Vai al contenuto principale

immagine di studenti

Guida dello studente - a.a. 2017/2018

 

Perché studiare Scienze della Comunicazione?

Il corso intende fornire una conoscenza di base delle discipline che studiano la comunicazione mediata da reti, televisione, radio, cinema, editoria sotto il profilo storico e analitico dei linguaggi, dei sistemi tecnici e sociali, del contesto storico-sociale e culturale, con attenzione anche al quadro internazionale.

Gli esami dei primi due anni nei settori INF/01 (Informatica), ING-INF/05 (Telecomunicazioni e sistemi di rete), SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi), M-FIL/05 (Semiologia), L-LIN/01 (Linguistica generale), M-STO/04 (Storia contemporanea), L-FIL-LET/11 (Letteratura italiana contemporanea), L-LIN/12 (Lingua e traduzione inglese) rispondono a tali finalità, anche tenendo conto dell'esigenza emersa dal confronto con le parti sociali e dal mercato del lavoro in generale da un lato di una conoscenza del funzionamento dei sistemi tecnici dall'altro di una buona capacità di dialogare con partner non solo italiani.

Intende inoltre fornire una conoscenza approfondita e storico-evolutiva del sistema dei media in particolare audiovisivi, delle basi psicologiche della comunicazione, delle strutture economiche all'interno delle quali i media agiscono: una conoscenza che andrà rafforzata, anche tenendo conto delle indicazioni delle parti sociali, sul terreno dei linguaggi e dei contesti psico-sociali ed economici. Gli esami dei primi due anni di L-ART/06 (Cinema e comunicazione audiovisiva, Capire i media), SECS-P/01 (Economia politica), SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese), M-PSI/01 (Psicologia generale) sono scelti in base a queste considerazioni.

A partire da queste premesse sono quindi offerti insegnamenti che da un lato approfondiscono metodologie integrative rispetto a quelle segnalate (per esempio nel campo dell'antropologia e in un approfondimento di psicologia semiotica e scienze sociali) da applicare all'impresa, ai servizi pubblici, all'industria culturale e alla trasmissione del sapere, dall'altro forniscono saperi più mirati sul piano professionalizzante. Gli studenti sono così avviati da un lato all'inserimento diretto nel mercato del lavoro sulla base di tre percorsi mirati rispettivamente alla produzione di contenuti per i media, alla comunicazione interna e organizzazione d'impresa, alla comunicazione esterna, dall'altro all'approfondimento successivo in sede di laurea magistrale e/o master.

Insegnamenti del primo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2017/2018 (coorte 2017)

Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

Regola 1 - PRIMO ANNO-PSICOLOGIA GENERALE E DELLA COMUNICAZIONE

12 Crediti

TAF: B - Caratterizzante        Ambito: Scienze umane ed economico-sociali

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-PSI/01

PSICOLOGIA GENERALE E DELLA COMUNICAZIONE

12

 

Regola 2 - PRIMO ANNO-MACROECONOMIA ED ECONOMIA DELLE IMPRESE

12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B - Caratterizzante        Ambito: Scienze umane ed economico-sociali

S.S.D.

Insegnamento

CFU

SECS-P/08,   SECS-P/01

MACROECONOMIA ED ECONOMIA DELLE IMPRESE (insegnamento   riservato agli studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa fra A e K): è un insegnamento integrato costituito da due moduli didattici: "Economia  e gestione delle imprese" e "Macroeconomia"

12

SECS-P/08,   SECS-P/01

MACROECONOMIA ED ECONOMIA DELLE IMPRESE B (Insegnamento   riservato agli studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa fra L e Z): è un insegnamento integrato costituito da due moduli didattici: "Economia  e gestione delle imprese" e "Macroeconomia"

12

 

Regola 3 - PRIMO ANNO-LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

6 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: A - Base       Ambito: discipline semiotiche, linguistiche, informatiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-FIL-LET/11

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA D

6

L-FIL-LET/11

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA E

6

L-FIL-LET/11

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L (6 CFU)

6

L-FIL-LET/11

LETTERATURA PER RAGAZZI

6

 

Regola 4 - PRIMO ANNO-CAPIRE I MEDIA

12 Crediti

TAF: B- caratterizzante          Ambito: metodologie, analisi e tecniche della comunicazione

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-ART/06

CAPIRE I MEDIA

12

 

Regola 5 - PRIMO ANNO-TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA DIGITALI

6 Crediti

TAF: A- Base        Ambito: discipline sociali e mediologiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

SPS/08

TEORIA E TECNICA DEI MEDIA DIGITALI

6

 

Regola 6 - PRIMO ANNO-ANTROPOLOGIA DEI MEDIA

6 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B- caratterizzanti          Ambito: scienze umane ed economico-sociali

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-DEA/01

ANTROPOLOGIA DEI MEDIA (per studenti con cognome A-L)

6

M-DEA/01

ANTROPOLOGIA DEI MEDIA (per studenti con cognome M-Z)

6

 

Regola 7 - PRIMO ANNO-LINGUA E TRADUZIONE INGLESE

6 Crediti

TAF: A- Base        Ambito: discipline semiotiche, linguistiche, informatiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-LIN/12

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE B

6

Regola 28- LABORATORIO DI LINGUA ON-LINE. Il laboratorio di lingua on-line è inserito d'ufficio nel piano carriera di tutti gli studenti delle lauree triennali. Gli studenti risultati insufficienti nella parte di italiano del TARM avranno l'obbligo di superare il laboratorio di lingua on-line. Per gli studenti che superano la parte di italiano del TARM l'avvenuto superamento del laboratorio di lingua on-line sarà registrato d'ufficio.

S.S.D.

Insegnamento

CFU

-

LABORATORIO DI LINGUA ON-LINE

0

Insegnamenti del secondo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017 (coorte 2016)

Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

Regola 8 - SECONDO ANNO-LINGUISTICA GENERALE

6 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: A- Base        Ambito: discipline semiotiche, linguistiche, informatiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-LIN/01

LINGUISTICA GENERALE (per gli studenti con lettera del cognome  A-L)

6

L-LIN/01

LINGUISTICA GENERALE (per gli studenti con lettera del cognome  M-Z)

6

 

Regola 9- SECONDO ANNO-SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

6 Crediti a scelta tra i seguent

TAF: B- Caratterizzante         ambito: metodologie, analisi e tecniche della comunicazione

S.S.D.

Insegnamento

CFU

SPS/08

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

6

 

Regola 10 - SECONDO ANNO-DISCIPLINE INFORMATICHE

6 Crediti a scelta a scelta tra i seguenti

TAF: A - Base Ambito: Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

INF/01

INFORMATICA GENERALE

6

ING-INF/05

TELECOMUNICAZIONE E TEORIA DELLE RETI

6

 

Regola 11 - SECONDO ANNO-STORIA CONTEMPORANEA

12 Crediti a scelta a scelta tra i seguenti

TAF: B- Caratterizzante         discipline giuridiche, storico-politiche e filosofiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-STO/04

IL MONDO CONTEMPORANEO E LE SUE TRASFORMAZIONI

12

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA C (12 CFU)

12

M-STO/04

STORIA DEL GIORNALISMO

12

M-STO/04

STORIA DELL'OTTOCENTO E DEL NOVECENTO

12

 

Regola 12 - SECONDO ANNO-SEMIOTICA

12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B- Caratterizzante         Ambito: metodologie, analisi e tecniche della comunicazione

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/05

SEMIOTICA A (Riservato agli studenti con lettera del cognome A-L)

12

M-FIL/05

SEMIOTICA B (Riservato agli studenti con lettera del cognome M-Z)

12

 

Regola 13 - SECONDO ANNO-CINEMA E COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA

12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B - Caratterizzante Ambito: Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione     

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-ART/06

CINEMA E COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA

12

 

Regola 14 - SECONDO ANNO-METODOLOGIE, ANALISI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE

6 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B - Caratterizzante Ambito: Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-ART/05

CULTURE DEL TEATRO

6

M-FIL/04

ESTETICA B

6

L-ART/06

TEORIA E STORIA DELLA TELEVISIONE

6

Insegnamenti del terzo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2015/2016 (coorte 2015)

Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

 

Regola 13- TERZO ANNO-SCELTA DEL PERCORSO A /B (24 CREDITI)

Regola 14 - TERZO ANNO-PERCORSO A (24 CREDITI)-Orientato alla LM-59 Comunicazione Ict e media

24 Crediti a scelta tra i seguenti

La scelta degli esami in questa regola implica la scelta del percorso A, orientato alla laurea magistrale LM-59 "Comunicazione Ict e media". Se si intende scegliere il percorso B, orientato alla laurea magistrale LM-92 "Comunicazione e culture dei media",  selezionare qui "Salta la scelta" e scegliere gli esami nella regola successiva (Regola 15).

TAF: C- Affini     

S.S.D.

Insegnamento

CFU

SECS-P/08

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

6

INF/01

INTRODUZIONE BASI DATI E SISTEMI INFORMATIVI

6

SPS/07

METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE A

6

SECS-P/01

MICROECONOMIA II A

6

 

Regola 15 - TERZO ANNO-PERCORSO B (24 CREDITI)-Orientato alla LM-92 Comunicazione e culture dei media

24 crediti a scelta tra i seguenti

TAF: C- Affini     

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-ART/06

CINEMA E COMUNICAZIONE VISIVA

12

ICAR/17

COMUNICAZIONE VISIVA

6

M-PSI/01

PSICOLOGIA GENERALE E DELLA COMUNICAZIONE

6

M-FIL/05

SEMIOTICA DEL TESTO

6

M-FIL/05

SEMIOTICA DELLA PUBBLICITA'

6

L-ART/06

STORIA DEL CINEMA A MOD. 1

6

L-ART/06

STORIA DEL CINEMA A MOD. 2

6

SPS/08

TEORIA E TECNICA DEI MEDIA DIGITALI

6

 

Regola 16- TERZO ANNO-PERCORSO A/B (SCELTA DI 18 CREDITI): si dovrà fare riferimento alla regola 17 per chi ha precedentemente scelto il percorso A (optando per la regola 14) oppure alla regola 18 per chi ha scelto il percorso B (optando per la regola 15).

 

Regola 17- TERZO ANNO-PERCORSO A (18 CREDITI)-Orientato alla laurea magistrale Comunicazione, ICT e media.

18 crediti a scelta tra i seguenti

TAF: C- Affini     

S.S.D.

Insegnamento

CFU

SPS/08

COMUNICAZIONE PUBBLICA

6

IUS/01

DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE A

12

SECS-P/08

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

6

M-PSI/01

PSICOLOGIA GENERALE E DELLA COMUNICAZIONE

6

M-FIL/05

SEMIOTICA DELLA PUBBLICITA'

6

SPS/08

SOCIOLOGIA DEI CONSUMI

6

INF/01

WEB DESIGN

6

 

Regola 18- TERZO ANNO-PERCORSO B (18 CREDITI)-Orientato alla laurea magistrale Comunicazione e culture dei media.

18 crediti a scelta tra i seguenti

TAF: C- Affini     

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-FIL-LET/11

ANALISI DEL TESTO LETTERARIO CONTEMPORANEO

6

SPS/08

COMUNICAZIONE PUBBLICA

6

IUS/01

DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE A

12

SECS-P/08

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

6

SPS/07

METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE A

6

M-PSI/01

PSICOLOGIA GENERALE E DELLA COMUNICAZIONE

6

INF/01

WEB DESIGN

6

 

Regola 19- TERZO ANNO-TIROCINI (STAGE) O LABORATORI

6 Crediti a scelta tra i seguenti

S.S.D.

Insegnamento

CFU

-

ALTRE ATTIVITA' I

6

-

LABORATORI VARI I

6

-

STAGE

6

 

 

Regola 20- TERZO ANNO-A SCELTA DELLO STUDENTE (MINIMO 12-MASSIMO 24 CFU)

Regola 21 - TERZO ANNO-A SCELTA TRA GLI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI LAUREA Non meno di 1 Crediti e non più di 24 Crediti a scelta tra i seguenti

PER INSERIRE TRA I CREDITI LIBERI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI LAUREA E' NECESSARIO SELEZIONARE LE ATTIVITA' IN QUESTA BLOCCO. PER SELEZIONARE INSEGNAMENTI DI ALTRI CORSI DI STUDIO SELEZIONARE "SALTA LA REGOLA" ED EFFETTUARE LA SCELTA NEL BLOCCO SUCCESSIVO. E' POSSIBILE SELEZIONARE PARTE DEI CREDITI IN QUESTO BLOCCO E PARTE DEI CREDITI NEL BLOCCO SUCCESSIVO, RISPETTANDO IL MINIMO DI 12 E IL MASSIMO DI 24 CFU. E' POSSIBILE INSERIRE TRA I CREDITI LIBERI NON PIU' DI 6 CFU CHE NON SIANO ESAMI (STAGE, LABORATORI O ALTRE ATTIVITA'): NEI 12 CFU MINIMI DEI CREDITI LIBERI DOVRA' PERTANTO ESSERE INSERITO ALMENO UN INSEGNAMENTO TRADIZIONALE.

S.S.D.

Insegnamento

CFU

NN

ALTRE ATTIVITA'

6

L-FIL-LET/11

ANALISI DEL TESTO LETTERARIO CONTEMPORANEO

6

L-ART/06

CINEMA E COMUNICAZIONE VISIVA

12

SPS/08

COMUNICAZIONE PUBBLICA

6

ICAR/17

COMUNICAZIONE VISIVA

6

IUS/01

DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE A

12

SECS-P/08

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

6

INF/01

INTRODUZIONE BASI DATI E SISTEMI INFORMATIVI

6

NN

LABORATORI VARI

6

SPS/07

METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE A

6

SECS-P/01

MICROECONOMIA II A

6

M-PSI/01

PSICOLOGIA GENERALE E DELLA COMUNICAZIONE

6

M-FIL/05

SEMIOTICA DEL TESTO

6

M-FIL/05

SEMIOTICA DELLA PUBBLICITA'

6

SPS/08

SOCIOLOGIA DEI CONSUMI

6

NN

STAGE

6

L-ART/06

STORIA DEL CINEMA A MOD. 1

6

L-ART/06

STORIA DEL CINEMA A MOD. 2

6

SPS/08

TEORIA E TECNICA DEI MEDIA DIGITALI

6

INF/01

WEB DESIGN

6

 

Regola 22 - TERZO ANNO-A SCELTA LIBERA Non meno di 1 Crediti e non più di 24 Crediti a scelta libera dall'Offerta Didattica dell'Ateneo

E' POSSIBILE INSERIRE TRA I CREDITI LIBERI NON PIU' DI 6 CFU CHE NON SIANO ESAMI (STAGE, LABORATORI O ALTRE ATTIVITA'): NEI 12 CFU MINIMI DEI CREDITI LIBERI DOVRA' PERTANTO ESSERE INSERITO ALMENO UN INSEGNAMENTO TRADIZIONALE.

 

Regola 23- Prova finale (6 cfu)

S.S.D.

Insegnamento

CFU

-

PROVA FINALE

6


Il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione è ad accesso non programmato. 

Per essere ammessi al corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
Per poter frequentare lo studente dovrà essere in possesso di un'adeguata preparazione iniziale. Competenze di base di lingua italiana, lingua inglese, matematica, cultura generale contemporanea.

La preparazione di base sarà verificata con il Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (Tarm), da svolgersi all'inizio dell'anno accademico. La prima parte conterrà domande di lingua italiana, grammatica, ortografia, sintassi. La seconda parte prevederà domande di cultura lessicale e di comprensione dei testi. Gli studenti insufficienti nella prima parte del test saranno avviati al recupero on-line dei debiti di italiano. Gli studenti insufficienti nella seconda parte del test saranno avviati a una settimana di lezioni di recupero di proprietà lessicali specifiche e comprensione del testo.

Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, derivanti dal mancato superamento di una o di entrambe le parti del test, dovranno essere recuperati entro il primo anno.

Immatricolazioni e iscrizioni

Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione devono fare riferimento al Regolamento didattico relativo all'anno accademico di immatricolazione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il "piano carriera", che propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi:

  • Piano carriera coorte 2017 (per le matricole interessate essenzialmente al primo anno di corso). Per il TARM si veda la  sezione Scuola> Orientamento e tutorato > Tarm. Al terzo anno sarà possibile  scegliere tra tre differenti percorsi: il percorso A ("Produzione  per la comunicazione e i media"), il percorso B ("Comunicazione delle istituzioni e nelle imprese") e il percorso C ("Comunicazione,  promozione e mercato"). Dovendo compilare il piano carriera per l'intero triennio la scelta deve essere effettuata fin dal primo anno ma potrà essere modificata al secondo anno fino alla scelta definitiva del terzo anno nell'a.a. 2019-2020.
  • Piano carriera coorte 2016 (per gli studenti  al secondo anno nell'a.a. 2017-2018). Al terzo anno sarà   possibile sceglieretra tre differenti percorsi: il percorso A ("Produzione  per la comunicazione e i media"), il percorso B (Sistemi e tecnologie per la comunicazione) e il percorso C ("Comunicazione,  promozione e mercato"). Dovendo compilare il piano carriera per l'intero      triennio la scelta, effettuata fin dal primo anno, potrà essere confermata  o modificata al secondo anno fino alla scelta definitiva del terzo anno nell'a.a. 2018-2019.
  • Piano carriera coorte 2015 (per gli studenti al terzo anno nell'a.a. 2017-2018). Al terzo anno gli studenti dovranno scegliere tra il percorso  A (orientato alla laurea magistrale in "Comunicazione, ICT e media, classe di laurea LM-59) e il percorso B (orientato alla laurea magistrale in "Comunicazione e culture dei media", classe di laurea LM-92). Per i laboratori (in aggiornamento), le altre attività e gli stages fare riferimento alle pagine specifiche.

Nell'a.a. 2017-2018 gli studenti potranno seguire gli insegnamenti del primo, del secondo e del terzo anno sulla base di quanto riportato nel piano carriera relativo all'a.a. di immatricolazione.

Per effettuare la scelta è necessario pertanto verificare quali sono gli insegnamenti disponibili (presenti nelle regole di scelta) e verificarne il contenuto (programma, obiettivi, note, orari e ogni altra informazione). Per gli appelli d'esame consultare la sezione specifica.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

Gli insegnamenti contenuti nel piano carriera non appartengono esclusivamente a docenti del Corso di Laurea; alcuni insegnamenti, pur impartiti da docenti di altri Corsi di Laurea, sono disponibili tra le opzioni del piano carriera. Tutti gli insegnamenti (dei docenti interni ed esterni al Corso di Laurea) sono disponibili nell'elenco degli insegnamenti riportato nella sezione "Insegnamenti". Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di studi di appartenenza del docente.

Tutti gli studenti hanno l'obbligo di compilazione del questionario sulla qualità della didattica. Il vincolo di obbligatorietà è verificato al momento dell'iscrizione all'esame, permettendo allo studente di iscriversi solo quando il questionario dell'insegnamento in questione sia stato compilato. E' un obbligo normativo che porta a considerare gli studenti-utenti uno dei fattori determinanti per la misurazione della qualità erogata dagli Atenei italiani. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata (Opinione studenti) e consultare gli avvisi in primo piano per eventuali aggiornamenti o indicazioni specifiche sulle finestre di compilazione.

Il piano carriera, anche per gli studenti del primo e del secondo anno, va compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.

Saranno tuttavia possibili modifiche anche sugli anni accademici precedenti (sul primo anno e secondo anno per gli immatricolati del 2015-2016 e sul primo anno per gli immatricolati nel 2016-2017, nonché su tutti gli anni per gli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2015-2016), limitatamente però agli esami già previsti dal proprio piano carriera (l'offerta formativa non è infatti adeguata retroattivamente sugli anni già trascorsi).

Per quanto concerne gli esami liberi previsti dal piano carriera, la scelta dello studente può essere fatta fra tutti gli insegnamento della Scuola di Scienze Umanistiche, nonché fra quelli esterni alla Scuola purché previsti nelle scelte del piano carriera del Corso di studi: nel caso in cui lo studente intenda scegliere un insegnamento esterno alla Scuola e non previsto nel proprio carriera, deve presentare motivata domanda scritta al Consiglio del proprio Corso di studi (da presentarsi, come ogni pratica studente, in Segreteria studenti).

La dissertazione finale, per gli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2017-2018, dovrebbe dimostrare l'impegno di studio e di riflessione e costituire un primo approccio al lavoro scientifico, può ̀consistere: a) nell'inquadramento dello stato della questione e nella rassegna critica della letteratura scientifica relativa ad un argomento circoscritto; b) in un saggio breve di ricerca originale a carattere esemplare; c) in un progetto di massima relativo all'impostazione di un'indagine sul campo o su dati di tipo statistico o ancora su altre fonti parzialmente originali o all'elaborazione di un prodotto informatico o audiovisivo o radiofonico d. in una relazione su un lavoro svolto o esperienza di tirocinio o altro, relazione che dovrà esporre accuratamente il progetto iniziale, i risultati ottenuti e le cause di un'eventuale discrepanza tra questi e le ipotesi di partenza. Ogni tesi dovrà essere seguita da un relatore con il quale si sia sostenuto almeno un esame (5 cfu per l'ordinamento 509/1999 e 6 cfu per l'ordinamento 270/2004) e sarà discussa con un contro-relatore; nel caso di relatore non afferente al CdL (servirà una specifica autorizzazione da parte del Corso di laurea) un docente afferente deve assumere il ruolo di contro-relatore, e deve dimostrare la capacità di organizzazione della ricerca e dell'esposizione e la capacità di scrittura del candidato.

Per gli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2017-2018 la prova finale, che dovrebbe avere un certo carattere di originalità e costituire un primo approccio al lavoro scientifico, può consistere:

1)    in una relazione scritta a tema di un minimo di 30 cartelle (2000 caratteri spazi inclusi); tale relazione potrà consistere in una rassegna di testi e posizioni; in un'analisi di caso; in un saggio breve di ricerca conforme agli standard di un paper accademico; in una riflessione strutturata che tenga conto anche delle esperienze compiute dal candidato, o altro come concordato con il relatore.

2)    in un video di 10-15 minuti o altro prodotto multimediale e/o interattivo le cui caratteristiche verranno concordate con il relatore. In tal caso è possibile anche la preparazione del prodotto in gruppi di non oltre i/le tre componenti. In ogni caso chi preparerà il prodotto, e nel caso del lavoro in gruppo ogni singolo/a componente, dovrà accompagnare la sua preparazione con una relazione dettagliata del progetto, della sua esecuzione e di quanto appreso nel corso della preparazione, esplicitando chiaramente il contributo che il/la candidato/a ha portato alla realizzazione del video o del prodotto multimediale.

 La prova finale va preparata sotto la guida di un relatore afferente al Corso di Laurea, a meno di specifica autorizzazione, da richiedersi al Consiglio di corso di Laurea motivatamente e specificando la natura della prova. Gli studenti e le studentesse sono invitati/e a contattare gli eventuali relatori non oltre i nove mesi prima della sessione in cui intendono laurearsi.

 La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale nonché di ogni altro elemento rilevante. Il lavoro del candidato/a sarà esaminato dall'intera commissione. La valutazione della tesi potrà aggiungere un massimo di 4 punti oltre la media ponderata dei voti degli esami. In casi eccezionali si potrà richiedere la presenza di un secondo relatore per superare tale punteggio, in ogni caso non oltre i 6 punti complessivi.

Consultare inoltre le informazioni riguardanti le immatricolazioni e iscrizioni e le scadenze amministrative dell'a.a. 2017-2018.

I Tutor del Corso di Laurea in Scienze della comunicazione sono:

Silvio Alovisio 
Teresa Prudente 
Massimo Simone Cerruti 
Massimo Leone
Marco Scavino 

Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20)

Profili professionali e sbocchi occupazionali previsti per i laureati

Addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico
Funzione in un contesto di lavoro:addetti alle pubbliche relazioni, all'organizzazione di fiere, ricevimenti e altri eventi, di promozione in generale
Competenze associate alla funzione: competenze relative alla promozione e ai suoi linguaggi, al riconoscimento delle diverse audience, alle metodologie espositive
Sbocchi occupazionali: Addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico nelle imprese e nelle istituzioni

Esperti della multimedialità
Funzione in un contesto di lavoro: funzione di progettazione e realizzazione di prodotti, dai siti web ai sistemi di inter-connessione, dai video-giochi alle applicazioni con funzione di gestione dei patrimoni
Competenze associate alla funzione: competenze di linguaggi audiovisivi e trans-mediali, di gestione di basi di dati statistici, di comunicazione via rete
Sbocchi occupazionali: sbocchi nel crescente settore della comunicazione istituzionale via web, dell'elaborazione di prodotti multimediali dentro e fuori l'industria culturale, della gestione di dati e archivi.

Esperti nell'istruzione a distanza
Funzione in un contesto di lavoro: funzione di progettazione e realizzazione di prodotti mirati, o di organizzazione delle reti di e-learning o di tutoraggio
Competenze associate alla funzione: competenze di linguaggi audiovisivi e trans-mediali, di gestione di basi di dati statistici, di comunicazione via rete
Sbocchi occupazionali: sbocchi nel settore della formazione di base, professionale e superiore pubblica e privata.

Professionisti nelle aziende editoriali (librarie e periodiche)
Funzione in un contesto di lavoro: funzione di progettazione e realizzazione di prodotti in particolare e-book e giornali/blog on line, di supporto info-telematico ai prodotti editoriali, di ricerca e di editing con le nuove tecnologie
Competenze associate alla funzione: competenze di cultura generale (incluse solide basi letterarie e una competenza pluri-linguistica), conoscenza di linguaggi audiovisivi e trans-mediali e comunicazione via rete
Sbocchi occupazionali: sbocchi nella crescente area dell'industria culturale che a partire da prodotti relativamente "tradizionali" muove verso settori più innovativi.

Professionisti nelle agenzie pubblicitarie
Funzione in un contesto di lavoro: funzione di supporto alla progettazione e realizzazione di campagne, in ogni fase del servizio e di supervisione culturalmente avvertita alla pianificazione
Competenze associate alla funzione: competenze di cultura generale (incluse solide basi letterarie e una competenza pluri-linguistica), conoscenza di linguaggi audiovisivi e trans-mediali e comunicazione via rete, capacità di scrittura
Sbocchi occupazionali: sbocchi in un settore che sebbene provato dalla crisi è ancora tra i più attivi dell'area comunicazione.

Professionisti esecutivi nella radio e nella televisione
Funzione in un contesto di lavoro: funzione di progettazione e realizzazione di prodotti, di supporto info-telematico ai prodotti e ai canali, di ricerca e di montaggio con le nuove tecnologie
Competenze associate alla funzione: competenze di cultura generale (incluse solide basi letterarie e una competenza pluri-linguistica), conoscenza di linguaggi audiovisivi, con specifica attenzione a radio e TV; e trans-mediali e comunicazione via rete
Sbocchi occupazionali: sbocchi nel broadcasting nel suo insieme, senza sottovalutare la domanda da parte del settore radiofonico (che resta in diversi paesi tra cui il nostro secondo sollo alla TV per audience e per investimenti anche pubblicitari).

Organizzatori di eventi dal vivo
Funzione in un contesto di lavoro: funzione di progettazione e realizzazione di eventi, di supporto info-telematico alla loro promozione, di uso delle tecnologie di comunicazione vecche e nuove al fine della programmazione, promozione, resa spettacolare o comunicativa, preservazione della memoria
Competenze associate alla funzione: competenze di cultura generale (incluse solide basi letterarie e una competenza pluri-linguistica), conoscenza di linguaggi audiovisivi, e trans-mediali e comunicazione via rete; competenza nelle specificità socio-culturali di eventi musicali, teatrali, socio-culturali come festival, momenti fieristici, iniziative mirate a pubblici mirati o generali
sbocchi occupazionali: sbocchi nel sistema della produzione culturale locale e nazionale, nella produzione e diffusione della musica di ogni genere, nella vita delle imprese e delle istituzioni.

Contatti

 

Ultimo aggiornamento: 23/05/2019 11:51

Non cliccare qui!