Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia e gestione delle imprese e dell'innovazione

Oggetto:

Economics and Management of Business and Innovation

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0704
Docente
Silvana Gallinaro (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso d’insegnamento di Economia e gestione delle imprese e dell'innovazione si propone di offrire allo studente la conoscenza del sistema dell'impresa e del ruolo che l'impresa svolge all'interno del più vasto sistema economico. Dopo aver analizzato le componenti fondamentali del sistema d'impresa, il corso si focalizza sul comportamento strategico delle imprese. Il fine è quello di fornire agli studenti chiavi di lettura e di interpretazione della condotta competitiva delle imprese  e di interpretazione del cambiamento in atto nei modelli produttivi e di business generato dalla rivoluzione digitale. Il corso si propone dunque di offrire allo studente una visione complessiva e sistemica dell’impresa, approfondendo tematiche di produzione e di marketing alla luce del cambiamento tecnologico in atto.  

 

 

 

The course in Economics and Management of Business and Innovation aims to provide students with knowledge of the business system and the role that businesses play within the broader economic system. After analyzing the fundamental components of the business system, the course focuses on the strategic behavior of businesses. The goal is to provide students with frameworks for understanding and interpreting the competitive conduct of businesses and the ongoing changes in production and business models brought about by the digital revolution. Thus, the course aims to offer students a comprehensive and systematic vision of the business, delving into production and marketing issues in light of the ongoing technological change.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L’analisi degli argomenti trattati nel corso d'insegnamento fornirà alle studentesse e agli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione la conoscenza dei fondamenti di economia dell’impresa necessaria al fine di essere in grado di interpretare e comprendere il comportamento e le scelte delle imprese nell'attuale contesto economico e tecnologico, permeato profondamente dalla rivoluzione digitale in atto. L’approccio adottato nel corso di insegnamento è infatti di tipo   descrittivo ed interpretativo dei modelli di impresa contestualizzati nei sistemi economici e tecnologici che si sono succeduti nel corso del tempo

Gli argomenti trattati nel corso di studio consentiranno perciò alle studentesse e agli studenti autonomia di giudizio circa le condotte strategiche messe in atto dalle imprese nei contesti competitivi sempre più internazionali, e di applicare quanto appreso nel corso di studio in futuri contesti lavorativi in cui verranno cooptate/i.

Il corso si propone infine di stimolare interesse per la materia oggetto di insegnamento e capacità critiche e di apprendimento delle studentesse e studenti con riguardo al più ampio comparto delle discipline di economia d’impresa.

 

The analysis of the topics covered in the course will provide students in the Communication Sciences degree program with the knowledge of the fundamentals of business economics necessary to interpret and understand the behavior and choices of businesses in the current economic and technological context, which is deeply permeated by the ongoing digital revolution. The approach adopted in the course is descriptive and interpretative of business models contextualized within the economic and technological systems that have evolved over time.

The topics covered in the course will therefore enable students to develop independent judgment regarding the strategic behaviors implemented by companies in increasingly international competitive contexts and to apply what they have learned in future work environments where they will be employed.

Finally, the course aims to stimulate interest in the subject matter and to develop critical and learning skills in students with regard to the broader field of business economics disciplines.

 

 

 

Oggetto:

Programma

 

Le aziende di produzione o imprese vivono ed operano per creare valore in un ambiente complesso e globale, caratterizzato da un'interazione crescente con clienti, fornitori e concorrenti. Lo scenario attuale dimostra che le attività precedentemente proprietarie dell'impresa sono state progressivamente esternalizzate e diffuse tra protagonisti di social network distribuiti. La competizione è attualmente tra network. La produzione integrata del capitalismo industriale arretra di fronte alla produzione distribuita dell'economia cognitiva in rete. il cambiamento di paradigma tecnologico generato dalle tecnologie digitali sta altresì modificando il paradigma economico e la forma stessa del capitalismo. Dopo aver analizzato gli elementi caratterizzanti l'impresa, il corso ne analizza il cambiamento di fronte dell'emergere del nuovo paradigma tecnologico, spiegando dunque la disintegrazione delle imprese e l'emergere della produzione distribuita nell'ottica della teoria dei paradigmi tecnico-economici.

 

 Gli argomenti di studio previsti nel corso sono i seguenti:

 

  1. L'impresa e l'ambiente competitivo di riferimento (mercati e settori)
  2. Le aree funzionali dell'impresa.
  3. Il sistema dell'impresa e i dei suoi rapporti con l'ambiente.
  4. La creazione di valore.
  5. Dalla catena del valore al sistema del valore
  6. Sistemi di imprese: reti e gruppi societari 
  7. Strategie corporate, di business e funzionali
  8. Le strutture organizzative
  9. La scelta del modello societario di corporate governance.
  10. Equilibrio economico e finanziaro
  11. L'impresa del capitalismo industriale e del capitalismo cognitivo
  12. La produzione snella
  13. la modularità nella produzione
  14. La produzione additiva
  15. L'ecosistema di additive manufacturing
  16. Marketing convenzionale e digitale

 

 

Businesses live and operate to create value in a complex and global environment, characterized by increasing interaction with customers, suppliers, and competitors. The current scenario shows that activities previously proprietary to the business have been progressively outsourced and distributed among actors of distributed social networks. Competition is now between networks. The integrated production of industrial capitalism is receding in favor of the distributed production of the cognitive network economy. The technological paradigm shift brought about by digital technologies is also changing the economic paradigm and the very form of capitalism. After analyzing the key elements of the business, the course examines its transformation in light of the emergence of the new technological paradigm, explaining the disintegration of businesses and the rise of distributed production from the perspective of the theory of techno-economic paradigms.

The study topics covered in the course are as follows:

  • The business and its competitive environment (markets and sectors)
  • The functional areas of the business
  • The business system and its relationships with the environment
  • Value creation
  • From the value chain to the value system
  • Business systems: networks and corporate groups
  • Corporate, business, and functional strategies
  • Organizational structures
  • The choice of corporate governance model
  • Economic and financial balance
  • The business of industrial capitalism and cognitive capitalism
  • Lean production
  • Modularity in production
  • Additive production
  • The ecosystem of additive manufacturing
  • Conventional and digital marketing
 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Le attività didattiche saranno svolte in presenza e a distanza. Le attività a distanza impiegheranno la piattaforma Webex e riguarderanno lezioni dedicate ad argomenti di approfondimento. Il materiale didattico verrà reso disponibile sulla piattaforma Moodle alla pagina del corso di insegnamento. 

 

 

 

Attendance at lectures is mandatory. Educational activities will be conducted both in-person and remotely. Remote activities will utilize the Webex platform and will focus on lessons dedicated to in-depth topics. Educational materials will be made available on the Moodle platform on the course page.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La modalità di verifica dei risultati di apprendimento acquisiti dagli studenti consiste in un quiz scritto a scelta multipla da svolgere sulla piattaforma Moodle. il quiz consiste di 30 domande e viene somministrato con frequenza prevista dal calendario didattico. 

 

 

The method of assessing the learning outcomes acquired by students consists of a multiple-choice written quiz to be taken on the Moodle platform. The quiz consists of 30 questions and is administered according to the schedule outlined in the academic calendar.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

 

 

 

For students with Specific Learning Disabilities (SLDs) or disabilities, please review the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and welcome services (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, especially the procedures necessary for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Catene di fornitura basate sulla produzione additiva
Titolo rivista:  
ImpresaProgetto
Anno pubblicazione:  
2021
Autore:  
S.Gallinaro
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Dai modelli lineari di business alla piattaforma di progettazione e manifattura. Gli effetti delle tecnologie additive sulla logica di creazione del valore delle imprese manifatturiere
Titolo rivista:  
ImpresaProgetto
Anno pubblicazione:  
2019
Autore:  
S.Gallinaro
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economia d'impresa
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
S.Gallinaro
Capitoli:  
tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

 

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    20/10/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/09/2024 17:47

    Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!