Semiotica A (E-O)

 

Semiotics A (E-O)

 

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
STU0288
Docenti
Prof. Massimo Leone (Titolare del corso)
Bruno Surace (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

 

FONDAMENTI DI TEORIA SEMIOTICA. Il corso si propone di trasmettere conoscenze, competenze e abilità centrali per l'analisi, l'interpretazione, e la comprensione del linguaggio e dunque del senso delle comunicazioni contemporanee. Nello specifico, il corso si prefigge di familiarizzare i partecipanti con le teorie e i metodi più consolidati della semiotica, e di trasmettere sensibilità e capacità interpretative a chi intenda operare nel mondo della comunicazione.

 

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

 

Alla fine del corso, gli studenti/le studentesse a) conosceranno i rudimenti essenziali della teoria semiotica e saranno capaci di comprendere le caratteristiche semio-linguistiche di fenomeni e artefatti comunicativi complessi; b) saranno in grado di iniziare l'applicazione dei metodi della semiotica all'analisi di vari tipi di testi, con particolare riferimento al mondo della comunicazione e dei media contemporanei; c) svilupperanno la capacità di interpretare autonomamente il senso di un messaggio; d) affineranno l'abilità di formulare ed esporre le proprie interpretazioni in un linguaggio tecnico, adatto a un pubblico professionale; si eserciteranno inoltre nella comprensione della lingua inglese tecnica della semiotica, specie in occasione delle conferenze internazionali interne al corso; e) verranno a contatto con una nuova disciplina, migliorando le proprie capacità di apprendimento sia in italiano che in inglese.

 

 

Programma

  • Italiano
  • English

 

Prima e seconda settimana: Introduzione alla semantica strutturale; terza e quarta settimana: introduzione alla pragmatica strutturale; quinta e sesta settimana: introduzione alla semiotica dell'immagine; settima e ottava settimana: introduzione alla semiotica della cultura; nona e decima settimana: le nuove frontiere della semiotica; undicesima e dodicesima settimana: esercitazioni di analisi semiotica.

 

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English

 

Lezioni frontali della durata di 72 ore complessive (12 CFU), con utilizzo di presentazioni Powerpoint, proiezione di immagini e video e ascolto audio, e discussione guidata dal docente sui materiali presentati; conferenze di relatori italiani e stranieri (queste ultime in lingua inglese) di fama internazionale sui fondamenti della semiotica; esercitazioni: gruppi di studenti lavoreranno insieme su un oggetto di analisi, secondo le linee guida fornite dal docente e in vista di una presentazione per gli altri studenti. Le lezioni mireranno a trasmettere i fondamentali della teoria semiotica. Le conferenze, condotte anche in collaborazione con esperti del mondo della comunicazione, offriranno una panoramica sull'applicazione della disciplina allo studio e alle professioni dela comunicazione. I laboratori coinvolgeranno gruppi di studenti nell'esercizio delle teorie e degli strumenti d'analisi appresi.

 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English

 

Il programma d'esame consiste nello 1) studiare il Manuale di semiotica di Ugo Volli (si veda la bibliografia) e 2) leggere TRE testi teorici prelevandone uno per ognuna delle tre liste fornite (così da ottenere un classico della semiotica e due testi di semiotica applicata, uno più corposo e uno più breve). Le presentazioni Powerpoint del docente saranno uploadate tra i materiali online del corso. Le conferenze di relatori esterni saranno videoregistrate e messe a disposizione degli studenti in un canale Youtube apposito, accessibile dagli studenti/dalle studentesse. Durante l'esame, allo studente/alla studentessa sarà rivolta una serie di domande sui contenuti del corso, delle conferenze esterne, e dei libri letti per la preparazione dell'esame. L'esame intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione nell'ambito della teoria e dell'analisi semiotica.

N.B.: Chi non frequenta dovrà leggere un ulteriore testo a scelta dalla bibliografia, prelevandolo ESCLUSIVAMENTE dalla lista 1 o dalla lista 2.

 

 

Attività di supporto

Ricevimento, esercitazioni. Il docente riceverà gli studenti/le studentesse su appuntamento durante due ore a settimana e indirizzerà eventualmente gli studenti/le studentesse verso altri collaboratori e specialisti a seconda delle necessità specifiche dell'apprendimento e dell'eventuale preparazione di una tesi di laurea. Le esercitazioni avranno luogo in seno al corso e mireranno a testare le conoscenze, competenze, e capacità critiche degli studenti/delle studentesse attraverso analisi semiotiche-pilota, guidate dal docente.

Office hours; laboratories. The lecturer will receive students by appointment during two hours per week and might also recommend them to seek further advice by other collaborators and specialists, depending on the specific needs of learning and the possible preparation of a BA dissertation. Laboratories will take place within the course and aim at testing the students' knowledge, skills, and critical abilities through pilot-semiotic analyses, to be carried on under the guidance of the lecturer.

  • italiano
  • english

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Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano

 

Lista 1:

Benveniste, Emile. 1966 (o edizioni successive). Problemi di linguistica generale. Milano: il Saggiatore.

Eco, Umberto. 1975 (o edizioni successive). Trattato di semiotica generale. Milano: Bompiani.

Greimas, Algirdas Julien. 1974 (o edizioni successive). Del senso. Milano: Bompiani.

Greimas, Algirdas Julien. 1985 (o edizioni successive). Del senso 2. Milano: Bompiani.

Hjelmslev, Luis. 1961. (o edizioni successive). I fondamenti della teoria del linguaggio. Torino: Einaudi.

Jakobson, Roman. 1966 (o edizioni successive). Saggi di linguistica generale. Milano: Feltrinelli.

Lotman, Jurij M. 1985 (o edizioni successive). La semiosfera: L’asimmetria e il dialogo nelle strutture pensanti. Venezia: Marsilio.

Lotman, Jurij M. e Uspenskij Boris A. 1975 (o edizioni successive). Tipologia della cultura. Milano: Bompiani.

Lotman, Jurij M. 2006. Tesi per una semiotica delle culture. Roma: Meltemi.

Peirce, Charles Santiago Sanders. 1980 (o edizioni successive). Semiotica. Torino: Einaudi.

Saussure, Ferdinand de. 1967 (o edizioni successive). Corso di linguistica generale. Bari: Laterza.

 

Lista 2:

Addis, Maria Cristina e Tagliani, Giacomo, a cura di. 2016. Carte semiotiche. Le immagini del controllo – Visibilità e governo dei corpi. Firenze: La casa Usher.

Basso, Pierluigi. 2003. Confini del cinema. Torino: Lindau.

Bertrand, Denis. 2002. Basi di semiotica letteraria. Roma: Meltemi.

Ceriani, Giulia e Grandi, Roberto, a cura di. 2003. Moda: regole e rappresentazioni. Il cambiamento, il sistema, la comunicazione. Milano: FrancoAngeli.

Cervelli, Pierluigi, Leonardo Romei e Franciscu Sedda, a cura di. 2010. Mitologie dello sport. Roma: Nuova Cultura.

Deni, Michela. 2002. Oggetti in azione. Semiotica degli oggetti: dalla teoria all’analisi. Milano: FrancoAngeli.

Dusi, Nicola e Spaziante, Lucio, a cura di. 2006. Remix-Remake. Pratiche di replicabilità. Roma: Meltemi.

Eugeni, Ruggero. 2010. Semiotica dei media. Le forme dell’esperienza. Roma: Laterza.

Floch, Jean Marie. 2002. Semiotica marketing e comunicazione. Milano: FrancoAngeli.

Idone Cassone, Vincenzo, Bruno Surace e Mattia Thibault, a cura di. 2018. I discorsi della fine. Catastrofi, disastri, apocalissi. Roma: Aracne.

Leone, Massimo, a cura di. 2016. Censura / Censorship. Numero monografico di Lexia, 21-22. Roma: Aracne.

Leone, Massimo, ed. 2016. Complotto. Roma: Aracne.

Leone, Massimo, ed. 2010. Analisi delle culture, culture dell'analisi, numero monografico di Lexia, nuova serie, 5-6. Roma: Aracne [accesso libero in rete presso www.unito.academia.edu/MassimoLeone].
 
Leone, Massimo, a cura di. 2014. Immagini efficaci / Efficacious Images. Numero monografico di Lexia, 17-18. Rome: Aracne  [accesso libero in rete presso www.unito.academia.edu/MassimoLeone].

Leone, Massimo, a cura di. 2014. Estasi. Roma: Aracne.

Leone, Massimo, a cura di. 2012. Protesta. Roma: Aracne.
 
Leone, Massimo, Henri de Riedmatten, e Victor I. Stoichita, a cura di. 2016. Il sistema del velo / Système du voile: Trasparenze e opacità nell'arte moderna e contemporanea / Transparence et opacité dans l'art moderne et contemporain. Roma: Aracne.

Leone, Massimo. 2014. Annunciazioni: percorsi di semiotica della religione. Roma: Aracne [accesso libero in rete presso www.unito.academia.edu/MassimoLeone].

Leone, Massimo. 2014. Sémiotique du fondamentalisme religieux : messages, rhétorique, force persuasive. Parigi: l'Harmattan [disponibile anche in arabo].

Leone, Massimo. 2015. Signatim: Profili di semiotica della cultura. Roma: Aracne [accesso libero in rete presso www.unito.academia.edu/MassimoLeone].

Mangiapane, Francesco e Marrone, Gianfranco, a cura di. 2018. Culture del tatuaggio. Palermo: Edizioni Museo Pasqualino.

Marino, Gabriele e Thibault, Mattia, a cura di. 2016. Viralità. Roma: Aracne.

Marrone, Gianfranco, a cura di. 2017. Zoosemiotica 2.0 – Forme e politiche dell’animalità. Palermo: Edizioni Museo Pasqualino.

Pezzini, Isabella, a cura di. 1991. Semiotica delle passioni. Bologna: Esculapio.

Pezzini, Isabelle e Cervelli, Pierluigi, a cura di. 2006. Scene del consumo: dallo shopping al museo. Roma: Meltemi.

Santangelo, Antonio, a cura di. 2013. Sociosemiotica dell’audiovisivo. Roma: Aracne.

Stano, Simona, a cura di. 2015. Cibo e identità culturale. Roma: Aracne.

Thibault, Mattia, a cura di. 2016. Gamification Urbana. Letture e riscritture degli spazi cittadini. Roma: Aracne.

Volli, Ugo. 2016. Alla periferia del senso. Esplorazioni semiotiche. Roma: Aracne.

 

Lista 3:

Barthes, Roland. 2003. La camera chiara. Nota sulla fotografia. Torino: Einaudi.

Calabrese, Omar. 2006. Come si legge un’opera d’arte. Milano: Mondadori.

Eco, Umberto. 1998. Lector in fabula. Milano: Bompiani.

Eugeni, Ruggero. 2015. La condizione postmediale. Brescia: La scuola.

Fadda, Emanuele. 2018. Troppo lontani troppo vicini. Elementi di prossemica virtuale. Macerata: Quodlibet.

Floch, Jean Marie. 2018. Forme dell’impronta. Meltemi: Milano.

Landowski, Eric. Rischiare nelle interazioni. Milano: FrancoAngeli.

Leone, Massimo. 2014. Spiritualità digitale: Il senso religioso nell'era della smaterializzazione. Milano: Mimesis.

Marrone, Gianfranco, a cura di. 2005. Sensi alterati. Roma: Meltemi.

Migliore, Tiziana, a cura di. 2008. Paolo Fabbri legge Ebdòmero. Letteratura e pittura nell’opera di De Chirico. Roma: Aracne.

Pozzato, Maria Pia, a cura di. 2010. Testi e memoria. Semiotica e costruzione politica dei fatti. Bologna: Il Mulino.

Viola, Fabio e Idone Cassone, Vincenzo. 2017. L’arte del coinvolgimento. Emozioni e stimoli per cambiare il mondo. Milano: Hoepli.

Volli, Ugo. 2005. Semiotica della pubblicità. Roma: Laterza.

Žižek, Slavoj. 2011. Tarkovskij. La cosa dallo spazio profondo. Milano-Udine: Mimesis. [Chi sceglie questo testo deve obbligatoriamente leggere anche, dello stesso autore: Hitchcock: è possibile girare il remake di un film? e Lynch. Il ridicolo sublime].

 

 

NB: Non-Italian speaking students can read these books in their language, if a good translation is available.

 

 

Note

  • Italiano
  • English

 

Inserire qui il testo in italiano (non eliminare l'indicazione "Italiano" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

 

Corsi che mutuano questo insegnamento

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    Ultimo aggiornamento: 27/02/2019 10:15
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