Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della comunicazione (I-Z)

Oggetto:

Sociology of Communication

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0341
Docente
Gabriella Taddeo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di:

1. Fornire conoscenze di base sulle principali teorie della comunicazione mediale, dalla comunicazione di massa alla comunicazione mediata dal computer, con particolare attenzione alle caratteristiche della comunicazione social;
2. Fornire strumenti metodologici per analizzare le diverse forme di comunicazione e i loro usi sociali, con particolare attenzione alle modalità di comunicazione mediata.
3. Fornire strumenti e approcci per l'analisi critica delle dinamiche di influenza digitale attraverso persone, interfacce, algoritmi

 

 

 

The aim of the course is:

  • To provide basic knowledge of the main theories of media communication, from mass communication to computer-mediated communication, focusing in particular on social media strategies;
  • To provide methodological tools for analyzing the different forms of communication and their social uses, with particular attention to the means of mediated communication.
  • To provide tools and approaches for the critical analysis of the forms of digital influence, through persons, interfaces and algorithms.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Acquisire conoscenze teoriche approfondite e sviluppare capacità di comprensione dei temi e delle teorie della sociologia della comunicazione

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Sviluppare gli strumenti concettuali adeguati per argomentare con competenza e su base scientifica i temi più attuali del dibattito.

 

Autonomia di giudizio

Applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e sostenere argomentazioni sui temi trattati durante il corso.

 

- Abilità comunicative

Sviluppare un adeguato lessico specialistico che sarà oggetto di verifica all'esame scritto. Sviluppare capacità di esposizione orale nelle esercitazioni in classe

 

Capacità di apprendimento

Applicare le conoscenze acquisite all'analisi di uno scenario originale nel campo della sociologia della comunicazione e dell'analisi dei media

 

 

The teaching aims to achieve the following learning outcomes:

 

- Knowledge and understanding

To acquire in-depth theoretical knowledge and develop understanding of communication and information issues, appropriate to the complexity of current communication scenarios.

 

- Ability to apply knowledge and understanding

To develop the appropriate conceptual tools to argue the most current issues of the debate with competence and on a scientific basis.

 

- Autonomy of judgment

To apply the knowledge acquired to develop original analyzes and support arguments on the topics covered during the course.

 

- Communication skills

To develop an adequate specialized vocabulary which will be subject to verification in the written exam. To develop good oral speech competences to apply during the workshops

 

- Learning ability

To apply the acquired knowledge to the analysis of an original scenario in the field of communication and of the media analysis

 

Oggetto:

Programma

Teorie e Paradigmi della comunicazione

1.1 I modelli di comunicazione
1.2. La struttura della relazione comunicativa e le funzioni della comunicazione
1.3. La comunicazione non verbale, corpo e comunicazione negli spazi fisici e mediatizzati

Teorie e metodologie di analisi dei media


2.1. Teorie sugli effetti dei media
2.2. Industria culturale: teorie e approcci
2.3. Strumenti per l'analisi dei media

Persuasione digitale


3.1 il ruolo delle persone e le dinamiche di influenza online, one to one, one to many, many to many
3.2 Il ruolo delle interfacce: affordances socio-tecniche
3.3 Il ruolo degli algoritmi e della piattaformizzazione

La Comunicazione Social

4.1 Analisi delle strategie di rappresentazione identitaria abilitate dalle piattaforme social

4.2 Analisi delle strategie di relazione interpersonale abilitate dalle piattaforme social

 

Communication Theories and Paradigms

1.1 The communication models
1.2. The structure of the communicative relationship and the functions of communication
1.3. Non-verbal communication, body and communication in physical and mediated spaces


Media analysis theories and methodologies
2.1. Media Effects Theories
2.2. Cultural industry: theories and approaches
2.3. Media analysis tools

The digital persuasion
3.1 The role of people and the dynamics of online influence, one to one, one to many, many to many
3.2 The role of interfaces: socio-technical affordances
3.3 The role of algorithms and platformization

Communication on Social Media

4.1 Analysis of the strategies for identity representation on social media

4.2 Analysis of the strategies for interpersonal relationships on social media

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali, con utilizzo di presentazioni multimediali e analisi di casi di studio.

Esercitazioni pratiche, che verranno condotte in sincrono durante le lezioni, e in asicrono tramite Moodle, saranno indicate durante il corso. 

Tutti i materiali didattici saranno caricati nella pagina Moodle del corso.

 

 

 

Lectures, with the use of multimedia presentations and analysis of case studies.

Practical exercises, which will be conducted synchronously during the lessons, and asynchronously through the Moodle page of the course.

All teaching materials will be uploaded to the Moodle page of the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento ha lo scopo di controllare che gli obiettivi proposti dal corso vengano effettivamente raggiunti, migliorando le loro conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione nell'analisi e interpretazione sociologica dei processi comunicativi, nei vari contesti. La verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto, con voto espresso complessivamente in trentesimi.

Il compito scritto, composto da 10 domande chiuse e 2 aperte, sarà finalizzato a:

-dar prova di avere studiato e assimilato le teorie e gli esempi contenuti nei testi indicati in bibliografia;

-dar prova di avere studiato e assimilato i materiali presentati a lezione, basandosi sulle slide e i materiali integrativi che verranno resi disponibili alla fine delle lezioni;

-dar prova di aver maturato abilità di analisi e progettazione di semplici strumenti per la comunicazione digitale: analisi del target, analisi delle dinamiche mediali digitali di specifiche piattaforme. Potranno essere previste delle prove di esonero parziale.

Il test potrà essere svolto anche in inglese.

 

 

The written assignment, consisting of 10 closed and 2 open questions, will be aimed at:

- prove to have studied and assimilated the theories and examples contained in the texts indicated in the bibliography;

- demonstrate that they have studied and assimilated the materials presented in class, based on the slides and supplementary materials that will be made available at the end of the lessons;

- to demonstrate that they have acquired skills in the analysis and design of simple tools for digital communication: target analysis, analysis of the digital media dynamics of specific platforms. Partial exemption tests may be envisaged.

The test can also be done in English.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

 

Students with specific learning difficulties (SpLDs) or other disabilities can have the relevant information regarding:

i) services and key support actions (Students with specific learning disability (SLD) | University of Turin (unito.it)); 

ii) admission requirements (Entering UniTO for students with SLD | University of Turin);

iii) and, in particular, support in taking exams (Support in taking exams for students with SLD | University of Turin (unito.it))

.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia della comunicazione e degli ambienti mediali
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Pearson
Autore:  
Belluati M., Tirocchi, S.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Persuasione Digitale. Come Persone, Interfacce, Algoritmi ci influenzano online
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Guerini Scientifica
Autore:  
Taddeo G.
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Social. L'Industria delle Relazioni
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Taddeo G.
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
2,3
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Altri materiali saranno suggeriti durante il corso

Further materials will be suggested during the Course



Oggetto:

Note

 

Sono previste delle esercitazioni, individuali e di gruppo, durante il corso.

Gli studenti e le studentesse che avranno portato a termine almeno 3 esercitazioni, durante il corso, potranno ottenere un bonus di 2 punti sul voto finale.

Gli studenti non frequentanti non svolgeranno le esercitazioni e utilizzeranno il programma basato sulle slide delle lezioni e  i libri di testo. E' consigliato anche per i non frequentanti, qualora possibile, accedere alle lezioni video registrate. 

Practical exercises will be provided, during the course.

Students that will complete at least 3 exercitations, during the course, will obtain a  bonus of 2 points  for the final grade.

Non-attending students will not do the tutorials and will use the syllabus based on the lecture slides and textbooks. It is also recommended for non-attending students to access the video-recorded lectures if possible.

 

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/07/2024 12:28

    Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!