Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

OFA italiano Scienze della Comunicazione A-M

Oggetto:

-OFA

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0755
Docente
Alessandro Terreni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
0
Crediti percorso 24 CFU
0
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


TUTTE LE INFORMAZIONI IMPORTANTI SONO CONTENUTE NEL VADEMECUM REPERIBILE ALLA FINE DELLA PAGINA WEB: TUTTI GLI STUDENTI SONO PREGATI DI SCARICARLO, LEGGERLO CON LA MASSIMA ATTENZIONE E CONSERVARLO PER CONSULTARLO NUOVAMENTE, QUANDO NECESSARIO. 


Il corso OFA (Obblighi Formativi Aggiunti) di italiano ha come obiettivo il potenziamento delle competenze e delle conoscenze linguistiche delle studentesse e degli studenti con debito formativo, attribuito sulla base della prova di valutazione iniziale. Tale debito va assolto entro il primo anno di corso.



Da definire.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Il corso OFA mette le studentesse e gli studenti in condizione di colmare il debito formativo: attraverso il ripasso e l'approfondimento di regole morfo-sintattiche, con esercizi e incontri seminariali on-line e in presenza, gli iscritti consolideranno le conoscenze linguistiche necessarie per accedere ai corsi di studio offerti dall'Università degli Studi di Torino.
La verifica del superamento del debito avverrà tramite una prova conclusiva, che avverrà nel secondo semestre, in data e secondo modalità da definire.



Da definire.


Oggetto:

Programma


Il programma del corso OFA è strettamente legato alla sua struttura e si articola in due parti sostanziali:
1) la prima parte è in auto-apprendimento. Si articola in 12 Passi da completare sulla piattaforma Moodle: ogni studente quindi dovrà accedere a Moodle ed effettuare, in autonomia, esercizi di ripasso e di approfondimento di lingua italiana. Ogni Passo è corredato da regole sintetiche che potranno essere consultate di volta in volta; gli esercizi sono costruiti a partire dai più frequenti problemi di lingua diffusi tra gli studenti universitari. Lo svolgimento della prima parte va concluso TASSATIVAMENTE entro la fine di marzo.

MOLTO IMPORTANTE: durante la prima parte, a partire da dicembre 2023, il lunedì pomeriggio 15.00-17.00, il docente Alessandro Terreni sarà disponibile PREVIO APPUNTAMENTO su Webex per gli studenti che sentiranno la necessità di chiarimenti o spiegazioni:

sala riunioni personale di Alessandro Terreni
https://unito.webex.com/meet/alessandro.terreni

Durante il ricevimento on-line gli studenti potranno discutere con il docente eventuali problemi linguistici (morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico etc.) riscontrati durante lo svolgimento degli esercizi su Moodle. In gennaio e febbraio, inoltre, saranno programmati incontri seminariali on-line di approfondimento, su temi e problemi legati alla lingua e alla sua scrittura.

2) La seconda parte del corso si svolgerà a partire da aprile 2024: si prevede una serie di incontri con il docente, in orari e luoghi da definirsi, nei quali ci si focalizzerà maggiormente sulla redazione e comprensione di diverse tipologie testuali. Gli incontri saranno condotti in modalità frontale e laboratoriale, in presenza.

Alla fine degli incontri in presenza, gli studenti saranno tenuti a svolgere un compito finale sulla base del quale verrà accertato il superamento del debito. Per la registrazione dell'approvazione del laboratorio saranno previsti tre appelli: uno prima della pausa estiva, uno alla ripresa dei corsi e uno in dicembre. 


Da definire.


Oggetto:

Modalità di insegnamento


Il corso OFA si svolge in modalità blended. La prima parte è in auto-apprendimento: è strutturata in modo che solo dopo aver svolto un Passo si possa procedere con il Passo successivo. Durante la prima parte gli studenti avranno DUE FIGURE DI RIFERIMENTO: i TUTOR, ai quali si potranno rivolgere per problemi tecnici legati alla piattaforma e alle sue modalità di funzionamento; il DOCENTE, al quale rivolgersi – negli orari e nelle modalità indicate – per chiarimenti, domande, perplessità, spiegazioni e approfondimenti di tipo linguistico.

Per l'anno accademico 23-24 i tutores per Scienze della comunicazione A-M sono:

Valentina Moscolari:
 valentina.moscolari@edu.unito.it

Alessia Di Bella: 
alessia.dibella874@edu.unito.it


La parte on-line in auto-apprendimento (da metà novembre a fine marzo) prepara la parte in presenza (da aprile a maggio): per accedere alla parte in presenza è necessario superare il Test On-line su Moodle.
La seconda parte seguirà modalità laboratoriali e seminariali, in una serie di incontri condotti dal docente.



Da definire.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Il superamento della prima parte in auto-apprendimento on-line è certificato dai TUTOR in base al superamento, da parte degli iscritti, del Test On-Line su Moodle.
Il superamento del corso OFA nella sua interezza è invece certificato dal DOCENTE in base alla redazione, da parte degli iscritti, di un Compito finale.



Da definire.


Oggetto:

Attività di supporto


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


I materiali utilizzati durante le lezioni in presenza sono disponibili al seguente drive:

https://drive.google.com/drive/folders/10AB_FhbWUX2_55iGuDaaFIUy3OBA_lJc



Da definire.




Oggetto:

Note

Vademecum per gli OFA italiano 2023-2024

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/04/2024 18:02

Non cliccare qui!