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Laboratorio-Semiotica del cibo: teorie, pratiche, linguaggi

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Ugo Volli (Titolare del corso)
Anno
3° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Programma

Il laboratorio sarà tenuto dalla Dott.ssa Simona Stano

Per informazioni e richieste, si prega di scrivere a: simona.stano@gmail.com

L’obiettivo del laboratorio è di offrire ai partecipanti una generale introduzione alla semiotica del cibo, considerandone le linee investigative di maggiore interesse e attualità. Dopo una breve introduzione all’ambito disciplinare e al contesto bibliografico di riferimento, analisi puntuali ed esercitazioni pratiche permetteranno agli studenti di esplorare testi, discorsi e pratiche inerenti all’universo alimentare, dalla ristorazione etnica al turismo enogastronomico, dal marketing alle arti visive, dalla letteratura ai media.

Programma

Il laboratorio prevede 12 incontri da 3 ore ciascuno, dedicati ai seguenti temi:

  • Cibo e semiotica: un nesso indissolubile

(introduzione al tema e ai principali autori/teorie nell’ambito; metodologie di analisi ed esempi significativi)

  • Cibo e identità culturale: ristoranti etnici, cucine creole e piatti “fusion”

(l’alimentazione come simbolo di identità culturale; il cibo tra migrazioni e globalizzazione; cucina etnica e ibridazioni “fusion”)

  • Il cibo negato: dalle prescrizioni sacre ai mass media

(le pratiche di digiuno e i tabù alimentari: dai testi sacri alle diete dei fitness magazine)

  • Il turismo enogastronomico: dai testi alle pratiche

(guide e pratiche turistiche: dai primi esempi cartacei al “turismo 2.0”)

  • Cibo e marketing: dalla marca al packaging

(la comunicazione pubblicitaria del cibo: teoria e pratica)

  • Cibo e arti: dalla letteratura al food porn

(rappresentare il cibo: letteratura, arti visive, cinema, mass media, new media)

 

Metodo:

Gli incontri combineranno lezioni frontali, presentazioni audiovisive ed esercitazioni pratiche in gruppo e individuali.

 

Orario e luogo del laboratorio (inizio 23/04/2015):

II parte del II semestre (emisemestre 4)

Giovedì e venerdì: h 15.00 – 18.00

 Aula 9 Palazzo Nuovo

Testi consigliati e bibliografia



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Note

Per iscriversi effettuare il login e selezionare tra i"moduli didattici" la voce corrispondente al proprio Corso di studi di appartenenza.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:06

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