- Oggetto:
Laboratorio-Editoria multimediale
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Docente
- Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
ANNO ACCADEMICO 2014/15
TECNICHE DI COMUNICAZIONE DIGITALE
LABORATORIO DI EDITORIA MULTIMEDIALE
Come realizzare infografiche e pubblicità con Adobe Photoshop – Illustrator e Indesign.
22 posti disponibili per gli studenti di Scienze della COMUNICAZIONE
6 posti disponibili per gli studenti di Comunicazione e culture dei media
Obiettivi
Questo laboratorio, interamente incentrato sull'approfondimento degli aspetti pratici legati all'uso dei software Adobe Photoshop – Illustrator e Indesign , fornisce le competenze di base necessarie a coloro che vogliono imparare a preparare la grafica e le fotografie per la realizzazione di pubblicità e infografiche. Quest’ultime molto utilizzate dalle aziende in quanto sono informazioni proiettate in forma più grafica e visuale che testuale. E’ una tecnica nata dall’incrocio delle arti grafiche, il giornalismo e l’informatica.Struttura
Il corso prevede 40 ore di laboratorio in aula. Sono ammessi solo gli studenti universitari regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e Cultura dei Media che necessitano di crediti formativi.Periodo
Inizio: 3 marzo 2015Fine: 9 maggio 2015
Orario
Martedì e giovedì dalle 9 alle 11.30
Sede del laboratorio
Collegio Universitario Einaudi, Sezione CrocettaAula Multimediale, C.so Lione 24, Torino.
Responsabile didattico:
Sivio AlovisioDocente:
Barbara Vaccariello
Frequenza
La frequenza al corso è gratuita e per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza minima alle lezioni pari almeno all’80% dell’attività didattica.Programma
Introduzione • introduzione alla pre-stampa • l’esecutivo digitale i programmi di grafica:illustrator per il disegno vettoriale, Photoshop per la gestione delle immagini e In design per l’impaginazione • introduzione alla stampa: la suddivisione dei colori: la “quadricromia” , i formati macchina, la stampa offset e la stampa digitale
Illustrator • il formato vettoriale (le curve di Bezier) • palette e strumenti principali • utilizzo degli strumenti del disegno • la palette dei colori (sfondi e sfumature) • il testo titoli testi correntiPhotoshop • il formato bitmap (punti e risoluzione) • i colori RGB e CMYK • la correzione cromatica (curve, contrasto, luminosità ecc.) • dimensione e risoluzione ottimale • taglio e maschere di scontorno • strumenti di ritocco • il fotomontaggio (tecniche e trucchi) • i formati di stampa (tiff, jpg,eps ecc) • il file di stampa (il formato PDF)
Indesign • impostazione del documento (formato e pagine) • le pagine mastro • gli stili • il testo (corpo, crenatura, interlinea, effetti speciali ecc) • la gabbia grafica • l’impaginazione dei testi e dei contributi esterni (disegni ed immagini) • la palette dei colori (sfondi e sfumature) • il file di stampa (il formato PDF)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per iscriversi effettuare il login e selezionare tra i"moduli didattici" la voce corrispondente al proprio Corso di studi di appartenenza.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: