Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratori vari I (canale H)-Giornalismo digitale

Oggetto:

Laboratori vari I (canale H)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
S2411
Docente
Marta Pettolino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratori vari I (S2411)
Prerequisiti
- Conoscenza della deontologia e dell'etica professionale (nella sezione dedicata ai testi obbligatori sono indicati i link dove poter studiare la deontologia)
- ottima conoscenza dell'italiano
- leggere i giornali
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il giornalismo sta vivendo una profonda trasformazione, sia a livello tecnico sia a livello contenutistico. La figura della o del giornalista oggi ha bisogno di competenze diverse, forse talmente tante diversificate che spesso è facile dimenticare la missione principale: l’informazione e il rispetto dei lettori.

Solo conoscendo l’etica, la deontologia ma anche tutte le difficoltà e le nuove opportunità che si trova oggi a vivere il mondo dell’informazione si può tornare a essere messaggeri di un mondo che cambia.

L’obiettivo del laboratorio è proprio quello di dare strumenti tradizionali e non a chi vuole intraprendere questa professione.

 

Journalism is undergoing a profound transformation, both on technical and content level. Nowadays, the journalist needs many different skills, in such a variety that we could even forget the main mission of a journalist: to inform, and to respect the readers.

Only by knowing the ethics, the deontology, but also all the challenges and new opportunities that the world of information is facing today, we can become again the messengers of a changing world.

The aim of the laboratory is to provide traditional and non-traditional tools to those who want to undertake this profession.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Le persone che parteciperanno al laboratorio dovranno, a fine percorso, essere in grado di scrivere diversi tipi di articoli: di cronaca, di opinione, interviste su diversi mezzi di comunicazione e con diversi format.

 

At the end of the course, the learners who take part to the laboratory will be able to write different types of articles: news, opinion, interviews, within different media and in different formats.

 

Oggetto:

Programma

  • Giornalismo oggi: una crisi profonda tra confusione, competizione e personal branding
  • Etica e deontologia
  • Piattaforme e nuovi linguaggi
  • Wordpress
  • Grafica e video
  • Facebook, Instagram, LinkedIn e altri social
  • Come si conduce un’intervista
  • Come si scrive un articolo per il digitale
  • Creiamo la nostra redazione

 

Journalism today: a deep crisis between confusion, competition and personal branding

- Ethics and deontology

- Platforms and new languages

- WordPress

- Graphics and videos

- Facebook, Instagram, LinkedIn and other social networks

- How to conduct an interview

- How to write an article for digital media

- Let’s create our editorial team

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni saranno frontali, pratiche e con obbligo di frequenza. Ci potrebbero essere dei materiali in proiezione, slide, video o altro che non saranno condivisi in nessun altro modo se non nella visione in aula. Non saranno pertanto messi a disposizione su Moodle.

 

 

The lessons will be face-to-face and compulsory attendance.
The lessons will be practical.

The Keynote presentation will not be on Moodle

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La prova finale sarà pratica e potrebbe vertere su:

  • Simulazione di un’intervista in diretta su argomento estemporaneo o preparato
  • Commento della propria linea editoriale creata su un giornale ad hoc
  • Moderazione di un dibattito
  • Creazione di una linea editoriale coordinata su più piattaforme

 

La prova sarà espressa in una valutazione e non in un voto. L'unità di misura utilizzata: approvato/ non approvato.

 

The final test will be practical and could be about:

- The simulation of a live interview on a prepared or improvised topic

- Explaining the editorial line you created in an ad hoc newspaper

- The moderation of a debate

- The creation of a multi-platform editorial line

The evaluation will be provided in an assessment and not in grading: approved/not approved

Oggetto:

Attività di supporto

“Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).”;

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Testo unico dei doveri dei giornalisti
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Etica del giornalismo
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il corpo emotivo nel public speaking. Manuale pratico tra mente, cuore e storytelling
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Marta Pettolino Valfrè
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Che palle 'sti stereotipi. 25 modi di dire che ci hanno incasinato la vita
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Fabbri
Autore:  
Laura Nacci e Marta Pettolino Valfrè
ISBN  
Capitoli:  
https://www.rizzolilibri.it/libri/che-palle-sti-stereotipi/
Obbligatorio:  
No


Registrazione
  • Chiusa
    Chiusura registrazione
    17/04/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/10/2023 11:29

    Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!