- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale I)-Montaggio audiovideo
- Oggetto:
Miscellaneous Workshops I (Channel I)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- S2411
- Docente
- Diego Scarponi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Laboratori vari I (S2411)
- Prerequisiti
- Tra i prerequisiti richiesti vi sono conoscenze teoriche del linguaggio cinematografico e competenze informatiche minime in ambito multimediale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire competenze sul linguaggio audiovisivo pratico, con particolare riferimento al montaggio non lineare.
Le competenze raggiunte al termine del corso saranno:
- Progettare un audiovisivo;
- Conoscere i principi base della registrazione sonora;
- Conoscere le tecniche di montaggio audio/video, ovvero editing non lineare;
- Imparare a lavorare in team (divisione dei compiti, organizzazione del lavoro…).
The laboratory aims to provide skills in practical audiovisual language, with particular reference to non-linear editing.
The skills achieved at the end of the course will be:
- Design an audiovisual;
- Know the basic principles of sound recording;
- Know audio/video editing techniques, i.e. non-linear editing;
- Learn to work in a team (division of tasks, organization of work...).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Frequentando il laboratorio gli studenti potranno sviluppare le proprie capacità di progettazione di un breve testo filmico attraverso l'organizzazione dei contenuti audiovisivi.
Il laboratorio potenzierà le conoscenze e le capacità di comprensione degli strumenti tecnici e creativi che sottendono al lavoro di montaggio, aumentando la capacità di applicare conoscenza e comprensione ad un progetto operativo e concreto; operare in un ambito come quello della produzione audiovisiva ed in particolare in quello del montaggio, favorisce lo sviluppo dell'autonomia di giudizio degli studenti, aumentando le abilità comunicative anche grazie al lavoro di gruppo. Infine, le capacità di apprendimento saranno messe alla prova in uno spazio estetico di grande libertà.
By attending the laboratory, students will be able to develop their skills in designing a short film text through the organization of audiovisual content.
The laboratory will enhance knowledge and understanding of the technical and creative tools underlying assembly work, increasing the ability to apply knowledge and understanding to an operational and concrete project; operating in an area such as audiovisual production and in particular in editing, favors the development of students' independent judgment, increasing communication skills also thanks to group work. Finally, learning skills will be tested in an aesthetic space of great freedom.
- Oggetto:
Programma
Lezioni pratiche. La frequenza alle lezioni in presenza o (nel caso di lezioni di recupero) a distanza è obbligatoria.
Non si può superare una percentuale di assenze superiore al 20% del monte ore complessivo.
Il laboratorio è riservato agli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze della comunicazione, per un numero massimo di 30 posti.
Prima parte del corso: realizzazione di un trailer di un film della storia del cinema (documentario).
Seconda parte del corso: realizzazione di un montaggio video a partire da footage audiovisivo e/o materiali fotografici proposti dal docente.
Practical lessons. Attendance at lessons in person or (in the case of missed lessons to be made up) remotely is mandatory.
Maximum limit of absences: 20% of the total number of hours.
The laboratory is reserved for students enrolled in the Degree Course in Communication Sciences, for a maximum of 30 people.
First part of the course: creation of a trailer for a film from the history of (documentary) cinema.
Second part of the course: creation of a video montage starting from audiovisual footage and/or photographic materials proposed by the teacher.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Attività pratiche a gruppi di lavoro di 2 persone (necessario un PC portatile per ciascun gruppo). I gruppi di lavoro possono essere organizzati nel corso delle prime lezioni.
Practical activities for working groups of 2 people (a portable notebook required for each group). Working groups can be organized during the first lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Consegna dei due elaborati video che verrano realizzati nel corso del Laboratorio.
I due video verranno valutati secondo parametri quali: coerenza nell'organizzazione dei materiali, chiarezza espositiva, armonia e complessità della struttura, modalità di gerarchizzazione delle informazioni, stratificazione dei media utilizzati, efficacia complessiva del testo audiovisivo.
Elaboration of the two video projects that will be created during the Laboratory.
The two videos will be evaluated according to parameters such as: coherence in the organization of the materials, clarity of exposition, harmony and complexity of the structure, method of hierarchization of the information, stratification of the media used, overall effectiveness of the audiovisual text.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).” Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione al documentario
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Il castoro
- Autore:
- Bill Nichols
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il documentario: l'altra faccia del cinema
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Lindau
- Autore:
- Jean Breschand
- Permalink:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Vedere e potere : il cinema, il documentario e l'innocenza perduta
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Donzelli
- Autore:
- Jean Louis Comolli
- Permalink:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia del documentario
- Anno pubblicazione:
- 1988
- Editore:
- Pàtron
- Autore:
- Roberto Nepoti
- Permalink:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia e pratiche del documentario
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Lindau
- Autore:
- Guy Gauthier
- Permalink:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Manuale di storia del cinema, G. Rondolino, D. Tomasi, Utet Università, Torino, 2014
Manuale del film, G. Rondolino, D. Tomasi, Utet Università, Torino, 2011
Il cinema secondo Hitchcock, François Truffaut, Milano, Il Saggiatore, 2009
Storia del cinema sperimentale, Jean Mitry - ed. 2006*
*Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Da definire.
- Oggetto:
Note
Per ogni ulteriore informazione relativa all'organizzazione del corso è possibile contattare il docente alla mail istituzionale UniTo.
For any further information relating to the organization of the course it is possible to contact the teacher at the UniTo email address.
- Registrazione
- Chiusa
- Chiusura registrazione
- 06/03/2024 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 30 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: