Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della comunicazione (I-Z)

Oggetto:

Sociology of Communication

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
STU0341
Docente
Gabriella Taddeo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale del cognome compresa fra la I e la Z.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 

L'insegnamento intende:

 

1. Fornire gli elementi di base per la comprensione dei meccanismi della comunicazione, sia interpersonale che mediata, in relazione alle dinamiche, agli effetti, alle logiche produttive;
2. Fornire conoscenze di base sulle principali teorie della comunicazione mediale, dalla comunicazione di massa alla comunicazione mediata dal computer;
3. Fornire strumenti metodologici per analizzare le diverse forme di comunicazione e i loro usi sociali, con particolare attenzione alle modalità di comunicazione mediata.
4. Fornire strumenti e approcci per l'analisi critica delle dinamiche di influenza digitale attraverso persone, interfacce, algoritmi

 

 

The aim of the course is:

  • To provide the basic elements for understanding the mechanisms of communication, both interpersonal and mediated, in relation to dynamics, effects, production logics;
  • To provide basic knowledge of the main theories of media communication, from mass communication to computer-mediated communication;
  • To provide methodological tools for analyzing the different forms of communication and their social uses, with particular attention to the means of mediated communication.
  • To provide tools and approaches for the critical analysis of the forms of digital influence, through persons, interfaces and algorithms.
 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Aquisire conoscenze teoriche approfondite e sviluppare capacità di comprensione dei temi della comunicazione e dell'informazione adeguate alla complessità degli attuali scenari comunicativi.

 

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Sviluppare gli strumenti concettuali adeguati per argomentare con competenza e su base scientifica i temi più attuali del dibattito.

 

Autonomia di giudizio

Applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e sostenere argomentazioni sui temi trattati durante il corso.

 

- Abilità comunicative

Sviluppare un adeguato lessico specialistico che sarà oggetto di verifica all'esame scritto.

 

Capacità di apprendimento

Applicare le conoscenze acquisite all'analisi di uno scenario originale nel campo della comunicazione e dell'informazione.

 

 

The teaching aims to achieve the following learning outcomes:

 

- Knowledge and understanding

To acquire in-depth theoretical knowledge and develop understanding of communication and information issues, appropriate to the complexity of current communication scenarios.

 

- Ability to apply knowledge and understanding

To develop the appropriate conceptual tools to argue the most current issues of the debate with competence and on a scientific basis.

 

- Autonomy of judgment

To apply the knowledge acquired to develop original analyzes and support arguments on the topics covered during the course.

 

- Communication skills

To develop an adequate specialized vocabulary which will be subject to verification in the written exam.

 

- Learning ability

To apply the acquired knowledge to the analysis of an original scenario in the field of communication and information.

 

Oggetto:

Programma

 

Teorie e Paradigmi della comunicazione

1.1 I modelli di comunicazione
1.2. La struttura della relazione comunicativa e le funzioni della comunicazione
1.3. La comunicazione non verbale, corpo e comunicazione negli spazi fisici e mediatizzati

Teorie e metodologie di analisi dei media


2.1. Teorie sugli effetti dei media
2.2. Industria culturale: teorie e approcci
2.3. Strumenti per l'analisi dei media

L'influenza digitale


3.1 il ruolo delle persone e le dinamiche di influenza online, one to one, one to many, many to many
3.2 Il ruolo delle interfacce: affordances socio-tecniche
3.3 Il ruolo degli algoritmi e della piattaformizzazione

 

 

Communication Theories and Paradigms

1.1 The communication models
1.2. The structure of the communicative relationship and the functions of communication
1.3. Non-verbal communication, body and communication in physical and mediated spaces


Media analysis theories and methodologies
2.1. Media Effects Theories
2.2. Cultural industry: theories and approaches
2.3. Media analysis tools

The digital influence
3.1 the role of people and the dynamics of online influence, one to one, one to many, many to many
3.2 The role of interfaces: socio-technical affordances
3.3 The role of algorithms and platformization

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali, con utilizzo di presentazioni multimediali e analisi di casi di studio.

Esercitazioni pratiche, che verranno condotte in sincrono durante le lezioni, e in asicrono tramite Moodle, saranno indicate durante il corso. 

Tutti i materiali didattici saranno caricati nella pagina Moodle del corso.

 

 

Lectures, with the use of multimedia presentations and analysis of case studies.

Practical exercises, which will be conducted synchronously during the lessons, and asynchronously through the Moodle page of the course.

All teaching materials will be uploaded to the Moodle page of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento ha lo scopo di controllare che gli obiettivi proposti dal corso vengano effettivamente raggiunti, migliorando le loro conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione nell'analisi e interpretazione sociologica dei processi comunicativi, nei vari contesti. La verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto, con voto espresso complessivamente in trentesimi.

Il compito scritto, composto da domande chiuse e aperte, sarà finalizzato a:

-dar prova di avere studiato e assimilato le teorie e gli esempi contenuti nei testi indicati in bibliografia;

-dar prova di avere studiato e assimilato i materiali presentati a lezione, basandosi sulle slide e i materiali integrativi che verranno resi disponibili alla fine delle lezioni;

-dar prova di aver maturato abilità di analisi e progettazione di semplici strumenti per la comunicazione digitale: analisi del target, analisi delle dinamiche mediali digitali di specifiche piattaforme. Potranno essere previste delle prove di esonero parziale.

Il test potrà essere svolto anche in inglese.

 

 

Verification of learning has the purpose of checking that the objectives proposed by the course are actually achieved, improving their knowledge, skills, critical sensitivity, autonomy of judgment, and ability to express themselves in the sociological analysis and interpretation of communication processes, in the various contexts. Verification of learning consists of a written exam, with a mark expressed out of thirty.

 

The written assignment, consisting of closed and open questions, will be aimed at:

- prove to have studied and assimilated the theories and examples contained in the texts indicated in the bibliography;

- demonstrate that they have studied and assimilated the materials presented in class, based on the slides and supplementary materials that will be made available at the end of the lessons;

- to demonstrate that they have acquired skills in the analysis and design of simple tools for digital communication: target analysis, analysis of the digital media dynamics of specific platforms. Partial exemption tests may be envisaged.

The test can also be done in English.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia dei Media
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
UTET
Autore:  
C. Riva, G. Ciofalo, P. degli Esposti, R.Stella
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Persuasioni digitali. Come persone, interfacce e algoritmi ci influenzano online
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Guerini Scientifica
Autore:  
G. Taddeo
Note testo:  
Il testo sarà disponibile da febbraio 2023
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Altri testi e materiali di approfondimento saranno resi disponibili durante il corso, tramite la piattaforma Moodle

 

Other texts and learning materials will be made available during the course, via the Moodle platform.

 



Oggetto:

Note

 

E' fortemente consigliata la presenza, per poter partecipare alle esercitazioni e attività di approfondimento di gruppo

 

 

The presence is strongly recommended, in order to participate in group exercises and in-depth activities

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/06/2022 13:03

    Non cliccare qui!