Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratorio-Editoria multimediale

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Docente
Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

ANNO ACCADEMICO 2014/15

 

TECNICHE DI COMUNICAZIONE DIGITALE

LABORATORIO DI EDITORIA MULTIMEDIALE

Come realizzare infografiche e pubblicità con Adobe Photoshop – Illustrator e Indesign.

 

22 posti disponibili per gli studenti di Scienze della COMUNICAZIONE

6 posti disponibili per gli studenti di Comunicazione e culture dei media

Obiettivi
Questo laboratorio, interamente incentrato sull'approfondimento degli aspetti pratici legati all'uso dei software Adobe Photoshop – Illustrator e Indesign , fornisce le competenze di base necessarie a coloro che vogliono imparare a preparare la grafica e le fotografie per la realizzazione di pubblicità e infografiche. Quest’ultime molto utilizzate dalle aziende in quanto sono informazioni proiettate in forma più grafica e visuale che testuale. E’ una tecnica nata dall’incrocio delle arti grafiche, il giornalismo e l’informatica.

Struttura
Il corso prevede 40 ore di laboratorio in aula. Sono ammessi  solo gli studenti universitari regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e Cultura dei Media che necessitano di crediti formativi.

 

Periodo
Inizio: 3 marzo 2015

Fine: 9 maggio 2015

Orario

Martedì e giovedì dalle 9 alle 11.30

 

Sede del laboratorio
Collegio Universitario Einaudi, Sezione Crocetta

Aula Multimediale, C.so Lione 24, Torino.

Responsabile didattico:
Sivio Alovisio

Docente:

Barbara Vaccariello

Frequenza
La frequenza al corso è gratuita e per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza minima alle lezioni pari almeno all’80% dell’attività didattica.

Programma

Introduzione • introduzione alla pre-stampa l’esecutivo digitale i programmi di grafica:illustrator per il disegno vettoriale, Photoshop per la gestione delle immagini e In design per l’impaginazione introduzione alla stampa: la suddivisione dei colori: la “quadricromia” , i formati macchina, la stampa offset e la stampa digitale
Illustrator • il formato vettoriale (le curve di Bezier) palette e strumenti principali  utilizzo degli strumenti del disegno la palette dei colori (sfondi e sfumature) il testo titoli testi correnti

Photoshop • il formato bitmap (punti e risoluzione)i colori RGB e CMYKla correzione cromatica (curve, contrasto, luminosità ecc.) dimensione e risoluzione ottimale  • taglio e maschere di scontornostrumenti di ritoccoil fotomontaggio (tecniche e trucchi)i formati di stampa (tiff, jpg,eps ecc)il file di stampa (il formato PDF)
Indesign impostazione del documento (formato e pagine) le pagine mastrogli stiliil testo (corpo, crenatura, interlinea, effetti speciali ecc) la gabbia grafical’impaginazione dei testi e dei contributi esterni (disegni ed immagini)la palette dei colori (sfondi e sfumature)il file di stampa (il formato PDF)

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Per iscriversi effettuare il login e selezionare tra i"moduli didattici" la voce corrispondente al proprio Corso di studi di appartenenza.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:06

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!