Vai al contenuto principale

Guida dello studente - a.a. 2019/2020


Il corso intende fornire una conoscenza di base delle discipline che studiano la comunicazione mediata da reti, televisione, radio, cinema, editoria sotto il profilo storico e analitico dei linguaggi, dei sistemi tecnici e sociali, del contesto storico-sociale e culturale, con attenzione anche al quadro internazionale.

Gli esami dei primi due anni nei settori INF/01 (Informatica), ING-INF/05 (Telecomunicazioni e sistemi di rete), SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi), M-FIL/05 (Filosofia e teoria dei linguaggi), L-LIN/01 (Linguistica generale), M-STO/04 (Storia contemporanea), L-FIL-LET/11 (Letteratura italiana contemporanea), L-LIN/12 (Lingua e traduzione inglese) rispondono a tali finalità, anche tenendo conto dell'esigenza emersa dal confronto con le parti sociali e dal mercato del lavoro in generale da un lato di una conoscenza del funzionamento dei sistemi tecnici dall'altro di una buona capacità di dialogare con partner non solo italiani.

Intende inoltre fornire una conoscenza approfondita e storico-evolutiva del sistema dei media in particolare audiovisivi, delle basi psicologiche della comunicazione, delle strutture economiche all'interno delle quali i media agiscono: una conoscenza che andrà rafforzata, anche tenendo conto delle indicazioni delle parti sociali, sul terreno dei linguaggi e dei contesti psico-sociali ed economici. Gli esami di L-ART/06 (Cinema e comunicazione audiovisiva, Capire i media), SECS-P/01 (Economia politica), M-PSI/01 (Psicologia generale) sono scelti in base a queste considerazioni.

A partire da queste premesse sono quindi offerti insegnamenti che da un lato approfondiscono metodologie integrative rispetto a quelle segnalate (per esempio nel campo dell'antropologia e in un approfondimento di psicologia semiotica e scienze sociali) da applicare all'impresa, ai servizi pubblici, all'industria culturale e alla trasmissione del sapere, dall'altro forniscono saperi più mirati sul piano professionalizzante. Gli studenti sono così avviati da un lato all'inserimento diretto nel mercato del lavoro sulla base di tre percorsi mirati rispettivamente alla produzione di contenuti per i media, alla comunicazione interna e organizzazione d'impresa, alla comunicazione esterna, dall'altro all'approfondimento successivo in sede di laurea magistrale e/o master. 

Addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico
Funzione in un contesto di lavoro: addetti alle pubbliche relazioni, all'organizzazione di fiere, ricevimenti e altri eventi, di promozione in generale
Competenze associate alla funzione: competenze relative alla promozione e ai suoi linguaggi, al riconoscimento delle diverse audience, alle metodologie espositive
Sbocchi occupazionali: Addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico nelle imprese e nelle istituzioni

Esperti della multimedialità
Funzione in un contesto di lavoro: funzione di progettazione e realizzazione di prodotti, dai siti web ai sistemi di inter-connessione, dai video-giochi alle applicazioni con funzione di gestione dei patrimoni
Competenze associate alla funzione: competenze di linguaggi audiovisivi e trans-mediali, di gestione di basi di dati statistici, di comunicazione via rete
Sbocchi occupazionali: sbocchi nel crescente settore della comunicazione istituzionale via web, dell'elaborazione di prodotti multimediali dentro e fuori l'industria culturale, della gestione di dati e archivi.

Esperti nell'istruzione a distanza
Funzione in un contesto di lavoro: funzione di progettazione e realizzazione di prodotti mirati, o di organizzazione delle reti di e-learning o di tutoraggio 
Competenze associate alla funzione: competenze di linguaggi audiovisivi e trans-mediali, di gestione di basi di dati statistici, di comunicazione via rete
Sbocchi occupazionali: sbocchi nel settore della formazione di base, professionale e superiore pubblica e privata.

Professionisti nelle aziende editoriali (librarie e periodiche)
Funzione in un contesto di lavoro: funzione di progettazione e realizzazione di prodotti in particolare e-book e giornali/blog on line, di supporto info-telematico ai prodotti editoriali, di ricerca e di editing con le nuove tecnologie
Competenze associate alla funzione: competenze di cultura generale (incluse solide basi letterarie e una competenza pluri-linguistica), conoscenza di linguaggi audiovisivi e trans-mediali e comunicazione via rete
Sbocchi occupazionali: sbocchi nella crescente area dell'industria culturale che a partire da prodotti relativamente "tradizionali" muove verso settori più innovativi.

Professionisti nelle agenzie pubblicitarie
Funzione in un contesto di lavoro: funzione di supporto alla progettazione e realizzazione di campagne, in ogni fase del servizio e di supervisione culturalmente avvertita alla pianificazione
Competenze associate alla funzione: competenze di cultura generale (incluse solide basi letterarie e una competenza pluri-linguistica), conoscenza di linguaggi audiovisivi e trans-mediali e comunicazione via rete, capacità di scrittura
Sbocchi occupazionali: sbocchi in un settore che sebbene provato dalla crisi è ancora tra i più attivi dell'area comunicazione.

Professionisti esecutivi nella radio e nella televisione
Funzione in un contesto di lavoro: funzione di progettazione e realizzazione di prodotti, di supporto info-telematico ai prodotti e ai canali, di ricerca e di montaggio con le nuove tecnologie
Competenze associate alla funzione: competenze di cultura generale (incluse solide basi letterarie e una competenza pluri-linguistica), conoscenza di linguaggi audiovisivi, con specifica attenzione a radio e TV; e trans-mediali e comunicazione via rete
Sbocchi occupazionali: sbocchi nel broadcasting nel suo insieme, senza sottovalutare la domanda da parte del settore radiofonico (che resta in diversi paesi tra cui il nostro secondo sollo alla TV per audience e per investimenti anche pubblicitari).

Organizzatori di eventi dal vivo
Funzione in un contesto di lavoro: funzione di progettazione e realizzazione di eventi, di supporto info-telematico alla loro promozione, di uso delle tecnologie di comunicazione vecche e nuove al fine della programmazione, promozione, resa spettacolare o comunicativa, preservazione della memoria
Competenze associate alla funzione: competenze di cultura generale (incluse solide basi letterarie e una competenza pluri-linguistica), conoscenza di linguaggi audiovisivi, e trans-mediali e comunicazione via rete; competenza nelle specificità socio-culturali di eventi musicali, teatrali, socio-culturali come festival, momenti fieristici, iniziative mirate a pubblici mirati o generali
sbocchi occupazionali: sbocchi nel sistema della produzione culturale locale e nazionale, nella produzione e diffusione della musica di ogni genere, nella vita delle imprese e delle istituzioni.

Insegnamenti del primo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2019/2020 (coorte 2019)

Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

Regola 1 - PRIMO ANNO-LETTERATURE

12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: C      Ambito: affini o integrative

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-FIL-LET/10

COMUNICAZIONE LETTERARIA

12

L-LIN/03

LETTERATURA FRANCESE B

12

L-LIN/10

LETTERATURA INGLESE C

12

L-LIN/05

LETTERATURA SPAGNOLA A

12

L-LIN/13

LETTERATURA TEDESCA (12 CFU)

12

L-OR/12

LINGUA ARABA (PRIMA ANNUALITA')

12

 

Regola 2 - PRIMO ANNO-DISCIPLINE ECONOMICHE

6 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B - Caratterizzante        Ambito: Scienze umane ed economico-sociali

S.S.D.

Insegnamento

CFU

SECS-P/01

MACROECONOMIA (A-L): per studenti con lettera del cognome dalla A alla L

6

SECS-P/01

MACROECONOMIA (M-Z): per studenti con lettera del cognome dalla M alla Z 

6

 

Regola 3 - PRIMO ANNO-METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE I

6 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B - caratterizzante       Ambito: metodologie, analisi e tecniche della comunicazione

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/04

ESTETICA

6

M-FIL/04

ESTETICA CONTEMPORANEA

6

M-FIL/04

ESTETICA MODERNA

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DELLA CULTURA

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DELLA MENTE

6

L-ART/05

STORIA DELLA DANZA

6

L-ART/05

STORIA E TEORIE DELL'ATTORE

6

L-ART/05

TECNICHE DI REGIA TEATRALE

6

 

Regola 4 - PRIMO ANNO-LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

6 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: A - Base       Ambito: discipline semiotiche, linguistiche, informatiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-FIL-LET/11

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA D (A-L): per studenti con lettera del cognome dalla A alla L

6

L-FIL-LET/11

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA D (M-Z): per studenti con lettera del cognome dalla M alla Z

6

 

Regola 5 - PRIMO ANNO-CAPIRE I MEDIA

12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B- caratterizzante          Ambito: metodologie, analisi e tecniche della comunicazione

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-ART/06

CAPIRE I MEDIA (A-L): per studenti con lettera del cognome dalla A alla L

12

L-ART/06

CAPIRE I MEDIA (M-Z): per studenti con lettera del cognome dalla M alla Z

12

 

Regola 6 - PRIMO ANNO-STORYTELLING

6 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: A- Base        Ambito: discipline sociali e mediologiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

SPS/08

STORYTELLING (A-L): per studenti con lettera del cognome dalla A alla L

6

SPS/08

STORYTELLING (M-Z): per studenti con lettera del cognome dalla M alla Z

6

 

Regola 7 - PRIMO ANNO-ANTROPOLOGIA DEI MEDIA

6 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B- caratterizzanti          Ambito: scienze umane ed economico-sociali

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-DEA/01

ANTROPOLOGIA DEI MEDIA (A-L): per studenti con lettera del cognome dalla A alla L

6

M-DEA/01

ANTROPOLOGIA DEI MEDIA (M-Z): per studenti con lettera del cognome dalla M alla Z

6

 

Regola 8 - PRIMO ANNO-LINGUA E TRADUZIONE INGLESE

6 Crediti

TAF: A- Base        Ambito: discipline semiotiche, linguistiche, informatiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-LIN/12

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE B (A-L): per studenti con lettera del cognome dalla A alla L

6

L-LIN/12

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE B (M-Z): per studenti con lettera del cognome dalla M alla Z

6

 

Insegnamenti del secondo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2018/2019 (coorte 2018)

Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

Regola 8 - SECONDO ANNO-LINGUISTICA GENERALE

6 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: A- Base        Ambito: discipline semiotiche, linguistiche, informatiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-LIN/01

LINGUISTICA GENERALE (A-L): per studenti con lettera del cognome dalla A alla L

6

L-LIN/01

LINGUISTICA GENERALE (M-Z): per studenti con lettera del cognome dalla M alla Z

6

 

Regola 9- SECONDO ANNO-SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

6 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: A-Base         ambito: discipline sociali e mediologiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

SPS/08

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (A-L): per studenti con lettera del cognome dalla A alla L

6

SPS/08

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (M-Z): per studenti con lettera del cognome dalla M alla Z

6

 

Regola 10 - SECONDO ANNO-DISCIPLINE INFORMATICHE

6 Crediti a scelta a scelta tra i seguenti

TAF: A - Base                Ambito: Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

INF/01

INFORMATICA GENERALE

6

ING-INF/05

TELECOMUNICAZIONE E TEORIA DELLE RETI

6

 

Regola 11 - SECONDO ANNO-STORIA CONTEMPORANEA

12 Crediti a scelta a scelta tra i seguenti

TAF: B- Caratterizzante      Ambito: discipline giuridiche, storico-politiche e filosofiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA E CONFLITTI SOCIALI

12

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA E DEL GIORNALISMO

12

M-STO/04

STORIA DELL'OTTOCENTO E DEL NOVECENTO

12

 

Regola 12 - SECONDO ANNO-SEMIOTICA

12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B- Caratterizzante         Ambito: metodologie, analisi e tecniche della comunicazione

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/05

SEMIOTICA (A-L): per studenti con lettera del cognome dalla A alla L

12

M-FIL/05

SEMIOTICA (M-Z): per studenti con lettera del cognome dalla M alla Z

12

 

Regola 13 - SECONDO ANNO-CINEMA E COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA

12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B - Caratterizzante Ambito: Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione     

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-ART/06

CINEMA E COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA (A-L): per studenti con lettera del cognome dalla A alla L

12

L-ART/06

CINEMA E COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA (M-Z): per studenti con lettera del cognome dalla M alla Z

12

 

Regola 14 - SECONDO ANNO-METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE

6 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B - Caratterizzante Ambito: Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/04

ESTETICA B

6

M-FIL/04

ESTETICA C

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DELLA MENTE

6

L-ART/06

MEDIA E COMUNICAZIONE (ON-LINE)

6

L-ART/07

STORIA DELLA CIVILTA' MUSICALE

6

L-ART/07

STORIA E CRITICA DELLA MUSICA

6

L-ART/06

TECNICHE DELL'ATTORE

6

L-ART/06

TEORIA E STORIA DELLA TELEVISIONE

6

 

Insegnamenti del terzo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2017/2018 (coorte 2017)

Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

 

Regola 15- TERZO ANNO-SCELTA DEL PERCORSO A/B/C (18 CREDITI)

Regola 16 - TERZO ANNO-PERCORSO A (PRODUZIONE PER LA COMUNICAZIONE E I MEDIA)

18 Crediti

La scelta degli esami in questa regola implica la scelta del percorso A (Produzione per la comunicazione e media). Se si intende scegliere il percorso B (Sistemi e tecnologie per la comunicazione) oppure il percorso C (Comunicazione, promozione e mercato) si faccia riferimento alle regole successive.

TAF: C- Affini     

 

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-LIN/11

LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA D (A-L): per studenti con lettera del cognome dalla A alla L

6

L-LIN/11

LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA D (M-Z): per studenti con lettera del cognome dalla M alla Z

6

L-ART/06

PRODUZIONE E PROGRAMMAZIONE DELL'AUDIOVISIVO

12

 

Regola 17 - TERZO ANNO-PERCORSO B (SISTEMI E TECNOLOGIE PER LA COMUNICAZIONE)

18 crediti

La scelta degli esami in questa regola implica la scelta del percorso B (Sistemi e tecnologie per la comunicazione). Se si intende scegliere il percorso C (Comunicazione, promozione e mercato) si faccia riferimento alla regola successiva.

TAF: C- Affini     

S.S.D.

Insegnamento

CFU

INF/01

INTRODUZIONE BASI DATI E SISTEMI INFORMATIVI E WEB DESIGN

12

M-FIL/05

SEMIOTICA DEL TESTO

6

 

Regola 18- TERZO ANNO-PERCORSO C (COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E MERCATO)

18 crediti

La scelta degli esami in questa regola implica la scelta del percorso C (Comunicazione, promozione e mercato).

S.S.D.

Insegnamento

CFU

SECS-P/02, SECS-P/08

ECONOMIA DELL'IMPRESA E DELL'INDUSTRIA E MARKETING (Corso integrato costituito da due moduli: "Economia dell'impresa e dell'industria" e "Marketing")

12

M-FIL/05

SEMIOTICA DELLA PUBBLICITA'

6

 

Regola 19- TERZO ANNO-SCELTA DI ULTERIORI INSEGNAMENTI DEL PERCORSO. Attenzione: per il percorso A fare riferimento alla regola 20; per il percorso B fare riferimento alla regola 21; per il percorso C fare riferimento alla regola 22;

 

Regola 20- TERZO ANNO-PERCORSO A (PRODUZIONE PER LA COMUNICAZIONE E I MEDIA)

6 crediti a scelta tra i seguenti

TAF: C- Affini     

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-FIL-LET/11

ANALISI DEL TESTO LETTERARIO CONTEMPORANEO

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DELLA CULTURA

6

M-FIL/05

SEMIOTICA DELLA PUBBLICITA'

6

 

Regola 21- TERZO ANNO-PERCORSO B (SISTEMI E TECNOLOGIE PER LA COMUNICAZIONE)

6 crediti a scelta tra i seguenti

TAF: C- Affini     

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-FIL-LET/11

ANALISI DEL TESTO LETTERARIO CONTEMPORANEO

6

IUS/04

DIRITTO DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE

6

 

Regola 22- TERZO ANNO-PERCORSO C (COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E MERCATO)

6 crediti 

TAF: C- Affini     

S.S.D.

Insegnamento

CFU

IUS/04

DIRITTO DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE

6

 

Regola 23- TERZO ANNO-ESAMI AFFINI I (COMUNI A TUTTI I PERCORSI)

6 crediti a scelta tra i seguenti

TAF: C- Affini     

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-ART/07

BIBLIOGRAFIA MUSICALE

6

L-ART/06

CRITICA CINEMATOGRAFICA

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DELLA CULTURA

6

L-LIN/11

LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA D (A-L): per studenti con lettera del cognome dalla A alla L

6

L-LIN/11

LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA D (M-Z): per studenti con lettera del cognome dalla M alla Z

6

L-ART/06

SEMIOTICA DEI MEDIA

6

M-FIL/05

SEMIOTICA DELLA PUBBLICITA'

6

L-ART/06

STORIA DEL CINEMA MOD. 2

6

L-ART/06

STORIA DEL CINEMA POPOLARE

6

L-ART/06

STORIA E TEORIA DELLA FOTOGRAFIA

6

 

Regola 24- TERZO ANNO-ESAMI AFFINI II (COMUNI A TUTTI I PERCORSI)

6 crediti a scelta tra i seguenti

TAF: C- Affini     

S.S.D.

Insegnamento

CFU

SPS/08

COMUNICAZIONE PUBBLICA

6

ICAR/17

COMUNICAZIONE VISIVA

6

SPS/08

SOCIOLOGIA DEI CONSUMI

6

 

Regola 25- TERZO ANNO-A SCELTA DELLO STUDENTE (12 CFU)

Regola 26 - TERZO ANNO-A SCELTA TRA GLI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI LAUREA Non meno di 1 Crediti e non più di 12 Crediti a scelta tra i seguenti

PER INSERIRE TRA I CREDITI LIBERI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI LAUREA E' NECESSARIO SELEZIONARE LE ATTIVITA' IN QUESTA BLOCCO. PER SELEZIONARE INSEGNAMENTI DI ALTRI CORSI DI STUDIO SELEZIONARE "SALTA LA REGOLA" ED EFFETTUARE LA SCELTA NEL BLOCCO SUCCESSIVO.

E' POSSIBILE SELEZIONARE PARTE DEI CREDITI IN QUESTO BLOCCO E PARTE DEI CREDITI NEL BLOCCO SUCCESSIVO. E' POSSIBILE INSERIRE TRA I CREDITI LIBERI NON PIU' DI 6 CFU CHE NON SIANO ESAMI (STAGE, LABORATORI O ALTRE ATTIVITA'): NEI 12 CFU MINIMI DEI CREDITI LIBERI DOVRA' PERTANTO ESSERE INSERITO ALMENO UN INSEGNAMENTO TRADIZIONALE.

Gli studenti potranno sostenere fino a 60 cfu di crediti liberi sovrannumerari (che non rientrano nel calcolo della media) presentando richiesta in segreteria studenti tramite il servizio di helpdesk (selezionando la categoria “piano carriera” e allegando l’apposito modulo di richiesta disponibile tra gli “Avvisi in primo piano” del sito web del Corso di laurea). La segreteria studenti potrà procedere in autonomia all’adeguamento dei piani carriera e all’esclusione degli stessi dal calcolo della media.

S.S.D.

Insegnamento

CFU

NN

ALTRE ATTIVITA'

6

L-FIL-LET/11

ANALISI DEL TESTO LETTERARIO CONTEMPORANEO

6

L-ART/07

BIBLIOGRAFIA MUSICALE

6

SPS/08

COMUNICAZIONE PUBBLICA

6

ICAR/17

COMUNICAZIONE VISIVA

6

L-ART/06

CRITICA CINEMATOGRAFICA

6

IUS/04

DIRITTO DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE

6

SECS-P/02, SECS-P/08

ECONOMIA DELL'IMPRESA E DELL'INDUSTRIA E MARKETING (Corso integrato costituito da due moduli: "Economia dell'impresa e dell'industria" e "Marketing")

12

M-FIL/05

FILOSOFIA DELLA CULTURA

6

INF/01

INTRODUZIONE BASI DATI E SISTEMI INFORMATIVI E WEB DESIGN

12

NN

LABORATORI VARI I

6

L-LIN/11

LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA D (A-L): per studenti con lettera del cognome dalla A alla L

6

L-LIN/11

LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA D (M-Z): per studenti con lettera del cognome dalla M alla Z

6

L-ART/06

PRODUZIONE E PROGRAMMAZIONE DELL'AUDIOVISIVO

12

L-ART/06

SEMIOTICA DEI MEDIA

6

M-FIL/05

SEMIOTICA DEL TESTO

6

M-FIL/05

SEMIOTICA DELLA PUBBLICITA'

6

SPS/08

SOCIOLOGIA DEI CONSUMI

6

NN

STAGE

6

L-ART/06

STORIA DEL CINEMA A MOD. 2

6

L-ART/06

STORIA DEL CINEMA POPOLARE

6

L-ART/06

STORIA E TEORIA DELLA FOTOGRAFIA

6

 

Regola 27 - TERZO ANNO-A SCELTA LIBERA Non meno di 1 Crediti e non più di 12 Crediti a scelta libera dall'Offerta Didattica dell'Ateneo

E' POSSIBILE INSERIRE TRA I CREDITI LIBERI NON PIU' DI 6 CFU CHE NON SIANO ESAMI (STAGE, LABORATORI O ALTRE ATTIVITA'): NEI 12 CFU MINIMI DEI CREDITI LIBERI DOVRA' PERTANTO ESSERE INSERITO ALMENO UN INSEGNAMENTO TRADIZIONALE.

Gli studenti potranno sostenere fino a 60 cfu di crediti liberi sovrannumerari (che non rientrano nel calcolo della media) presentando richiesta in segreteria studenti tramite il servizio di helpdesk (selezionando la categoria “piano carriera” e allegando l’apposito modulo di richiesta disponibile tra gli “Avvisi in primo piano” del sito web del Corso di laurea). La segreteria studenti potrà procedere in autonomia all’adeguamento dei piani carriera e all’esclusione degli stessi dal calcolo della media.

Regola 28- TERZO ANNO-TIROCINI (STAGE) O LABORATORI

6 Crediti a scelta tra i seguenti

S.S.D.

Insegnamento

CFU

-

ALTRE ATTIVITA' I

6

-

LABORATORI VARI I

6

-

STAGE

6

 

Regola 29- Prova finale (6 cfu)

S.S.D.

Insegnamento

CFU

-

PROVA FINALE

6

Il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione è ad accesso non programmato. 

Per essere ammessi al corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
Per poter frequentare lo studente dovrà essere in possesso di un'adeguata preparazione iniziale. Competenze di base di lingua italiana, lingua inglese, matematica, cultura generale contemporanea.

I requisiti di accesso saranno accertati tramite una prova unica di Ateneo idonea a valutare questi aspetti e chi ancora non possiede tali abilità dovrà rafforzare le proprie soft skills (AlmaLaurea - Manuale Soft-skill) attraverso un percorso unico articolato mediante formazione erogata in modalità telematica che prevede una graduale acquisizione delle soft-skills utili alla frequenza e allo studio con profitto dei corsi universitari  (maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Progetto Passport.Unito).

Si veda la sezione relativa al Test di accertamento dei requisiti minimi. 

L'immatricolazione sarà subordinata allo svolgimento del Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM) che consisterà in una prova a risposta multipla con un numero complessivo di 55 domande, ciascuna con più risposte possibili di cui 1 esatta, da svolgersi entro il tempo massimo di 80 minuti.

In particolare il TARM ha una struttura articolata in 6 sezioni per un totale di 55 domande e una soglia a 30:

◾20 domande di comprensione del testo

◾10 domande di matematica

◾10 domande di lingua italiana

◾5 domande di cultura generale umanistica

◾5 domande di cultura generale scientifica

◾5 domande di cultura generale giuridica, economica e sociale

A seguito di esito insufficiente del test verranno assegnati degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) che consistono nel percorso Passport.U. Gli OFA sono considerati assolti con il completamento del percorso unico di rafforzamento delle soft skills, da completarsi, a iscrizione avvenuta, per poter procedere alla compilazione del piano carriera. In caso di mancata frequenza del percorso, sarà bloccata la compilazione del piano carriera.

Per coloro il cui punteggio è compreso tra 30 e 40, è suggerito seguire comunque il percorso on line Passport.U. per il rafforzamento delle soft skills individuali.

Per gli studenti con titolo estero sono previsti test dedicati; consultare le indicazioni riportate nella pagina Iscrizione per studenti internazionali.

Le sessioni di TARM valide per l'iscrizione all'a.a. 2019-2020 sono due e si svolgono in UniTO, presso la palazzina Aldo Moro, Piazzale Aldo Moro/Via Verdi (vedi mappa) nei periodi:

◾3, 4, 9 e 10 aprile 2019 (sessione anticipata): per gli studenti di IV e V superiore o per chi è già in possesso di un diploma di maturità

◾luglio/settembre 2019: solo per chi è in possesso del diploma di maturità (o chi lo conseguirà entro luglio 2019)

Solo dopo aver sostenuto il test l'immatricolazione sarà possibile entro il 10 ottobre 2019.

Tutte le informazioni necessarie (incluse le date, le modalità di iscrizione al test e i casi di esonero) sono pubblicate sul portale di Unito alle pagine Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM) e Corsi ad accesso libero.

Il servizio on line per la compilazione del piano carriera (raggiungibile dalla propria pagina myunito) consente agli studenti di scegliere le attività didattiche erogate per il corso di studio di iscrizione (secondo le regole definite dalla struttura didattica di riferimento) al fine di poter sostenere i relativi esami nelle previste sessioni di appello.

Scadenze: dai primi giorni di ottobre 2019 e fino al 30 gennaio 2020 si dovrà scegliere l'impegno ("full time" o "part-time") e compilare il piano carriera. Dal 15 aprile al 18 maggio 2020  sarà possibile modificare unicamente il piano carriera mentre non sarà più possibile modificare l'impegno.

La compilazione on line del piano carriera è consentita solo agli studenti in regola con il pagamento della prima rata prevista per l'anno accademico; nel caso degli studenti del primo anno, la compilazione è consentita solo a coloro che hanno superato il TARM e agli studenti che hanno recuperato gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) derivanti dal mancato superamento del test, tramite il percorso Passport U.

Gli studenti sono tenuti a compilare il piano carriera per coorte di appartenenza e per il ciclo completo del corso di studio di appartenenza.

Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo per l'a.a. 2019-2020 devono intervenire in modifica al proprio piano per consentire un completo allineamento delle attività già caricate gli anni passati con la nuova programmazione didattica.

La funzionalità di presentazione on line del piano carriera non è attiva per gli studenti con un numero anni di iscrizione superiore alla durata legale del corso di studio (fuori corso), eventuali modifiche dovranno essere effettuate direttamente presso la segreteria studenti di appartenenza.

Sarà in ogni caso possibile - e in qualche caso necessario - effettuare modifiche negli anni successivi.

Per informazioni ulteriori sul piano carriera:

  • contatta la Segreteria studenti tramite il Servizio Helpdesk
  • per problemi di accesso al servizio puoi contattare il call center 800.098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00), oppure compilare il modulo di richiesta supporto on line
  • visita il portale Unito nella sezione piano carriera

Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione devono fare riferimento al Regolamento didattico relativo all'anno accademico di immatricolazione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il "piano carriera", che propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi:

  • Piano carriera coorte 2019 (per le matricole interessate essenzialmente al primo anno di corso nell'a.a. 2019-2020). Per il TARM si veda la specifica pagina web
  • Piano carriera coorte 2018 (per gli studenti al secondo anno nell'a.a. 2019-2020). Al terzo anno sarà possibile scegliere tra due differenti percorsi: il percorso A ("Produzione per la comunicazione e i media") e il percorso B ("Comunicazione delle istituzioni e nelle imprese, promozione e mercato"). Dovendo compilare il piano carriera per l'intero triennio la scelta, effettuata fin dal primo anno, potrà essere confermata o modificata fino alla scelta definitiva del terzo anno nell'a.a. 2020-2021.
  • Piano carriera coorte 2017 (per gli studenti al terzo anno nell'a.a. 2019-2020). Al terzo anno gli studenti dovranno confermare la scelta dei percorsi (eventualmente modificando la scelta effettuata nei due anni precedenti): il percorso A ("Produzione per la comunicazione e i media"), il percorso B (Sistemi e tecnologie per la comunicazione) e il percorso C ("Comunicazione, promozione e mercato"). Per i laboratori, le altre attività e gli stages fare riferimento alle pagine specifiche.

Nell'a.a. 2019-2020 gli studenti potranno seguire gli insegnamenti del primo, del secondo e del terzo anno sulla base di quanto riportato nel piano carriera relativo all'a.a. di immatricolazione.

Per effettuare la scelta è necessario pertanto verificare quali sono gli insegnamenti disponibili (presenti nelle regole di scelta) e verificarne il contenuto (programma, obiettivi, note, orari e ogni altra informazione). Per gli appelli d'esame consultare la sezione specifica.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

Gli insegnamenti contenuti nel piano carriera non appartengono esclusivamente a docenti del Corso di Laurea; alcuni insegnamenti, pur impartiti da docenti di altri Corsi di Laurea, sono disponibili tra le opzioni del piano carriera. Tutti gli insegnamenti (dei docenti interni ed esterni al Corso di Laurea) sono disponibili nell'elenco degli insegnamenti riportato nella sezione "Insegnamenti". Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di studi di appartenenza del docente.

Tutti gli studenti hanno l'obbligo di compilazione del questionario sulla qualità della didattica. Il vincolo di obbligatorietà è verificato al momento dell'iscrizione all'esame, permettendo allo studente di iscriversi solo quando il questionario dell'insegnamento in questione sia stato compilato. E' un obbligo normativo che porta a considerare gli studenti-utenti uno dei fattori determinanti per la misurazione della qualità erogata dagli Atenei italiani. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata (Opinione studenti) e consultare gli avvisi in primo piano per eventuali aggiornamenti o indicazioni specifiche sulle finestre di compilazione.

Il piano carriera, anche per gli studenti del primo e del secondo anno, va compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.

Saranno tuttavia possibili modifiche anche sugli anni accademici precedenti (sul primo anno e secondo anno per gli immatricolati del 2017-2018 e sul primo anno per gli immatricolati nel 2018-2019, nonché su tutti gli anni per gli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2017-2018), limitatamente però agli esami già previsti dal proprio piano carriera (l'offerta formativa non è infatti adeguata retroattivamente sugli anni già trascorsi).

Per quanto concerne gli esami liberi previsti dal piano carriera, la scelta dello studente può essere fatta fra tutti gli insegnamento della Scuola di Scienze Umanistiche, nonché fra quelli esterni alla Scuola purché previsti nelle scelte del piano carriera del Corso di studi: nel caso in cui lo studente intenda scegliere un insegnamento esterno alla Scuola e non previsto nel proprio carriera, deve presentare motivata domanda scritta al Consiglio del proprio Corso di studi (da presentarsi, come ogni pratica studente, in Segreteria studenti).

La dissertazione finale, per gli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2017-2018, dovrebbe dimostrare l'impegno di studio e di riflessione e costituire un primo approccio al lavoro scientifico, può ̀consistere: a) nell'inquadramento dello stato della questione e nella rassegna critica della letteratura scientifica relativa ad un argomento circoscritto; b) in un saggio breve di ricerca originale a carattere esemplare; c) in un progetto di massima relativo all'impostazione di un'indagine sul campo o su dati di tipo statistico o ancora su altre fonti parzialmente originali o all'elaborazione di un prodotto informatico o audiovisivo o radiofonico d. in una relazione su un lavoro svolto o esperienza di tirocinio o altro, relazione che dovrà esporre accuratamente il progetto iniziale, i risultati ottenuti e le cause di un'eventuale discrepanza tra questi e le ipotesi di partenza. Ogni tesi dovrà essere seguita da un relatore con il quale si sia sostenuto almeno un esame (5 cfu per l'ordinamento 509/1999 e 6 cfu per l'ordinamento 270/2004) e sarà discussa con un contro-relatore; nel caso di relatore non afferente al CdL (servirà una specifica autorizzazione da parte del Corso di laurea) un docente afferente deve assumere il ruolo di contro-relatore, e deve dimostrare la capacità di organizzazione della ricerca e dell'esposizione e la capacità di scrittura del candidato.

Per gli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2017/2018 la prova finale, che dovrebbe avere un certo carattere di originalità e costituire un primo approccio al lavoro scientifico, può consistere:

1)    in una relazione scritta a tema di un minimo di 30 cartelle (2000 caratteri spazi inclusi); tale relazione potrà consistere in una rassegna di testi e posizioni; in un'analisi di caso; in un saggio breve di ricerca conforme agli standard di un paper accademico; in una riflessione strutturata che tenga conto anche delle esperienze compiute dal candidato, o altro come concordato con il relatore.

2)    in un video di 10-15 minuti o altro prodotto multimediale e/o interattivo le cui caratteristiche verranno concordate con il relatore. In tal caso è possibile anche la preparazione del prodotto in gruppi di non oltre i/le tre componenti. In ogni caso chi preparerà il prodotto, e nel caso del lavoro in gruppo ogni singolo/a componente, dovrà accompagnare la sua preparazione con una relazione dettagliata del progetto, della sua esecuzione e di quanto appreso nel corso della preparazione, esplicitando chiaramente il contributo che il/la candidato/a ha portato alla realizzazione del video o del prodotto multimediale.

La prova finale va preparata sotto la guida di un relatore afferente al Corso di Laurea o alla Scuola di Scienze Umanistiche. Gli studenti e le studentesse che intendono laurearsi con un docente esterno alla Scuola, devono richiedere l’autorizzazione al Consiglio di corso di Laurea motivatamente e specificando la natura della prova. Gli studenti e le studentesse sono invitati/e a contattare gli eventuali relatori non oltre i nove mesi prima della sessione in cui intendono laurearsi.

La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale nonché di ogni altro elemento rilevante. Il lavoro del candidato/a sarà esaminato dall'intera commissione. La valutazione della tesi potrà aggiungere un massimo di 4 punti oltre la media ponderata dei voti degli esami. In casi eccezionali si potrà richiedere la presenza di un secondo relatore per superare tale punteggio, in ogni caso non oltre i 6 punti complessivi.

Consultare inoltre le informazioni riguardanti le immatricolazioni e iscrizioni, le scadenze amministrative a.a. 2019-2020 e la pagina web del sito di ateneo riguardante le tasse universitarie.

I Tutor del Corso di Laurea in Scienze della comunicazione sono:

Silvio Alovisio 
Teresa Prudente 
Massimo Simone Cerruti 
Raffaello Palumbo Mosca
Marco Scavino 

Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20)

 

 

Ultimo aggiornamento: 16/07/2020 09:28

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!