Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Semiotica (A-D)

Oggetto:

Semiotics (A-D)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0489
Docenti
Jenny Ponzo (Titolare del corso)
Gianmarco Thierry Giuliana (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Insegnamento rivolto agli studenti e alle studentesse con iniziale della lettera della cognome "A-D".
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Esami pregressi di Semiotica a partire dalle sessioni estive 2023 Insegnamenti con partizione alfabetica: non sono possibili spostamenti
Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di contribuire agli obiettivi formativi generali del Corso di Laurea fornendo un'introduzione generale alle principali teorie e ai metodi che caratterizzano la semiotica, disciplina che studia i processi di creazione e interpretazione del senso, la natura e il funzionamento dei segni e i meccanismi e le strutture della narrazione. Obiettivo del corso è trasmettere conoscenze, competenze e abilità indispensabili per l'analisi, l'interpretazione, e la comprensione dei linguaggi, delle storie e dei fenomeni comunicativi del mondo contemporaneo, dalla pubblicità alla letteratura, dai nuovi media alle opere d'arte.

 

 

The course aims to contribute to the general educational objectives of the Degree Course (Corso di Laurea) by providing a general introduction to the main theories and methods that characterize semiotics, the discipline that studies the processes of creation and interpretation of meaning, the nature and functioning of signs and the mechanisms and structures of narration. The aim of the course is to convey knowledge, skills and abilities essential for the analysis, interpretation, and understanding of the languages, stories and communicative phenomena of the contemporary world, from advertising to literature, from new media to works of art.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento, studenti e studentesse avranno acquisito una buona conoscenza dei fondamenti della semiotica: avranno compreso i concetti fondamentali della disciplina; disporranno di buone competenze metodologiche e buone capacità di analisi, che saranno in grado di applicare in modo autonomo nello studio di corpora di testi verbali e non; saranno in grado di analizzare in modo critico una vasta gamma di fenomeni comunicativi e culturali del mondo di oggi; padroneggeranno la terminologia specialistica della materia.

 

 

At the end of the course, students will master the basis of semiotics: they will have understood the main concepts of this discipline; they will have good methodological and analytical competences, which they will be able to autonomously apply in the study of corpus of both verbal and non-verbal texts; they will be able to critically analyse a wide range of communicative and cultural phenomena in today's world; they will master the specialist terminology of the subject.

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento si divide in due moduli. Nel primo modulo, che avrà luogo nel primo emisemestre del secondo semestre, verranno esposti e approfonditi alcuni concetti fondamentali della teoria e dell'analisi semiotica, tra cui: teorie del segno, funzioni della comunicazione, teoria dell'enunciazione, performatività e teorie dell'interpretazione. A tal fine, si studierà l'opera e il pensiero di autori quali Ferdinand de Saussure, Charles S. Peirce, Emile Benveniste, Umberto Eco, Roman Jakobson e John Austin. La spiegazione delle nozioni teoriche sarà accompagnata dall'illustrazione dell'applicazione concreta del metodo di analisi semiotico a testi verbali, visivi e multimediali. Nel secondo modulo, che avrà luogo nel secondo emisemestre del secondo semestre, si approfondiranno invece la semiotica del testo, della narrazione e della cultura, con attenzione ad autori quali Vladimir Propp, Algirdas Greimas, Roland Barthes, Jurij Michajlovič Lotman e Umberto Eco.

 

 

The course is divided into two parts ("moduli"). In the first part ("primo modulo"), fundamental concepts of semiotic theory and analysis will be explained, for instance: theories of the sign, functions of communication, enunciation, performativity and theories of interpretation. To this aim, we will study the works and thought of such authors as Ferdinand de Saussure, Charles S. Peirce, Emile Benveniste, Umberto Eco, Roman Jakobson and John Austin. The explanation of the theoretical notions will be accompained by the illustration of the concrete application of the semiotic analytical method to verbal, vistual and multimedia texts. The second part focuses on the semiotics of text, narration, and culture. We will study for instance the theories by Vladimir Propp, Algirdas Greimas, Roland Barthes, Jurij Michajlovič Lotman and Umberto Eco.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Salvo diverse indicazioni, l'insegnamento si svolgerà in presenza, presso Palazzo Nuovo. Gli incontri combineranno lezioni frontali e presentazioni di casi di studio rilevanti. Il materiale didattico sarà messo a disposizione su Moodle.

 

 

Unless otherwise indicated, the course will be held in presence. The course will combine frontal lectures and presentations of relevant case studies. The didactic material will be published in Moodle.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento prevede un esame scritto (test con 32 domande a risposta multipla da completare in 35 minuti) dopo la fine del secondo modulo.

  • Qualora il compito risultasse insufficiente, lo/a studente/ssa dovrà necessariamente ripetere l'esame in uno degli appelli successivi.
  • Qualora l'esito fosse uguale o superiore a 18, lo/a studente/ssa potrà: 1) accettare il voto, che verrà registrato secondo le consuete modalità; 2) rifiutare il voto e presentarsi all'orale SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN OCCASIONE DELL'APPELLO SUCCESSIVO A QUELLO IN CUI HA SOSTENUTO LA PROVA SCRITTA. N.B. Nella prova orale verrà testata nuovamente la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, SENZA TENER CONTO DELLE DOMANDE E DELL'ESITO DEL TEST SCRITTO; 3) rifiutare il voto e ripetere l'esame in forma scritta, in occasione di qualsiasi appello (nel rispetto di quanto stabilito dal regolamento di ateneo).

Esame basato su:

- I contenuti spiegati a lezione

- Manuale di Semiotica di Ugo Volli

- 3 saggi di Semiotica in nuce ("Il valore linguistico" di F. de Saussure, "Espressione e Contenuto" di J. Hjelmslev, "Gli atti linguistici" di J. Austin), a cura di Paolo Fabbri e Gianfranco Marrone [disponibili in formato digitale su Moodle]

- Greimas-Courtès, Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, Milano, Mondadori, 2007, soltanto le voci: Generativo (percorso); Programma narrativo; Attante; Attore; Narrativo (schema); Modalità; Attorializzazione; Temporalizzazione; Spazializzazione

- Saggio "La semiosfera" di J. Lotman in La semiosfera. L'asimmetria e il dialogo nelle strutture pensanti, a cura di Salvestroni e Sedda, Nave di Teseo o Marsilio Editori (1985)

- Umberto Eco, "Lector in Fabula" (edizione a scelta), Capitoli: 3, 4, 5 fino a 5.3, 6, 7, 9, 11)

- Umberto Eco, "Il Superuomo di massa. Retorica e ideologia nel romanzo popolare" (edizione a scelta), Capitoli: le lacrime del corsaro nero e Le strutture narrative in Fleming

- Roland Barthes, "Miti D'oggi" (edizione a scelta), Voci: Il mondo del catch, Giocattoli, Marziani, Il vino e il latte, La bistecca e le patate fritte, La nuova citroen + Secondo Capitolo "Il mito oggi"

- Roland Barthes, Saggio "Introduzione all'analisi strutturale del racconto", in "Aa.vv l'analisi del racconto, Bompiani, 1972. 

 

The final exam will consist in a written test (32 multiple-choice questions in 35 minutes) after the end of the second part of the course:

  • If the exam is not passed, student must necessarily repeat the exam in one of the following sessions.
  • If the result is equal to or greater than 18, students can either: 1) accept the final mark, which will be registered as usual; or 2) Do not accept the final mark and undergo an oral examination ONLY AND EXCLUSIVELY ON THE OCCASION OF THE SESSION FOLLOWING THE ONE IN WHICH THE WRITTEN TEST WAS TAKEN. N.B. The oral examination might focus on any of the topics covered during the course, WITHOUT TAKING INTO ACCOUNT THE QUESTIONS AND THE RESULT OF THE WRITTEN TEST; 3) Do not accept the final mark and repeat the written exam when applicable.

Exam based on:

- the contents explained during the lessons.

- Manuale di Semiotica by Ugo Volli.

- 3 essays from Semiotica in nuce ("Il valore linguistico" by F. de Saussure, "Espressione e Contenuto" by L. Hjelmslev, "Gli atti linguistici" by J. Austin), eds. Paolo Fabbri e Gianfranco Marrone [available on Moodle]

- Essay "The Semiosphere" by J. Lotman (in "The Semiosphere. Asimmetry and dialogue in the thinking structures", edited by Salvestroni and Sedda, Nave di Teseo or the older Marislio Editori edition from 1985)

- Umberto Eco, "Lector in Fabula" (chosen edition), Chapters: 3, 4, 5 up to 5.3, 6, 7, 9, 11)

- Umberto Eco, ""Il Superuomo di massa. Retorica e ideologia nel romanzo popolare" (edition of your choice), Chapters: The Tears of the Black Corsair and Narrative Structures in Fleming

- Roland Barthes, "Mythologies" (edition of your choice), Entries: The World of Catch, Toys, Martians, Wine and Milk, Steak and French Fries, The New Citroen + Chapter Two "Myths of Today"

- Roland Barthes, Essay "An introduction to the structural analysis of the narrative ", in Aa.vv l'analisi del racconto, Bompiani, 1972 (italian) or https://www.jstor.org/stable/468419 (english) 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Studenti e studentesse potranno porre domande di chiarimento e approfondimento durante le lezioni, ma anche rivolgersi ai docenti nell'orario di ricevimento. Per l'orario e le modalità di ricevimento, consultare le pagine personali dei docenti.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere
visione delle modalità di supporto
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita [1]) e
di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa [2]) di
Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in
sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
[3])

 

Students can ask questions during the lessons, or contact professors during their office hours, as indicated in their personal pages.

Students with LSD or disabilty are kindly requested to visualize the pages dedicated to the University's support services
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita [1]), welcoming service
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa [2]), and in particular the information about the necessary procedures for support during the exams (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
[3])

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di semiotica
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Laterza
Autore:  
Ugo Volli
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

- "Il valore linguistico" di F. de Saussure, in Semiotica in nuce (il testo sarà caricato su Moodle)

- "Espressione e Contenuto" di J. Hjelmslev, in Semiotica in nuce (il testo sarà caricato su Moodle)

- "Gli atti linguistici" di J. Austin, in Semiotica in nuce (il testo sarà caricato su Moodle)

 

 

- "Il valore linguistico" by F. de Saussure, in Semiotica in nuce (the text will be available in Moodle)

- "Espressione e Contenuto" by J. Hjelmslev, in Semiotica in nuce (the text will be available in Moodle)

- "Gli atti linguistici" by J. Austin, in Semiotica in nuce (the text will be available in Moodle)

 



Oggetto:

Note

 

Gli/Le studenti/esse sono caldamente invitati/e a registrarsi all'insegnamento su Moodle (link in fondo alla pagina) per rimanere aggiornati/e e ricevere eventuali comunicazioni dai docenti.

Per verificare orari e aule degli appelli d'esame, si prega di consultare il link https://unito.prod.up.cineca.it/calendarioPubblico/linkCalendarioId=5e57d35064109f0017d6b983open_in_new.

 

 

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/01/2024 17:49

Non cliccare qui!