Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratori vari I (canale I)-Montaggio audiovideo

Oggetto:

Miscellaneous Workshops I (Channel I)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
S2411
Docente
Diego Scarponi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratori vari I (S2411)
Prerequisiti
Tra i prerequisiti richiesti vi sono conoscenze teoriche del linguaggio cinematografico e competenze informatiche minime in ambito multimediale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire competenze sul linguaggio audiovisivo pratico, con particolare riferimento al montaggio non lineare.

Le competenze raggiunte al termine del corso saranno:

  • Progettare un audiovisivo; 
  • Conoscere i principi base della registrazione sonora;
  • Conoscere le tecniche di montaggio audio/video, ovvero editing non lineare;
  • Imparare a lavorare in team (divisione dei compiti, organizzazione del lavoro…).

 

The laboratory aims to provide skills in practical audiovisual language, with particular reference to non-linear editing.

The skills achieved at the end of the course will be:

  • Design an audiovisual;
  • Know the basic principles of sound recording;
  • Know audio/video editing techniques, i.e. non-linear editing;
  • Learn to work in a team (division of tasks, organization of work...).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Frequentando il laboratorio gli studenti potranno sviluppare le proprie capacità di progettazione di un breve testo filmico attraverso l'organizzazione dei contenuti audiovisivi.

Il laboratorio potenzierà le conoscenze e le capacità di comprensione degli strumenti tecnici e creativi che sottendono al lavoro di montaggio, aumentando la capacità di applicare conoscenza e comprensione ad un progetto operativo e concreto; operare in un ambito come quello della produzione audiovisiva ed in particolare in quello del montaggio, favorisce lo sviluppo dell'autonomia di giudizio degli studenti, aumentando le abilità comunicative anche grazie al lavoro di gruppo. Infine, le capacità di apprendimento saranno messe alla prova in uno spazio estetico di grande libertà.

 

By attending the laboratory, students will be able to develop their skills in designing a short film text through the organization of audiovisual content.

The laboratory will enhance knowledge and understanding of the technical and creative tools underlying assembly work, increasing the ability to apply knowledge and understanding to an operational and concrete project; operating in an area such as audiovisual production and in particular in editing, favors the development of students' independent judgment, increasing communication skills also thanks to group work. Finally, learning skills will be tested in an aesthetic space of great freedom.

Oggetto:

Programma

Lezioni pratiche. La frequenza alle lezioni in presenza o (nel caso di lezioni di recupero) a distanza è obbligatoria.

Non si può superare una percentuale di assenze superiore al 20% del monte ore complessivo.

Il laboratorio è riservato agli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze della comunicazione, per un numero massimo di 30 posti.

Prima parte del corso: realizzazione di un trailer di un film della storia del cinema (documentario).

Seconda parte del corso: realizzazione di un montaggio video a partire da footage audiovisivo e/o materiali fotografici proposti dal docente. 

Practical lessons. Attendance at lessons in person or (in the case of missed lessons to be made up) remotely is mandatory.

Maximum limit of absences: 20% of the total number of hours.

The laboratory is reserved for students enrolled in the Degree Course in Communication Sciences, for a maximum of 30 people.

First part of the course: creation of a trailer for a film from the history of (documentary) cinema.

Second part of the course: creation of a video montage starting from audiovisual footage and/or photographic materials proposed by the teacher.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Attività pratiche a gruppi di lavoro di 2 persone (necessario un PC portatile per ciascun gruppo). I gruppi di lavoro possono essere organizzati nel corso delle prime lezioni.

Practical activities for working groups of 2 people (a portable notebook required for each group). Working groups can be organized during the first lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Consegna dei due elaborati video che verrano realizzati nel corso del Laboratorio.

I due video verranno valutati secondo parametri quali: coerenza nell'organizzazione dei materiali, chiarezza espositiva, armonia e complessità della struttura, modalità di gerarchizzazione delle informazioni, stratificazione dei media utilizzati, efficacia complessiva del testo audiovisivo.

Elaboration of the two video projects that will be created during the Laboratory.

The two videos will be evaluated according to parameters such as: coherence in the organization of the materials, clarity of exposition, harmony and complexity of the structure, method of hierarchization of the information, stratification of the media used, overall effectiveness of the audiovisual text.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione al documentario
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Il castoro
Autore:  
Bill Nichols
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il documentario: l'altra faccia del cinema
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Lindau
Autore:  
Jean Breschand
Permalink:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Vedere e potere : il cinema, il documentario e l'innocenza perduta
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Donzelli
Autore:  
Jean Louis Comolli
Permalink:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia del documentario
Anno pubblicazione:  
1988
Editore:  
Pàtron
Autore:  
Roberto Nepoti
Permalink:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia e pratiche del documentario
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Lindau
Autore:  
Guy Gauthier
Permalink:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Manuale di storia del cinema, G. Rondolino, D. Tomasi, Utet Università, Torino, 2014

Manuale del film, G. Rondolino, D. Tomasi, Utet Università, Torino, 2011

Il cinema secondo Hitchcock, François Truffaut, Milano, Il Saggiatore, 2009

Storia del cinema sperimentale, Jean Mitry - ed. 2006*

*Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

Per ogni ulteriore informazione relativa all'organizzazione del corso è possibile contattare il docente alla mail istituzionale UniTo.

For any further information relating to the organization of the course it is possible to contact the teacher at the UniTo email address.

Registrazione
  • Chiusa
    Chiusura registrazione
    06/03/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    30 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/02/2024 10:45

    Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!