Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Cinema e comunicazione audiovisiva (A-H)

Oggetto:

Cinema and Audiovisual Communication

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0326
Docente
Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "A-H". Non saranno autorizzate richieste di spostamento di corso tra Cinema e comunicazione audiovisiva A-H e Cinema e comunicazione audiovisiva I-Z
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasmettere conoscenze, competenze e abilità centrali per l'analisi, l'interpretazione e la comprensione della  comunicazione audiovisiva in una prospettiva storica. L'obiettivo è formare studentesse/studenti in grado di esaminare criticamente i prodotti audiovisivi, riconoscendone il valore culturale, tecnologico e comunicativo.

Attraverso numerosi esempi e case studies, i prodotti audiovisivi saranno studiati assumendo tre prospettive complementari:

  1. Il testo come territorio culturale di significazione e rappresentazione:

    Il testo come prodotto di apparati tecnico-tecnologici e di soggetti economico-industriali:

  2. Il testo come luogo di uno scambio comunicativo che chiama in causa diversi tipi di pubblico:

Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

  • Interpretare criticamente e contestualizzare i prodotti audiovisivi in relazione ai loro contesti culturali, tecnici e industriali.
  • Applicare le conoscenze acquisite per analizzare autonomamente film, serie televisive e altri prodotti audiovisivi.
  • Comunicare in modo chiaro e efficace le proprie analisi e interpretazioni, utilizzando un linguaggio specialistico adeguato.

 

The course aims to impart essential knowledge, skills, and abilities for the analysis, interpretation, and understanding of audiovisual communication. The objective is to train students to critically examine audiovisual products, recognizing their cultural, technological, and communicative value.

Through numerous examples and case studies, audiovisual products will be studied from three complementary perspectives:

  1. The text as a cultural territory of meaning and representation

  2. The text as a product of technical-technological apparatuses and economic-industrial subjects

  3. The text as a place of communicative exchange involving different types of audiences

     

At the end of the course, students will be able to:

  • Critically interpret and contextualize audiovisual products in relation to their cultural, technical, and industrial contexts.
  • Apply the acquired knowledge to independently analyze films, television series, and other audiovisual products.
  • Communicate their analyses and interpretations clearly and effectively, using appropriate specialized language.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) Conoscenza e capacità di comprensione:

  • Avrà acquisito le basi teoriche propedeutiche a impieghi produttivi nel settore audiovisivo.
  • Si sarà confrontata/o con nuove forme di letteratura e più in generale con una disciplina articolata e composita, di fondamentale rilevanza nella società contemporanea.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

  • Sarà in grado di analizzare in autonomia un film o un testo audiovisivo, a partire da molteplici prospettive (tecniche, narrative, sociologiche, filosofiche).
  • Saprà orientarsi nella complessa mappa della storia del cinema, applicando le conoscenze acquisite per contestualizzare opere e autori.

c) Autonomia di giudizio:

  • Sarà in grado di esprimere giudizi critici e motivati su film e testi audiovisivi, valutando con autonomia le scelte narrative, estetiche e tecniche.
  • Avrà sviluppato la capacità di riflettere criticamente sul ruolo del cinema e dell'audiovisivo nella società contemporanea.

d) Abilità comunicative:

  • Saprà comunicare in modo chiaro e competente le proprie analisi e interpretazioni di film e testi audiovisivi, utilizzando un linguaggio specialistico adeguato.
  • Sarà capace di presentare e discutere argomenti complessi in maniera efficace sia in forma scritta che orale.

e) Capacità di apprendimento:

  • Avrà sviluppato strategie efficaci per l'apprendimento autonomo e continuo nel campo del cinema e della comunicazione audiovisiva.
  • Sarà in grado di aggiornare costantemente le proprie conoscenze, riconoscendo l'importanza della formazione continua in un settore in continua evoluzione.

 

 

At the end of the course, the student will:

a) Knowledge and understanding:

  • Have acquired the theoretical foundations necessary for productive employment in the audiovisual sector.
  • Have engaged with new forms of literature and, more generally, with a complex and composite discipline of fundamental relevance in contemporary society.

b) Applying knowledge and understanding:

  • Be able to independently analyze a film or audiovisual text from multiple perspectives (technical, narrative, sociological, philosophical).
  • Be capable of navigating the complex history of cinema, applying the knowledge gained to contextualize works and authors.

c) Making judgments:

  • Be able to express critical and well-reasoned judgments on films and audiovisual texts, independently evaluating narrative, aesthetic, and technical choices.
  • Have developed the ability to critically reflect on the role of cinema and audiovisual media in contemporary society.

d) Communication skills:

  • Be able to clearly and competently communicate their analyses and interpretations of films and audiovisual texts, using appropriate specialized language.
  • Be capable of presenting and discussing complex topics effectively, both in written and oral form.

e) Learning skills:

  • Have developed effective strategies for autonomous and continuous learning in the field of cinema and audiovisual communication.
  • Be able to continually update their knowledge, recognizing the importance of lifelong learning in an ever-evolving sector.

Oggetto:

Programma

Parte prima: introduzione agli elementi costitutivi del linguaggio e della rappresentazione audiovisiva e un’analisi dei processi tecnici e organizzativi legati alla realizzazione di un film, dalla fase ideativa, alla ripresa, alla postproduzione.
 
Parte seconda: introduzione all'analisi di alcuni film capaci di documentare dal punto di vista socio-culturale e/o estetico-stilistico le principali trasformazioni storiche dei linguaggi audiovisivi. In particolare: il cinema espressionista tedesco (anni Venti); il cinema della modernità (anni Sessanta); il cinema postmoderno (contemporaneità).

Programma d'esame :

1) Appunti delle lezioni 

2) G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2012 

Il libro può essere ordinato in formato ebook presso il sito dell'editore Kaplan 

3)  P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, nuova edizione 2022 (Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 10, 13, 14)

4) Letture integrative fornite dal docente in formato pdf e disponibili sulla piattaforma Moodle del corso

5) VISIONE OBBLIGATORIA DEI SEGUENTI FILM

  1. Cabiria (Giovanni Pastrone, 1914) - Proiezione gratuita al cinema Massimo Uno, ore 20.00, 3/10
  2. Il gabinetto del dottor Caligari (Robert Wiene, 1920)*
  3. La palla n. 13 (Buster Keaton, 1924)*
  4. Luci della città (Charles Chaplin, 1931)
  5. Quarto potere (Orson Welles, 1941)*
  6. Fino all'ultimo respiro (Jean-Luc Godard, 1960)*
  7. Cleo dalle 5 alle 7 (Agnès Varda, 1962)
  8. Il laureato (Mike Nichols, 1967)
  9. Effetto notte (François Truffaut, 1973)
  10. La via lattea (Luis Bunuel, 1969)
  11. Shining (Stanley Kubrick, 1980)*
  12. Blow Out (Brian De Palma, 1981)
  13. Hong Kong Express (Wong Kar-wai, 1994)
  14. Strange Days (Kathryn Bigelow, 1995)*
  15. Mommy (Xavier Dolan, 2014)
Il film contrassegnati con un astterisco saranno proposti nella rassegna "Histoire(s) du cinéma" in partenza al Cinema Massimo (via Verdi 18, Torino). Non è obbligatoria la visione in sala, ma è fortemente caldeggiata. 
Ecco il programma completo (che include anche film di cui non si richiede la visione obbligatoria). Tutti i mercoledì (o quasi, controllate sul sito del Cinema Massimo) alle ore 18.00

18/09: Accadde una notte (F. Capra, 1934)

25/09: Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)* - introduce Silvio Alovisio

2/10: La palla n. 13 (B. Keaton, 1924)* + Una scampagnata (J. Renoir, 1946)

9/10: Scarface (H. Hawks, 1933)

16/10: Alba tragica (M. Carné, 1939)

23/10: Quarto potere (O. Welles, 1941)*

30/10: Shining (S. Kubrick, 1980)*

20/11: Fino all’ultimo respiro(J.L. Godard, 1960)*

4/12: Qull’oscuro oggetto del desiderio (N. Buñuel, 1977)

11/12: Paisà (R. Rossellini, 1946)

18/12: Strange Days (K. Bigelow, 1995)*

 

 

First part: introduction to the main elements of audiovisual language and representation and an analysis of the technical and organizational processes related to the making of a film, from the conception phase to shooting and post-production.

 

Second part: introduction to the analysis of some films capable of documenting the main historical transformations of audiovisual languages ​​from a socio-cultural and/or aesthetic-stylistic point of view. In particular: German Expressionist cinema (1920s); the cinema of modernity (1960s); postmodern cinema (contemporaneity).

Program :

 

1) Lecture notes

2) G. Alonge, Cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2012

The book can be ordered in ebook format from the Kaplan publisher's website

3) P. Bertetto (edited by), Introduzione alla storia del cinema, Utet, new edition 2022 (Chapters 1, 2, 3, 4, 6, 7, 10, 13, 14)

4) Supplementary readings provided by the teacher in pdf format and available on the Moodle platform of the course

5) The compulsory viewing of the films indicated in the Italian description (you can watch them in the language you prefere).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni in presenza della durata di 72 ore complessive (12 CFU), con utilizzo di presentazioni Powerpoint e con  proiezioni di materiali audiovisivi. Discussione guidata dal docente sui materiali presentati. Le lezioni saranno registrate e messa gradualmente a disposizione sulla piattaforma Moodle. Sempre sulla piattaforma Moodle saranno rese disponibili le slide delle lezioni del corso. 

 

Face-to-face lessons (12 CFU), using Powerpoint presentations and projections of audiovisual materials. Discussion led by the teacher on the materials presented. The lessons will be recorded on the Moodle platform. The slides of the lessons of the course will also be made available on the Moodle platform.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Dopo la conclusione del corso è prevista una prova d'esonero ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA. La prova consiste in una serie di domande a risposta chiusa o aperta. Ogni domanda varrà un punto o due punti e chi supererà i 30 punti totalizzerà 30 e lode.

Gli studenti che superano la prova scritta e accettano la valutazione corrispondente, sono esonerati dall'esame orale. Gli studenti sono liberi di non accettare il voto degli scritti e di sostenere quindi l'esame orale.

Gli studenti che non superano la prova scritta dovranno obbligatoriamente sostenere l'esame orale.

L'esame orale intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione orale nell'ambito del cinema e della comunicazione audiovisiva. 

 

 

 

The course lectures are divided into two parts (see “Programme” section). The course includes a written final test,  at the end of the  course. The written tests consist in a series of 33 closed and open questions.

The results of the test will be expressed in thirtieths.

The students who pass the test and accept their score are exempted from the oral exam. The  students who, instead, not passed will face an oral exam.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento: il docente riceve il martedì dalle ore 14.00 alle 15.30, Palazzo Nuovo, III piano, ufficio 309/A. 

Il corso su Moodle: su Moodle saranno caricate le registrazioni delle lezioni in presenza oppure altre videolezioni sugli stessi argomenti

Il corso su Facebook: gruppo aperto a tutti gli iscritti al corso, frequentanti e non frequentanti. Informazioni, link, immagini, testi, discussioni, approfondimenti. Attivo dalla prima lezione del corso

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il cinema. Tecnica e linguaggio
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Kaplan
Autore:  
Giaime Alonge
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla storia del cinema
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Utet
Autore:  
Paolo Bertetto (a cura di)
Capitoli:  
1, 2, 3, 4, 6, 7, 10, 13, 14
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

 

 

 



Oggetto:

Note

Non è prevista una distinzione tra frequentanti e non frequentanti perché le lezioni saranno registrate e messe a disposizione sulla piattaforma Moodle.

Iscrizione on line obbligatoria al corso per tutti gli studenti. 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

There is no distinction between attending and non-attending students; lectures will be recorded and made available on the Moodle platform.

Compulsory online enrolment for the course for all students, attending and non-attending.

For students with SLDs or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/09/2024 16:15

    Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!