Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia della comunicazione

Oggetto:

Psychology of Communication

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
-
Docente
Susanna Schmidt (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3 (18 ore)
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Psicologia generale e della comunicazione (STU0336)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo modulo dell’insegnamento di Psicologia generale e della comunicazione riguarda nello specifico la comunicazione non verbale e persegue i seguenti obiettivi formativi:

- fornire una panoramica delle principali modalità di comunicazione non verbale;

- illustrare le funzioni della comunicazione non verbale;

- presentare i principali fattori che possono influenzare sulla comunicazione non verbale;

- presentare alcuni sistemi di codifica della comunicazione non verbale;

- presentare ricerche empiriche che illustrino le funzioni della comunicazione non verbale in diversi ambiti, con un accenno ad aspetti metodologici e all’interpretazione dei risultati;

- fornire strumenti per una ricerca bibliografica accurata e lettura critica di articoli scientifici inerenti agli argomenti trattati.

 

This module of the lecture General Psychology and communication focuses on non-verbal communication pursuing the following learning objectives:

- to provide an overview of the principal modalities of non-verbal communication;

- to illustrate the functions of non-verbal communication;

- to present the main factors that can influence non-verbal communication;

- to present some coding systems of non-verbal communication;

- to present empirical research that illustrates the functions of non-verbal communication in different contexts, with a reference to methodological aspects and the interpretation of results;

- provide tools for accurate bibliographic research and critical reading of scientific articles relating to the topics covered.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che lo studente/la studentessa sappia dimostrare di:

Conoscenza e capacità di comprensione:

- conoscere i modelli e i concetti teorici inerenti allo studio della comunicazione non verbale in diversi ambiti;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- saper riconoscere gli ambiti di applicazione delle conoscenze teoriche acquisite;

Autonomia di giudizio:

- saper ragionare in maniera critica e flessibile sugli argomenti trattati;

Abilità comunicative:

- saper esporre quanto acquisito in maniera chiara ed esaustiva;

Capacità di apprendimento:

- saper leggere ed analizzare in maniera critica articoli scientifici inerenti agli argomenti trattati.

Students will be required to:

Knowledge and understanding:

- know the models and theoretical concepts related to the study of non-verbal communication;

Applying knowledge and understanding:

- recognize and utilize fields of application of the acquired theoretical knowledge;

Making judgements:

- reason in a critical and flexible manner on the topics of the lectures;

Communication skills:

- present the acquired knowledge in a clear and exhaustive way;

Learning skills:

- know how to read and critically analyze scientific articles related to the topics covered.

Oggetto:

Programma

Durante le lezioni del modulo sulla comunicazione non verbale saranno trattati i seguenti argomenti:

- descrizione delle principali modalità di comunicazione non verbale: sguardo, gesti, espressioni facciali, postura, prossemica;

- illustrazione delle funzioni della comunicazione non verbale in diversi contesti: interazioni adulto-bambino, adulto-adulto, formali, non-formali;

- presentazione dei principali fattori che possono influenzare sulla comunicazione non verbale: genere, cultura, status sociale;

- presentazione di alcuni sistemi di codifica e di misurazione della comunicazione non verbale: FACS (Facial Action Coding System), classificazione dei gesti, misurazioni della postura;

- presentazione di alcune ricerche empiriche che illustrino le funzioni della comunicazione non verbale (vedi articoli in bibliografia);

- breve accenno ad alcune banche dati (PsychInfo, Scopus, Web of Science) utili a trovare articoli scientifici inerenti alle tematiche trattate.

 

The following topics will be covered during the lessons:

  • description of the main modalities of non-verbal communication: gaze, gestures, facial expressions, posture, proxemics;
  • illustration of the functions of non-verbal communication in different contexts: adult-child, adult-adult, formal, non-formal interactions;
  • presentation of the main factors that can influence non-verbal communication: gender, culture, social status;
  • presentation of the main factors that can influence non-verbal communication: gender, culture, social status;
  • presentation of some instruments of coding and measurement of non-verbal communication: FACS (Facial Action Coding System), classification of gestures, measurements of posture;
  • presentation of some empirical researches that illustrate the functions of non-verbal communication (see articles in the bibliography;
  • brief reference to some databases (PsychInfo, Scopus, Web of Science) useful for finding scientific articles related to the topics covered.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

18 ore di lezioni frontali ed interattive.

 

18 hours of frontal and interactive lessons.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti/esse avverrà attraverso un esame scritto volto ad accertare la conoscenza delle principali funzioni cognitive, nonché delle principali modalità di comunicazione verbale e non verbale, delle loro funzioni e degli strumenti utili alla loro rilevazione. L'esame scritto sarà composto da 31 domande a risposta multipla (4 opzioni di cui una sola corretta). Alle risposte corrette sarà assegnato 1 punto, a quelle non date o sbagliate 0 punti.

Gli studenti/esse avranno, inoltre, la possibilità di sostenere due esoneri scritti con validità annuale.

Il primo esonero sarà composto da 15 domande con risposte a scelta multipla (4 opzioni) e verterà sulla parte della Psicologia generale. Alle risposte corrette sarà assegnato 1 punto, a quelle non date o sbagliate 0 punti.

Il secondo esonero sarà composto da 15 domande con risposte a scelta multipla (4 opzioni) e verterà sulla parte della Psicologia della comunicazione. In particolare, 7 domande riguarderanno la parte della Psicologia della comunicazione erogata nel primo modulo e 8 domande riguarderanno la parte della Psicologia della comunicazione non verbale erogata nel secondo modulo. Alle risposte corrette sarà assegnato 1 punto, a quelle non date o sbagliate 0 punti.

Qualora il voto complessivo dei due esoneri fosse sufficiente (almeno 18 punti su 30), lo/la studente/essa potrà accettare il voto durante uno degli appelli. Qualora non lo fosse, oppure lo/la studente/essa non volesse accettarlo, la verifica dell’apprendimento avverrà in forma scritta durante uno degli appelli (vedi sopra).

Gli studenti/esse avranno inoltre la possibilità di acquisire fine a 2 punti utili alla determinazione del voto complessivo presentando una video-pillola nelle ultime due lezioni su argomenti concordati con i docenti.

L'esame si baserà sui testi di riferimento indicati, senza differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti.

 

The evaluation of the students' preparation will take place through a written exam aimed at ascertaining the knowledge of the main cognitive functions, as well as the main verbal and non-verbal communication modalities, their functions and the instruments useful for their assessment. The written exam consists of 31 multiple-choice questions (4 choices, one of which is correct). Correct answers are awarded 1 point, and answers not given or incorrect are awarded 0 points.

Students also have the opportunity to take two written exemptions with annual validity.

The first exemption consists of 15 questions with multiple-choice answers (4 choices) and relates to the General Psychology part. Correct answers are awarded 1 point, and answers not given or incorrect are awarded 0 points.

The second exemption consists of 15 questions with multiple choice answers (4 options) and focuses on the Psychology of Communication part. In particular, 7 questions will concern the part of the Psychology of communication covered in the first module and 8 questions will concern the part of the Psychology of non-verbal communication covered in the second module. Correct answers are awarded 1 point, and answers not given or incorrect are awarded 0 points.

If the overall grade of the two exemptions is sufficient (at least 18 points out of 30), the student can accept the grade during one of the exam sessions. If it is not, or the student does not want to accept it, the verification of learning will take place through a written exam (see above).

Students will also have the opportunity to acquire up to 2 points useful for determining the overall grade by presenting a video-pill during the last two lessons on topics agreed with the teachers.

The exam will be based on the reference texts indicated, with no distinction between attending and not attending students.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Communicative interactions between visually impaired mothers and their sighted children: analysis of gaze, facial expressions, voice and physical contacts.
Titolo rivista:  
Child: Care, Health and Development
Anno pubblicazione:  
2015
Autore:  
Chiesa, S., Galati, D., & Schmidt, S.
Volume:  
41
Fascicolo:  
6
DOI:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Don’t stand so close to me. The effects of self-construal on interpersonal closeness.
Titolo rivista:  
Psychological Science
Anno pubblicazione:  
2004
Autore:  
Holland, R.W., Roeder, U.R, van Baaren, R.B., Brandt, A.C., & Hannover, B.
Volume:  
15
DOI:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Power moves: Complementarity in dominant and submissive nonverbal behavior.
Titolo rivista:  
Journal of Personality and Social Psychology
Anno pubblicazione:  
2003
Autore:  
Tiedens, L.Z., & Fragale, A.R.
Volume:  
84
DOI:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Le slides presentate a lezione sono parte integrante del programma.

The slides presented in class are an integral part of the program.

 



Oggetto:

Note

La prof.ssa Schmidt riceve il mercoledì dalle 11 alle 13, preferibilmente previa appuntamento via e-mail: susanne.schmidt@unito.it

Si consiglia agli studenti/esse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente eventuali comunicazioni da parte della docente.

Prof. Schmidt receives on Wednesdays from 11 a.m. to 1 p.m. by appointment via email: susanne.schmidt@unito.it


Students are advised to sign in at the lecture to promptly receive any communications from the teacher.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/09/2022 01:18

    Non cliccare qui!