Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Requisiti di ammissione, TARM e TOLC-SU

 

Pagina in aggiornamento

Il Corso di Studio è ad accesso libero, ovvero non è a numero chiuso.

Per l'ammissione al Corso di Studio devi essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Per iscriverti al primo anno, devi sostenere il prima possibile il TOLC-SU (Test OnLine CISIA relativo alle Scienze Umanistiche), che per il nostro Corso di laurea è il Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM). Sul sito del consorzio CISIA, che gestisce il TOLC-SU per numerose università italiane, trovi informazioni su come iscriverti e le date disponibili (a partire da ora, aprile 2022): prima lo fai e prima puoi iscriverti. Attenzione! Se non sostieni il TOLC-SU entro il 5 ottobre 2022 non potrai iscriverti all’anno accademico 2022-2023.

Il TOLC-SU prevede 50 quesiti suddivisi in tre sezioni: comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 60 minuti), conoscenze e competenze acquisite negli studi (10 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 20 minuti), ragionamento logico (10 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 20 minuti). Dovrai poi completare anche la sezione di lingua inglese (30 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 15 minuti), che tuttavia non conta per il punteggio finale. Avrai superato il TARM se al TOLC-SU conseguirai un punteggio non inferiore a 25/50 sulle prime tre sezioni.

Se al TOLC-SU conseguirai un punteggio inferiore a 25/50, potrai iscriverti al primo anno, ma dovrai seguire, a partire da ottobre 2022 ed entro la fine del primo anno accademico, l’attività di recupero OFA-SU Competenze di italiano per le Scienze Umanistiche. Al termine, se il docente valuterà positivamente il tuo percorso, avrai assolto gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti e potrai sostenere gli esami del secondo e del terzo anno anno.

 

Tutti gli studenti che, in seguito a trasferimenti e passaggi, verranno iscritti al secondo o terzo an-no, dopo la disamina della loro pratica da parte del Consiglio del Corso di laurea, non dovranno sostenere il TARM.

Per maggiori informazioni sulla procedura di immatricolazione consultare il Portale UniTo alla pagina Immatricolazioni e iscrizioni 

.

Per immatricolarsi al corso di laurea in Storia è necessario sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2021-2022 sarà erogato attraverso il TOLC-SU di CISIA.

Alla pagina Immatricolazioni e iscrizioni sono riportate tutte le informazioni e le raccomandazioni per iscriversi al TOLC.

Il TOLC-SU è composto da 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni (Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico) e ha una durata di 100 minuti.

Il TOLC-SU è superato conseguendo il punteggio minimo di 25/50 sul totale dei quesiti delle 3 sezioni.

Per recuperare gli OFA il corso di studio richiede lo svolgimento del percorso online Passport.Unito finalizzato al rafforzamento delle competenze trasversali. Tali competenze consentiranno di affrontare con maggiore sicurezza lo studio universitario, facilitando il recupero di eventuali carenze sui contenuti disciplinari che avverrà attraverso la frequenza degli insegnamenti del I anno.

Gli OFA dovranno essere assolti entro il primo anno di corso.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 27/05/2022 14:55

Non cliccare qui!