Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia e tecnica della ricerca sociale

Oggetto:

Methodology of social research

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
K0043 - 6 cfu
Docente
Prof. Sergio Scamuzzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Test scritto con domande a risposta aperta e chiusa sui manuali. Orale su monografia di ricerca in cui riconoscere metodi di ricerca utilizzati
Prerequisiti
Aver dato un esame di sociologia o di altra scienza sociale
Propedeutico a
Tesi di laurea in discipline sociologiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza della logica della ricerca e di metodi basilari

 

Knowledge of Design of research and  basic techniques

 

 

 

n corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese





Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

riconoscimento di metodi impiegati in una ricerca. saper impostazione  una ricerca sociale o di mercato

aknowledgment and implentation of basic metodology of research



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

risposte a questionari sui concetti della metodologia della ricerca

riconoscimento in monografie di ricerca dei metodi impiegati

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

lezioni ed esercitazioni

 

 

 

Oggetto:

Contenuti

Logica della ricerca. Falsificazione. Avalutatività. Survey, statistiche sociali, intervista, osservazione.Analisi del contenuto di testi  Comunicazione dei risultati.  Statistica di base  Appplicazioni  aziendali e commerciali della metodologia della ricerca sociale. 

 

 

 

Oggetto:

Programma

Logica della ricerca. Falsificazione. Avalutatività. Survey, statistiche sociali, intervista, osservazione. Analisi del contenuto dei testi Analisi statistica mono e bivariata Comunicazione dei risultati.  Appplicazioni  aziendali e commerciali della metodologia della ricerca sociale. 

 

Logic of research. Falsification. Values and research. Survey, social statiscs, interview, observation.Content analysis.  Statiscal analysis of one and two variables Comunciation of results. Applied methodology to business.







Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. P.Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino (volume unico, eccetto cap.IV,4,5,6; VI, 4,5,6,8; XIII, 4.5.6.7.8)

2.S.Scamuzzi.La ricerca sociale. Logica e applicazioni. Celid  (oppure , solo per chi frequenta il laboratorio : G.Tipaldo, L'analisi dei contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino, 2014)

3. Un testo a scelta (di cui analizzare la metodologia) tra: Colombo et al, Media e generazioni, Angeli;  Agorà Scienza, Come cambia la comunicazione della scienza, Mulino; Cerruti, Lavorare al tempo del cliente nel postfordismo, Angeli; Bondonio-Guala, Gran Torino.Eventi,turismo,cultura economia, Carocci; Marzano, Quel che resta dei cattolici, Feltrinelli

In corso di aggiornamento, inserire il testo.

1. P.Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino (volume unico, eccetto cap.IV,4,5,6; VI, 4,5,6,8; XIII, 4.5.6.7.8)

2.S.Scamuzzi.La ricerca sociale. Logica e applicazioni. Celid ( or for students  who attend laboratories: G.Tipaldo, L'analisi dei contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino, 2014)

3. One book among:  Colombo et al, Media e generazioni, Angeli;  Agorà Scienza, Come cambia la comunicazione della scienza, Mulino; Cerruti, Lavorare al tempo del cliente nel postfordismo, Angeli; Bondonio-Guala, Gran Torino.Eventi,turismo,cultura economia, Carocci; Marzano, Quel che resta dei cattolici, Feltrinelli








Oggetto:

Note

Studenti stranieri possono concordare testi equivalenti in lingua inglese

L'esame è in scritto sui testi 1 e 2 e orale sul 3. Occorre superare con almeno 18/30 lo scritto per accedere all'orale

Foreign students can ask for equivalent texts in English

Written exam on texts 1 and 2, oral on 3. 18/30 of written exam are neccesary to  have orals







Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:06

Non cliccare qui!