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Oggetto:
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Laboratori vari I (canale B)- Modern marketing

Oggetto:

"Methods, Technologies and Metrics for Modern Marketing"

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
S2411
Docente
Prof. Norberto Didier (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente, Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Quiz
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratori vari I (S2411)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dello stato dell’arte delle discipline di Marketing moderno, e ciò con riferimento sia agli approcci diretti ai clienti finali (di tipo business e consumer) sia al trade, con l’obiettivo di trasferire la consapevolezza e la capacità di impiego pratico delle metodologie operative e delle soluzioni tecnologiche più diffuse da applicare in azienda per migliorare risultati economici e market share, gestire le interazioni con i clienti attraverso molteplici touch point ed ottimizzare brand perception e customer experience.

La trattazione sarà connotata da un taglio applicativo e si focalizzerà anche sulla dimostrazione di casi concreti di applicazione di tecnologie avanzate di Marketing e sullo studio delle metriche utili per misurare le performance generate; sarà inoltre arricchita da testimonianze di manager di aziende leader nei modelli di Go-To-Market e nell’innovazione, di processo e/o tecnologica, in ambito Marketing.

Parte integrante del corso sarà anche un "Hands On Lab" di 6 ore nel quale lo studente potrà approfondire la conoscenza pratica di alcune tra le più importanti tecnologie di Marketing Automation (cfr. sezione "Attività di Supporto")

 

The course aims to provide students with knowledge of the state of the art of modern marketing disciplines, and this with reference to both direct approaches to end customers (business and consumer) and to trade, with the objective of transferring the awareness and practical use of operating methods and the most widespread technological solutions to be applied in the company to improve economic results and market share, manage interactions with customers through multiple touch points and optimize brand perception and customer experience.

The discussion will be characterized by an applicative spin and will also focus on the demonstration of concrete cases of application of advanced Marketing technologies and on the study of useful metrics to measure Marketing performance; it will also be enriched by testimonials from managers of leading companies in Go-To-Market models and in process and/or technological innovation in the Marketing field.

A key component of the course will be a "Hands On Lab" of 6 hourse during which the student will be able to get a good practical knowledge of some largely adopted Marketing Automation technologies (see section "Support Activity").

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

  • Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle metodologie più importanti di Marketing moderno, delle piattaforme tecnologiche più diffuse e delle metriche di misurazione più rilevanti per il controllo delle attività e delle campagne.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di sfruttare le abilità acquisite per raccogliere, analizzare ed interpretare dati, studiare problemi e scenari, sostenere argomentazioni, affrontare agilmente situazioni di una certa complessità e proporre soluzioni concrete. In particolare, capacità di concepire, anche in contesti lavorativi ed interdisciplinari e con un minimo grado di originalità, un piano di Marketing a livello strategico, un connesso piano di Go-To-Market operativo (nel quale integrare, come fattori abilitanti, opportune opzioni tecnologiche in termini di piattaforme, canali e software specialistici di Marketing) e un “cruscotto” di metriche da utilizzare per il monitoraggio delle performance e la programmazione dinamica e reattiva.
  • Autonomia di giudizio: capacità di condurre, con rigore metodologico e logico, l’analisi di situazioni concrete e di formulare schemi di soluzione fondati su motivazioni solide ed oggettive e caratterizzati da un certo grado di creatività.
  • Abilità comunicative: capacità di condividere, con chiarezza e proprietà di linguaggio, informazioni, idee, problemi e soluzioni con interlocutori specialisti e non. In particolare, capacità di comunicare a figure aziendali, stakeholder e soggetti terzi (anche con l’ausilio di appositi supporti quali marketing plan, pitch deck e dashboard) le competenze acquisite in modo rigoroso ed esaustivo e di presentare, con efficacia persuasiva, piani di marketing e programmi di attività ed investimento insieme alle ratio sottese.
  • Capacità d’apprendimento: acquisizione di un metodo critico nello studio delle materie previste dal programma, abilità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia, capacità di identificare e approfondire nuovi trend, metodiche e soluzioni tecnologiche e di valutarne il potenziale applicativo.

 

 

  • Knowledge and understanding: knowledge of the most important methods of modern marketing, of the most widespread technological platforms and of the most relevant measurement metrics for the control of activities and campaigns.
  • Applying knowledge and understanding: ability to exploit the skills acquired to collect, analyze and interpret data, study problems and scenarios, support arguments, easily deal with situations of a certain complexity and propose concrete solutions. In particular, the ability to conceive, even in working and interdisciplinary contexts and with a minimum degree of originality, a strategic marketing plan, a connected Go-To-Market plan (in which to integrate, as enabling factors, appropriate options) technological in terms of platforms, channels and specialized marketing software) and a "dashboard" of metrics to be used for performance monitoring and dynamic and reactive planning.
  • Making judgements: ability to conduct, with methodological and logical rigor, the analysis of concrete situations and to formulate solution schemes based on solid and objective motivations characterized by a certain degree of creativity.
  • Communication skills: ability to share, with clarity and properties of language, information, ideas, problems and solutions with specialist and non-specialist interlocutors. In particular, the ability to communicate to company figures, stakeholders and third parties (also with the aid of specific supports such as marketing plans, pitch decks and dashboards) the skills acquired in a rigorous and exhaustive way and to present, with persuasive effectiveness, plans of marketing and activity and investment programs together with the underlying ratios.
  • Learning skills: acquisition of a critical method in the study of the subjects included in the program, ability to undertake more advanced studies with a certain degree of autonomy, the ability to identify and investigate new trends, methods and technological solutions and to evaluate their application potential.

 

Oggetto:

Programma

 

Concetti fondamentali di Economia dell'Impresa e Marketing Management

  • Nozione di impresa
  • Tecniche e modelli di analisi e pianificazione strategica (SWOT, BGC, GE, PIMS, Ansoff)
  • Le strategie di sviluppo dell’impresa
  • Vantaggi competitivi, Fattori Critici di Successo e modello di Porter
  • Impresa e ambienti di riferimento
  • Concetto di "Marketing" e il processo di Marketing

Evoluzione del mercato e dei modelli di Marketing

  • Sviluppo del Marketing: le “7 ere”
  • Studio dei cambiamenti dei modelli di Marketing

Evoluzione delle competenze e dei modelli organizzativi in ambito Marketing

  • Capire ed affrontare il cambiamento delle skill di Marketing
  • Impatto delle Marketing Technologies sull’impresa
  • Costruzione, gestione e sviluppo delle competenze di un Marketing team
  • Tecniche di gestione efficace di organizzazioni complesse
  • Le agenzie esterne: selezione, coinvolgimento, controllo

«Marketing Discipline»: concetti fondamentali

  • Evoluzione del “Marketing Concept”
  • I principali “Marketing Models”
  • “Marketing Gameplan”: tecniche di planning & execution management

Il consumatore oggi

  • Modalità e canali di fruizione, interazione e acquisto

Customer Experience & Customer Journey

  • Capire la rilevanza della Customer Experience come vantaggio competitivo
  • Costruire la journey map per migliorare la performance
  • Brand & Customer Experience Design
  • Strumenti di misurazione della Customer Satisfaction

«The evolution of the shopper»

  • Analisi dei nuovi modelli decisionali di acquisto
  • Strategie e tattiche di engagement

NeuroMarketing e Marketing esperienziale

  • Basi neurologiche del NeuroMarketing
  • Rudimenti di psicologia del comportamento di acquisto
  • Strumenti e metodologie di NeuroMarketing e Marketing Esperienziale
  • NeuroMarketing e Marketing Esperienziale nelle strategie di business

Il ruolo dei Social Media nel Marketing

  • Gestire la presenza sui canali social
  • Social Advertising
  • Social Listening & Sentiment Analysis
  • Social Chatbot

Influencer Marketing

  • Content Creation e Influencer Marketing
  • Influencer interni ed esterni
  • Tool di Content Creation e Influencer Marketing

Inbound Marketing

  • Il cambio di paradigma: da push a pull
  • Strumenti e tecnologie di Inbound Marketing
  • Customer Value Optimization & Funnel Marketing
  • Il ruolo del Content Marketing

CRM & Marketing Automation

  • Gestire la complessità con la tecnologia
  • Modelli di CRM e problematiche tecniche ed organizzative
  • Concetti e strumenti di Email Marketing
  • Concetti e strumenti di Marketing Automation (Form, Landing Page, Pop-up, Workflow, Trigger, Chatbot)
  • Concetti e strumenti di Lead Management (Progressive Profiling, Nurturing, Scoring)

Marketing Data Management

  • Basi Dati per il Marketing: nozioni fondamentali di Data Quality e Data Cleaning
  • Tecniche di Segmentazione della base dati

Sales Management

  • Sales Force Management: nozioni fondamentali
  • Budget Management & Planning: nozioni fondamentali e metriche
  • Tecniche di valutazione ed incentivazione della Forza Vendita

Telemarketing

  • Concetti introduttivi di telemktg Inbound e Outbound
  • La banca dati di sourcing e le metriche di misurazione delle attività e dei risultati
  • Costruzione dello script e tecniche di objection handling
  • Telemarketing in outsourcing: problemi ed opportunità

Event Marketing

  • Eventi come strumenti di engagement
  • Le fasi dell’Event Management: pianificazione, comunicazione, ticketing, survey, lead collection & follow up
  • Rudimenti di Project Management e Risk Assessment

Channel Marketing

  • Analisi della filiera a più livelli
  • Costruire e gestire relazioni di partnership con dealer B2B e B2C
  • Programmi di channel activation & incentive

Retail Marketing e Store Management

  • Store design
  • Tecniche di visual merchandising, layout merceologico e display
  • Instore Marketing

Marketing Data Science & Analytics

  • Rudimenti di tecniche statistiche per il Marketing
  • Data Driven Marketing & Marketing Analytics: indicatori e metriche
  • Web & Social Media Analytics: controllo e misura
  • Le Marketing Dashboard per il controllo della performance
  • Artificial Intelligence (AI) e modelli di AI applicati al Marketing

Digital Marketing

  • Concetti basilari di Search Engine Optimization (SEO)
  • Concetti basilari di Search Engine Advertising (SEA)
  • Retargeting & Remarketing
  • Programmatic Advertising

Privacy e Marketing

  • GDPR e normativa nazionale
  • Impatto del GDPR su CRM, web e social network

 

 

Core Marketing Concepts

  • Concept of "business"
  • Models and Techniques for analysis and strategic planning (SWOT, BGC, GE, PIMS, Ansoff)
  • Company Development Strategies
  • Competitive Advantages, Critical Sucess Factors and the Porter model
  • The company and the surrounding environment
  • Concept of "Marketing" and the Marketing Process

Marketplace and Marketing models evolution

  • The evolution of marketing: the “seven Eras”
  • Studying of Marketing models change across time

Marketing expertise and organizations evolution

  • Understanding and managing Marketing skills change
  • Marketing Technologies’ impact on businesses
  • Building, managing and developing a Marketing team
  • Complex organizations management techniques
  • External Agencies: selection, involvement, control

“Foundamentals of “Marketing Discipline”

  • “Marketing Concept” evolution
  • Analysis of main “Marketing Models”
  • “Marketing Gameplan”: planning and execution management techniques

The consumer today

  • Ways and channels for consumption, interaction and purchase

Customer Experience & Customer Journey

  • Understanding Customer Experience relevance as competitive advantage
  • Building a journey map to improve performance
  • Brand and Customer Experience Design
  • Customer Satisfaction measure techniques

«The evolution of the shopper»

  • New purchase model analysis
  • Engagement strategies and techniques

NeuroMarketing and Experiential Marketing

  • Neurological basis of NeuroMarketing
  • Key concepts of Consumer Psychological Behavior
  • NeuroMarketing and Experiential Marketing methodologies and tools
  • NeuroMarketing and Experiential Marketing as business improvement levers

The role of Social Media in Marketing

  • Manage the presence on Social Media
  • Social Advertising
  • Social Listening and Sentiment Analysis
  • Social Chatbot

Influencer Marketing

  • Content Creation and Influencer Marketing
  • Internal and external Influencers
  • Content Creation and Influencer Marketing tools

Inbound Marketing

  • Paradigm shift: from push to pull
  • Inbound Marketing methodologies and tools
  • Customer Value Optimization and Funnel Marketing
  • The role of Content Marketing

CRM & Marketing Automation

  • Manage the complexity with technology
  • CRM models and related organizational and technical implications
  • Email Marketing: concepts and tools
  • Marketing Automation: concepts and tools (Form, Landing Page, Pop-up, Workflow, Trigger, Chatbot)
  • Lead Management: concepts and tools (Progressive Profiling, Nurturing, Scoring)

Marketing Data Management

  • Marketing Database: key concepts of Data Quality and Data Cleaning
  • Database segmentation techniques

Sales Management

  • Sales Force Management: key concepts
  • Budget Management & Planning: key concepts & metrics
  • Sales Force evaluation and incentive techniques

Telemarketing

  • Telemarketing Inbound & Outbound: overview
  • Sourcing Database and Activity & Results measure metrics
  • Script management and objection handling techniques
  • Telemarketing in outsourcing: issues & opportunities

Event Marketing

  • Events as engagement tool
  • Event Management phases: planning, communication, ticketing, survey, lead collection & follow up
  • Key concepts of Project Management and Risk Assessment

Channel Marketing

  • The multilayer supply & value chain
  • Building & managing partnerships with B2B and B2C dealers
  • Channel activation & incentive programs

Retail Marketing & Store Management

  • Store design
  • Instore visual merchandising, layout and display
  • Instore Marketing

Marketing Data Science & Analytics

  • Basic statistical concepts applied to Marketing
  • Data Driven Marketing & Marketing Analytics: indicators and metrics
  • Web & Social Media Analytics: control and measurement
  • Marketing Dashboard as resources to control and drive the performance
  • Artificial Intelligence (AI) key concepts and applications in Marketing

Digital Marketing

  • Basic Concepts of Search Engine Optimization (SEO)
  • Basic Concepts of Search Engine Advertising (SEA)
  • Retargeting & Remarketing
  • Programmatic Advertising

Privacy and Marketing

  • GDPR and Italian privacy law
  • GDPR impact on CRM, web and social network

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso richiede la frequenza obbligatoria.

Le lezioni, per una durata complessiva di 36 ore, si terranno nel 2° trimestre del 2023, da Aprile a Maggio; ulteriori 6 ore di attività saranno svolte nell'ambito dell'Hands On Lab (HOL), come illustrato nella sezione "Attività di supporto".

L’erogazione del corso avverrà con lezioni in aula, naturalmente se la situazione emergenziale legata alla pandemia da Covid-19 non imporrà una diversa modalità.

In conformità alle procedure stabilite dalla Direzione di Ateneo, le lezioni saranno rese disponbili anche in modalità streaming (o, eventualmente, con videoregistrazione) e fruibili mediante le piattaforme WebEx e Moodle.

Attraverso la piattaforma Moodle, agli studenti verrà dato accesso a dispense di studio in formato PDF curate dal docente.

Sempre tramite la predetta piattaforma, potranno inoltre essere assegnati compiti da svolgere a casa, quiz di verifica dell’apprendimento e materiali di studio complementari (es. video ed articoli).

Nel periodo di svolgimento del corso potranno essere organizzati incontri sia fisici sia online (attraverso la stanza virtuale WebEx del docente, all'indirizzo https://unito.webex.com/meet/norberto.didier) per l’erogazione di lezioni di approfondimento dedicate a specifici argomenti e per ospitare interventi di esponenti di aziende; il calendario delle attività e le coordinate di accesso saranno comunicati all’occorrenza e con congruo anticipo.

Ricevimento studenti

In modo estemporaneo, al termine di ogni lezione in aula. In modo organizzato, su richiesta dallo Studente (da indirizzare via email) e mediante incontro presso Sala Professori di via Sant'Ottavio 50 oppure via WebEx Live Meeting.

 

 

The attendance is mandatory.

Online lessons (36 hours overall) supported by compendiums. A futher bulk of 6 hours will be absorbed by the "Hands on Lab" (HOL), as explained in the "Support Activity" section.

Lessons will be held in the 2nd quarter of the 2022 year, from April to May.

The course will be delivered in classrom mode, unless the emergency situation due to the Covid-19 pandemic won't require an alternative solution.

According to the prescriptions of the University Authorities, lessons will be offered also thru live streaming (via WebEx) or videorecording (via Moodle).

Using the Intranet system named "Moodle", students will be receiving dedicated workbooks (as PDF document) authored by the teacher. 

Dedicated homework, quizzes and further learning collaterals (e.g. videos, articles, …) will be assigned to students via Moodle as well.

During the delivery of the course, the teacher might organize dedicated physical and virtual meetings (hosted in his Web Virtual Room @ https://unito.webex.com/meet/norberto.didier) to deep dive into specific topics and to host famous Companies’ testimonials to allow them sharing their experiences.

Student Receiving

Offhand, at the end of each classroom lesson, otherwise on demand (to be sent thru email) and via meetings @ Professor Classroom, via Sant'Ottavio 50 or thru WebEx Live Meeting.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame scritto, erogato tramite la piattaforma Moodle, con soglia di sbarramento fissata all'80% del punteggio massimo possibile.

Gli argomenti oggetto d'esame saranno quelli previsti dal programma di studio ed effettivamente trattati nel corso.

 

 

Written examination, delivered thru Moodle platform, with thereshold @ 80% of the maximum achievable points.

Oggetto:

Attività di supporto

Hands On Lab

Il corso prevede l'erogazione di 6 ore addizionali di lezione dedicate allo studio di alcuni esempi di soluzioni tecnologiche avanzate per la gestione delle attività di marketing ed implementate da aziende e studi professionali.

Nel corso delle attività, lo studente potrà approfondire la conoscenza pratica di tecnologie ed applicativi software nei seguenti ambiti:

  • CRM & Marketing Automation
  • Data Cleaning & Management
  • Data Analytics & Visualization
  • Automated Chatbot
  • Event Management
  • Customer Database
  • CMS & E-commerce platforms
  • Search Engine Optimization
  • Integrated Social Media Publishing & Performance Measurement

Hands On Lab

The course includes 6 hours of lessons dedicated to analyze some relevant example of advanced technological solution used to drive integrated marketing activities in businesses and professional firms.

During such activity, the student will be able to get a practical knowledge about the design and management of software tools and apps in these categories:

  • CRM & Marketing Automation
  • Data Cleaning & Management
  • Data Analytics & Visualization
  • Automated Chatbot
  • Event Management
  • Customer Database
  • CMS & E-commerce platforms
  • Search Engine Optimization
  • Integrated Social Media Publishing & Performance Measurement

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Modern Marketing Lab workbook (Dispense di studio in formato PDF redatte dal Docente)
Descrizione:  
Sinossi in formato PDF e video
Note testo:  
Materiale distribuito tramite piattaforma Moodle
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

 

 

 

 



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Note

 

Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi effettuando il login e selezionando la voce "Registrati al Corso".

L'apertura delle iscrizioni sarà comunicata anche tramite avviso in primo piano sul sito del Cds.

Posti disponibili: 80

 

 

The course is eligible only to students of the Communication Sciences degree course. To register, the student will need to login and click on the dedicated link.

The opening of registrations will be communicated also thru a dedicated notice on the Course of Study portal.

Available seats: 80

 

 

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Ultimo aggiornamento: 04/08/2022 16:34

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