insegnamento non potrà essere caricato in nessuna regola del piano carriera (inclusi i crediti liberi) da studenti/studentesse che abbiano già caricato un insegnamento di base di Linguistica generale (per il Dipartimento di Studi Umanistici: Linguistica generale E-N, Linguistica generale O-Z, Linguistica generale C, Linguistica generale D, Fondamenti di linguistica modulo 1).

La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata.

 

 

The course is intended for second-year students in Communication Sciences. It is not allowed to include this course in the study plan for students who have already passed an exam of General Linguistics (e.g. Linguistica generale E-N, Linguistica generale O-Z, Linguistica generale C, Linguistica generale D, Fondamenti di linguistica modulo 1)

Attending the lectures is highly recommended.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/09/2023 12:56

    Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
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