- Oggetto:
- Oggetto:
Economia e gestione delle imprese e dell'innovazione
- Oggetto:
Economics and Management of Business and Innovation
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STU0704
- Docente
- Silvana Gallinaro (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso d’insegnamento di Economia e gestione delle imprese e dell'innovazione si propone di offrire allo studente la conoscenza del sistema dell'impresa e del ruolo che l'impresa svolge all'interno del più vasto sistema economico. Dopo aver analizzato le componenti fondamentali del sistema d'impresa, il corso si focalizza sul comportamento strategico delle imprese. Il fine è quello di fornire agli studenti chiavi di lettura e di interpretazione della condotta competitiva delle imprese e di interpretazione del cambiamento in atto nei modelli produttivi e di business generato dalla rivoluzione digitale. Il corso si propone dunque di offrire allo studente una visione complessiva e sistemica dell’impresa, approfondendo tematiche di produzione e di marketing alla luce del cambiamento tecnologico in atto.
The course in Economics and Management of Business and Innovation aims to provide students with knowledge of the business system and the role that businesses play within the broader economic system. After analyzing the fundamental components of the business system, the course focuses on the strategic behavior of businesses. The goal is to provide students with frameworks for understanding and interpreting the competitive conduct of businesses and the ongoing changes in production and business models brought about by the digital revolution. Thus, the course aims to offer students a comprehensive and systematic vision of the business, delving into production and marketing issues in light of the ongoing technological change.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’analisi degli argomenti trattati nel corso d'insegnamento fornirà alle studentesse e agli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione la conoscenza dei fondamenti di economia dell’impresa necessaria al fine di essere in grado di interpretare e comprendere il comportamento e le scelte delle imprese nell'attuale contesto economico e tecnologico, permeato profondamente dalla rivoluzione digitale in atto. L’approccio adottato nel corso di insegnamento è infatti di tipo descrittivo ed interpretativo dei modelli di impresa contestualizzati nei sistemi economici e tecnologici che si sono succeduti nel corso del tempo
Gli argomenti trattati nel corso di studio consentiranno perciò alle studentesse e agli studenti autonomia di giudizio circa le condotte strategiche messe in atto dalle imprese nei contesti competitivi sempre più internazionali, e di applicare quanto appreso nel corso di studio in futuri contesti lavorativi in cui verranno cooptate/i.
Il corso si propone infine di stimolare interesse per la materia oggetto di insegnamento e capacità critiche e di apprendimento delle studentesse e studenti con riguardo al più ampio comparto delle discipline di economia d’impresa.
- Oggetto:
Programma
Le aziende di produzione o imprese vivono ed operano per creare valore in un ambiente complesso e globale, caratterizzato da un'interazione crescente con clienti, fornitori e concorrenti. Lo scenario attuale dimostra che le attività precedentemente proprietarie dell'impresa sono state progressivamente esternalizzate e diffuse tra protagonisti di social network distribuiti. La competizione è attualmente tra network. La produzione integrata del capitalismo industriale arretra di fronte alla produzione distribuita dell'economia cognitiva in rete. il cambiamento di paradigma tecnologico generato dalle tecnologie digitali sta altresì modificando il paradigma economico e la forma stessa del capitalismo. Dopo aver analizzato gli elementi caratterizzanti l'impresa, il corso ne analizza il cambiamento di fronte dell'emergere del nuovo paradigma tecnologico, spiegando dunque la disintegrazione delle imprese e l'emergere della produzione distribuita nell'ottica della teoria dei paradigmi tecnico-economici.
Gli argomenti di studio previsti nel corso sono i seguenti:
- L'impresa e l'ambiente competitivo di riferimento (mercati e settori)
- Le aree funzionali dell'impresa.
- Il sistema dell'impresa e i dei suoi rapporti con l'ambiente.
- La creazione di valore.
- Dalla catena del valore al sistema del valore
- Sistemi di imprese: reti e gruppi societari
- Strategie corporate, di business e funzionali
- Le strutture organizzative
- La scelta del modello societario di corporate governance.
- Equilibrio economico e finanziaro
- L'impresa del capitalismo industriale e del capitalismo cognitivo
- La produzione snella
- la modularità nella produzione
- La produzione additiva
- L'ecosistema di additive manufacturing
- Marketing convenzionale e digitale
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Le attività didattiche saranno svolte in presenza e a distanza. Le attività a distanza impiegheranno la piattaforma Webex e riguarderanno lezioni dedicate ad argomenti di approfondimento. Il materiale didattico verrà reso disponibile sulla piattaforma Moodle alla pagina del corso di insegnamento.
Attendance at lectures is mandatory. Educational activities will be conducted both in-person and remotely. Remote activities will utilize the Webex platform and will focus on lessons dedicated to in-depth topics. Educational materials will be made available on the Moodle platform on the course page.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dei risultati di apprendimento acquisiti dagli studenti consiste in un quiz scritto a scelta multipla da svolgere sulla piattaforma Moodle. il quiz consiste di 30 domande e viene somministrato con frequenza prevista dal calendario didattico.
The method of assessing the learning outcomes acquired by students consists of a multiple-choice written quiz to be taken on the Moodle platform. The quiz consists of 30 questions and is administered according to the schedule outlined in the academic calendar.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con) For students with Specific Learning Disabilities (SLDs) or disabilities, please review the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and welcome services (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, especially the procedures necessary for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Catene di fornitura basate sulla produzione additiva
- Titolo rivista:
- ImpresaProgetto
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Autore:
- S.Gallinaro
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Dai modelli lineari di business alla piattaforma di progettazione e manifattura. Gli effetti delle tecnologie additive sulla logica di creazione del valore delle imprese manifatturiere
- Titolo rivista:
- ImpresaProgetto
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Autore:
- S.Gallinaro
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Economia d'impresa
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- S.Gallinaro
- Capitoli:
- tutti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 20/10/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: