Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratori vari I (canale C)-Corporate storytelling

Oggetto:

Corporate storytelling

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
S2411
Docente
Rosa Anna Fonseca (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratori vari I (S2411)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Apertura iscrizioni al laboratorio "Corporate Storytelling"
Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 

Il laboratorio si pone l’obiettivo di consentire un primo approccio al corporate storytelling cercando di offrirne un quadro il più possibile concreto e pratico.

Oggi per il mondo delle imprese e delle associazioni il “sapersi narrare” costituisce una leva sempre più importante per il business e la brand reputation. Le classiche professioni della comunicazione si stanno progressivamente adeguando a queste nuove modalità di espressione ed interazione con i target di riferimento, mentre nel contempo si stanno delineando nuove figure professionali specifiche.

Mediante una didattica basata anche su esercitazioni pratiche, si intende fornire alcuni strumenti  per un miglioramento delle proprie capacità espressive, orientandole verso l’acquisizione e il consolidamento di tecniche per una narrazione più efficace specificamente mirata al mondo aziendale.

 

 

This laboratory aims to allow a first approach to corporate storytelling, trying to provide an overview as concrete as possible.

Today, for the world of businesses and associations, "knowing how to tell" is an increasingly important  business and brand reputation lever. The classic communication professions are therefore gradually adapting to these new ways of expressing and interacting with the target audience, while at the same time new specific professional figures are emerging.Through teaching also based on practical exercises, the intention is to provide some tools for improving one's expressive skills, directing them towards the acquisition and consolidation of techniques for a more effective narration specifically aimed at the corporate world.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenze base  delle caratteristiche e delle potenzialità strategiche del corporate storytelling.

 

 

 

Basic knowledge of corporate storytelling characteristics and strategic potential

 

Oggetto:

Programma

 

Introduzione:

> il contesto: come e perché sta cambiando la comunicazione aziendale

> panoramica dei principali profili professionali di riferimento (consolidati ed emergenti)

legati alla narrazione d’impresa

 

Cenni di comunicazione d’impresa e marketing:

> nozioni generali base di comunicazione d’impresa: modalità comunicative, strumenti più diffusi di comunicazione offline e online

> marketing convenzionale e unconventional marketing; strategie di comunicazione emozionale

> eventi e mostre come strumenti di comunicazione e narrazione di un brand

> esercitazioni pratiche: analisi testi (scritti, video, post) e confronto tra esempi di  storytelling aziendali attuali e del passato 

Previste presentazioni di case histories aziendali e, laddove possibile, l’intervento di professionisti in qualità di testimonial.

 

 

 

Introduction:

>  how and why corporate communication is changing

> overview of the main corporate storytelling professions (traditional and emerging)

> contemporary writing: general practical indications for successfull communication

Notes of corporate communication:

>  corporate communication basic notes

>  corporate storytelling examples

> events and exhibitions as brand communication tools

> practical exercises: corporate storytelling text analysis 

Presentations of company case histories and interventions of professionals as testimonials will be provided.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

In una stretta sinergia tra teoria e pratica, il taglio delle lezioni sarà il più possibile legato all’analisi di casi concreti e ad esercitazioni.

La frequenza al Laboratorio è obbligatoria e non saranno consentite assenze in numero superiore al 20% del monte ore di lezione complessivo 

 

 

 

In synergy between theory and practice, during the lessons, concrete cases will be analyzed and practical exercises will be carried out

Attendance at the Laboratory is compulsory and absences exceeding 20% of the total amount of lessons will not be allowed

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Prova pratica: realizzazione di un progetto e/o report di corporate storytelling

 

 

 

Creation of a corporate storytelling project or report

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per le/gli studentesse/i con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studentesse e studenti con DSA sono pregate/i di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storytelling d'impresa
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Hoepli
Autore:  
A. Fontana
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio: http://sfx-39uto.hosted.exlibrisgroup.com.bibliopass.unito.it/39uto/ebooksearch/unito?lang=ita
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Web storytelling
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
J. Sassoon
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

 

Il Laboratorio è riservato a studentesse/i del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

 

Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi (non appena sarà definito l'orario, il luogo e la modalità di svolgimento) effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso".

 

L'apertura delle iscrizioni sarà comunicata anche tramite avviso in primo piano sul sito del Cds.

 

 

The laboratory is reserved for students of the degree course in communication sciences.    To follow the laboratory it will be necessary to register (as soon as the time, place and method of conducting it will be defined) by logging in and selecting the "register for the Course" item.    The opening of registrations will also be communicated via a prominent notice on the CDS website.

 

Registrazione
  • Aperta
    Chiusura registrazione
    14/04/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/09/2023 16:02

    Non cliccare qui!