Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione letteraria (A-H)

Oggetto:

Litterary Communication

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0504
Docenti
Chiara Fenoglio (Titolare del corso)
Roberto Galbiati (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Tra i prerequisiti necessari si raccomanda una buona conoscenza di base della Letteratura italiana e delle sue linee di sviluppo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento intende fornire gli strumenti per leggere un testo letterario secondo una prospettiva storica, tematica e di genere. Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi oggetto dell'insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente, distinguendolo dalle forme della comunicazione e dell’informazione.

 

 

The course aims to provide the tools for reading a literary text. Students will be able to read the literary texts discussed during classes through the application of the appropriate methodology for such a reading. They will also be able to set literary texts in their historical context, to identify the genre to which they belong distinguishing it from the forms of communication and information.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento contribuisce agli obiettivi generali del Corso di Studi approfondendo le specificità del linguaggio letterario rispetto a quello della comunicazione. Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze di base su alcuni concetti generali della letteratura, sul funzionamento delle istituzioni letterarie, sui rapporti tra testo e contesto e sulle dinamiche della comunicazione letteraria. Conoscerà e saprà utilizzare le principali metodologie per l’analisi del testo letterario, nelle sue componenti retoriche, formali, stilistiche, tematiche e ideologiche.

 

 

The teaching contributes to the general objectives of the degree course by deepening the specificities of literary language with respect to that of communication. At the end of the course, the student will have acquired basic skills on some general concepts of literature, on the relationships between text and context and onthe dynamics of literary communication. He will be able to perform an interpretive reading of the set texts by carrying out an appropriate critical analysis, by discussing their historical context, their genre, their issues.

 

Oggetto:

Programma

 

L’insegnamento è diviso in due parti, corrispondenti ai due emisemestri.

Prima parte: "Il testo letterario. Generi e forme". In questa prima parte si studierà l’evoluzione di due generi letterari (la lirica e il romanzo) dal Medioevo alla contemporaneità. In classe verranno commentati alcuni testi emblematici della tradizione letteraria italiana. Questo modulo sarà tenuto dal Prof. Galbiati

Seconda parte: " Le forme brevi della letteratura”. A partire da alcuni autori canonici della storia letteraria italiana, si indagheranno le forme (retoriche, tematiche, stilistiche) della cosiddetta “forma breve” nella sua evoluzione storica dalla novella medievale al moderno racconto. Questo modulo sarà tenuto dalla Prof.ssa Fenoglio.

 

 

 

The course includes two modules:

  1. The first module will study the development of two literary genres (lyric and novel) from the Middle Ages to contemporaneity.
  2. The second module aims to analyze some novelle and short stories, in a thematic, stylistic and rethorical way.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento prevede 72 ore di didattica suddivise in lezioni di 2 ore, durante le quali gli studenti saranno sollecitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate.

 

 

The course covers 72 hours, divided in 2 hours lessons. Students will be encouraged to attend and to discuss the issues addressed.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma scritta e la prova prevederà domande aperte relative all'intero programma qui indicato. Si verificherà la capacità degli studenti e studentesse di orientarsi negli studi letterari, di distinguere le principali questioni metodologiche e critiche ad essi connessi, di commentare campioni testuali scelti tra i testi in programma. Gli studenti e studentesse dovranno dimostrare di saper esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari.

Gli argomenti oggetto d’esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni e presenti nel programma; saranno oggetto di valutazione:

  • la competenza testuale: la conoscenza dei testi e la comprensione delle strategie discorsive;
  • la competenza terminologica, sintattica e morfologica: l'acquisizione e la capacità di utilizzare attivamente ed efficacemente i concetti-termini appresi; la capacità di restituire i concetti appresi con proprietà ed efficacia espressiva;
  • la competenza ermeneutica e metodologica: la capacità di argomentare i nessi comparativi tra testi e tra testo e contesto storico-culturale; la capacità di storicizzare e di attualizzare le tematiche presenti nei testi; la capacità di padroneggiare la bibliografia di riferimento;
  • Particolarmente apprezzata sarà la facoltà di istituire nessi tra il quadro teorico di riferimento e i singoli testi, sia letterari che saggistici.

La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.

 

 

Assessment of student learning is through written test  (an open-ended one) and grades are given on the basis of a 30-point scale. The exam will assess the students' capability of reformulating knowledge, of identifying and organizing the main subject matters, and of using literary language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course. Some questions will relate to the commentary of a passage to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a literary text.

The topics examined will reflect those covered during the lessons and present in the program: Textual competence, Lessical competence, Hermeneutical competence will be subject to evaluation. Particularly appreciated will be the faculty to establish links between the theoretical frame of reference and the single texts, both literary and essayistic.

The examination is intended to check the critical and interpretive skills of the student, the ability to analyze a literary text, to distinguish it from the language of communication.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il testo letterario. Generi forme questioni
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
Emilio Russo et alii
ISBN  
Capitoli:  
3, 5, 6, 8,10, 14-24, 25-26
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Decameron
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Bur
Autore:  
Giovanni Boccaccio
ISBN  
Capitoli:  
Introduzione, giornata IV e giornata V
Note testo:  
edizione a cura di Quondam e Fiorilla
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Quattro novelle sulle apparenze
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Quodlibet (oppure Feltrinelli 1985)
Autore:  
Gianni Celati
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le forme brevi della narrativa
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci
Autore:  
Elisabetta Menetti
ISBN  
Capitoli:  
Segnalati a lezione. Lettura completa per i non frequentanti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Solo per studenti non frequentanti:

E. Cavazzoni, Storie vere e verissime, Milano, La Nave di Teseo, 2019

 

 

Students who do not attend classes must also read: E. Cavazzoni, Storie vere e verissime, Milano, La Nave di Teseo, 2019

 



Oggetto:

Note

 

Si raccomanda a tutti gli studenti/esse di effettuare la registrazione al corso in modo da poter ricevere tutte le informazioni necessarie dal docente. 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere
visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita [1]) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa [2]) di
Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con[3])

 

All students are advised to register for the classes in order to receive all the necessary information from the teacher. All students with Specific learning difficulties (LSD) have to inform the teachers at the beginning of the course and contact https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new and (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new contact https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita and (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/02/2024 11:15

    Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!