Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale

Oggetto:

General Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
-
Docente
Dott. Francesco Iani' (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Psicologia generale e della comunicazione (STU0336)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Un esperto in comunicazione opera in contesti che richiedono di conoscere il funzionamento della mente, sia tipico che atipico. Pertanto, il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze relative ai processi mentali e ai metodi di studio della mente propri della psicologia cognitiva, scienze cognitive, neuropsicologia e delle neuroscienze.

 

 

The expert in commuication operates in contexts that presuppose a good knowledge of the mental functioning, in both typical and atypical conditions. The course provides knowledge concerning the mental functioning, and the methods for studying the mind proper of cognitve psychology, cognitive sciences, neuropsychology and neuroscience. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) Conoscenza e capacità di comprensione; b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; c) Autonomia di giudizio; d) Abilità comunicative; e) Capacità di apprendimento

 

a) Knowledge and understanding; b) Applying knowledge and understanding; c) Making judgements; d) Communication skills; e)Learning skills.

Oggetto:

Programma

 

Verranno affrontate le principali funzioni cognitive rilevanti in ambito di comunicazione. In particolare, la percezione, l'attenzione, la memoria, la formazione di conoscenze, e il ragionamento. 

 

 

It will be tackled the main cognitive functions. In particular, the perception, attention, memory, knowledge formation, and reasoning.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali e interattive.

 

 

Frontal and interactive lessons.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica della preparazione degli studenti/esse avverrà attraverso un esame scritto volto ad accertare la conoscenza delle principali funzioni cognitive, nonché delle principali modalità di comunicazione verbale e non verbale, delle loro funzioni e degli strumenti utili alla loro rilevazione. L'esame scritto sarà composto da 31 domande a risposta multipla (4 opzioni di cui una sola corretta).

Rispetto all’insegnamento nel suo complesso, gli studenti/le studentesse avranno, inoltre, la possibilità di sostenere due esoneri scritti con validità annuale.

Il primo esonero sarà composto da 15 domande con risposte a scelta multipla (4 alternative di cui una sola corretta) e verterà sulla parte della Psicologia generale. Alle risposte corrette sarà assegnato 1 punto, a quelle non date o sbagliate 0 punti.

Il secondo esonero sarà composto da 15 domande con risposte a scelta multipla (4 alternative) e verterà sulla parte della Psicologia della comunicazione. In particolare, 7 domande riguarderanno la parte della Psicologia della comunicazione erogata nel primo modulo e 8 domande riguarderanno la parte della Psicologia della comunicazione non verbale erogata nel secondo modulo. Alle risposte corrette sarà assegnato 1 punto, a quelle non date o sbagliate 0 punti.

Qualora il voto complessivo dei due esoneri fosse sufficiente (almeno 18 punti su 30), lo/la studente/ssa potrà accettare il voto durante uno degli appelli. Qualora non lo fosse, oppure lo/la studente/ssa non volesse accettarlo, la verifica dell’apprendimento avverrà in forma scritta.

Gli studenti/esse avranno inoltre la possibilità di acquisire fine a 2 punti utili alla determinazione del voto complessivo presentando in piccoli gruppi (massimo 5 persone) una video-pillola (della durata di 5/7 minuti) nelle ultime due lezioni su argomenti concordati con i docenti.

È possibile sostenere l’esame orale in lingua inglese.

 

 

The evaluation of the students' preparation will take place through a written exam aimed at ascertaining the knowledge of the main cognitive functions, as well as the main verbal and non-verbal communication modalities, their functions and the instruments useful for their assessment. The written exam consists of 31 multiple-choice questions (4 choices, one of which is correct). Correct answers are awarded 1 point, and answers not given or incorrect are awarded 0 points.

Students also have the opportunity to take two written exemptions with annual validity.

The first exemption consists of 15 questions with multiple-choice answers (4 choices) and relates to the General Psychology part. Correct answers are awarded 1 point, and answers not given or incorrect are awarded 0 points.

The second exemption consists of 15 questions with multiple choice answers (4 options) and focuses on the Psychology of Communication part. In particular, 7 questions will concern the part of the Psychology of communication covered in the first module and 8 questions will concern the part of the Psychology of non-verbal communication covered in the second module. Correct answers are awarded 1 point, and answers not given or incorrect are awarded 0 points.

If the overall grade of the two exemptions is sufficient (at least 18 points out of 30), the student can accept the grade during one of the exam sessions. If it is not, or the student does not want to accept it, the verification of learning will take place through a written exam (see above).

Students will also have the opportunity to acquire up to 2 points useful for determining the overall grade by presenting a video-pill during the last two lessons on topics agreed with the teachers.

The exam will be based on the reference texts indicated, with no distinction between attending and not attending students.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia cognitiva
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Idelson - Gnocchi (Quarta edizione).
Autore:  
Michael W. Eysenck & Mark T. Keane
Capitoli:  
1-2-3-4-5-6-7-8-9-12
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/09/2022 17:35

    Non cliccare qui!