Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratori vari I- Digital disconnection

Oggetto:

Laboratori vari I- Digital disconnection

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docenti
Simone Natale (Titolare del corso)
Lara Colombo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratori vari I (S2411)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha due obiettivi formativi principali. In primo luogo, si propone di sviluppare la capacità di mettere in relazione strumenti concettuali e dati empirici sui media digitali con le esperienze personali di utilizzo di queste tecnologie. In secondo luogo, il laboratorio ha l’obiettivo di apprendere e sperimentare praticamente l’utilizzo dell’autoetnografia come strumento di riflessione, studio e ricerca.

The workshop has two main educational objectives. First, it aims to develop the ability to relate conceptual tools and empirical data on digital media to personal experiences of using these technologies. Second, the workshop aims to learn and practically experiment with the use of autoethnography as a tool for reflection, study and research.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse, attraverso un lavoro guidato di riflessione e analisi delle proprie abitudini e le proprie esperienze con i media digitali, miglioreranno la capacità di applicare la propria materia di studio alla propria esperienza pratica, con particolare riferimento agli strumenti digitali. Questo permetterà loro di approfondire il proprio sguardo sull’universo comunicativo e mediale in modo da esserne attori consapevoli, critici e partecipi, dal punto di vista privato come da quello professionale.

Through guided work on reflection and analysis of their own habits and experiences with digital media, students will improve their ability to apply their subject matter to their practical experience, with particular reference to digital tools. This will enable them to deepen their view of the communicative and media universe so as to be conscious, critical and participatory actors in it, from private as well as professional perspectives.

Oggetto:

Programma

La connessione è tra i concetti chiave dell’era digitale. L’accesso a strumenti digitali e alla rete ha un impatto sempre più evidente su strutture ed ineguaglianze sociali, culturali ed economiche, tanto che la connessione a Internet è considerata da molti alla stregua di un diritto fondamentale. Allo stesso tempo, le piattaforme dei social media hanno fatto della connessione il proprio modello di business: per Facebook, TikTok o Twitter, più gli utenti rimangono e partecipano alla vita “virtuale” delle loro piattaforma – in altre parole, più sono “connessi” -, più queste aziende funzionano dal punto di vista finanziario ed economico. I costi di questa connessione esasperata sono stati sottolineati da numerosi studi che ne hanno sottolineato gli impatti potenziali sulla salute mentale e fisica delle persone e sulle strutture politiche e sociali delle società contemporanea.

È possible navigare queste contraddizioni, mettendo a frutto le opportunità offerte dai social media e dal Web ma allo stesso tempo mantenendo e sviluppando capacità critiche e pratiche sostenibili con questi media? Il lavoro condotto nel laboratorio si propone di cercare risposte sia comuni che individuali a questa domanda attraverso l’utilizzo strategico della “digital disconnection” (ovvero dell’astensione sperimentale dall’utilizzo dei social media e di internet) come mezzo di analisi critica e riflessiva.

La prima parte del laboratorio metterà a disposizione dei partecipanti strumenti concettuali e di studio sui temi della connessione e disconnessione, in particolare a partire dalle prospettive della sociologia e della psicologia. Gli studenti e le studentesse saranno stimolati a leggere e discutere una scelta di brevi testi, anche in lingua inglese, che verrà messa a disposizione in formato elettronico. Nella seconda parte, agli studenti e alle studentesse verrà chiesto di condurre una breve esperienza di disconnessione dai social media a da Internet, e di utilizzare le metodologie dell’autoetnografia come strumento critico e riflessivo per discutere e imparare da questa esperienza. Nello specifico sarà chiesto, su base volontaria, di astenersi parzialmente dall’uso dei social media e di Internet per un breve periodo di tempo (fino a una settimana) e di tenere un diario etnografico durante questo periodo. Infine, l’ultima parte del laboratorio vedrà gli studenti e le studentesse lavorare in gruppo per sviluppare idee e proposte a partire dall’esperienza di disconnessione e dalle riflessioni sviluppate nel laboratorio.  

Connection is among the key concepts of the digital age. Access to digital tools and the network has an increasingly evident impact on social, cultural and economic structures and inequalities, so much so that connection to the Internet is considered by many to be a fundamental right. At the same time, social media platforms have made connection their business model: for Facebook, TikTok or Twitter, the more users stay and participate in the "virtual" life of their platforms - in other words, the more "connected" they are - the more financially and economically these companies function. The costs of this exaggerated connectedness have been underscored by numerous studies that have highlighted its potential impacts on people's mental and physical health and on the political and social structures of contemporary societies.

Is it possible to navigate these contradictions, taking advantage of the opportunities offered by social media and the Web but at the same time maintaining and developing critical skills and sustainable practices with these media? The work conducted in the workshop aims to seek both communal and individual answers to this question through the strategic use of "digital disconnection" (i.e., experimental abstention from social media and Internet use) as a means of critical and reflective analysis.

The first part of the workshop will provide participants with conceptual and study tools on the topics of connection and disconnection, particularly from the perspectives of sociology and psychology. Male and female students will be challenged to read and discuss a selection of short texts, including in English, which will be made available electronically. In the second part, male and female students will be asked to conduct a brief experience of disconnection from social media to the Internet, and to use the methodologies of autoethnography as a critical and reflective tool to discuss and learn from this experience. Specifically, they will be asked, on a voluntary basis, to partially abstain from the use of social media and the Internet for a short period of time (up to a week) and to keep an ethnographic journal during this period. Finally, the last part of the workshop will see the male and female students working in groups to develop ideas and proposals from the experience of disconnection and the reflections developed in the workshop.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali combinate a discussioni di natura seminariale e ad attività individuali e di gruppo. Considerata la natura participativa del laboratorio, è caldamente consigliata la frequentazione in presenza. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza.

Lectures combined with seminar discussions and individual and group activities. Given the participatory nature of the workshop, in-person attendance is strongly recommended. The mode of teaching may be subject to change depending on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance mode is assured.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I partecipanti dovranno presentare in classe i risultati del lavoro condotto in gruppo. Qualora l’andamento epidemiologico renda impossibile un lavoro di gruppo sufficientemente produttivo e funzionale, questa attività verrà sostituita da una relazione finale che rifletta criticamente sull’esperienza autoetnografica e sui temi della connessione e della disconnessione.

Participants are expected to present in class the results of the work conducted in groups. If the epidemiological trend makes sufficiently productive and functional group work impossible, this activity will be replaced by a final report that critically reflects on the autoethnographic experience and the themes of connection and disconnection.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Una scelta di testi consigliati verrà messa a disposizione durante lo svolgimento del laboratorio.

A selection of readings will be made available elecronically during the workshop weeks.



Oggetto:

Note

Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Considerata la natura participativa del laboratorio, è necessaria la frequentazione in presenza. Per superare con successo il laboratorio, le assenze non potranno essere superiori al 20 per cento delle lezioni.

Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi (non appena sarà definito l'orario, il luogo e la modalità di svolgimento) effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso".

L'apertura delle iscrizioni sarà comunicata anche tramite avviso in primo piano sul sito del Cds.

 

 

The workshop is reserved for students in the Bachelor of Science in Communication Studies program.

Given the participatory nature of the workshop, in-person attendance is required. To successfully pass the lab, absences may not exceed 20 percent of the class.

In order to attend the workshop, it will be necessary to register (as soon as the time, place and mode of the workshop are defined) by logging in and selecting "register for the Course."

The opening of registration will also be communicated by prominent notice on the Cds. website.

Registrazione
  • Chiusa
    Chiusura registrazione
    01/12/2023 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/11/2023 12:29

    Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!