- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia della comunicazione B
- Oggetto:
Sociology of communication B
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- LET0076 - 12 cfu
- Docente
- Luciano Paccagnella (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprendere il ruolo della comunicazione nella società della conoscenza.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti impareranno ad analizzare il sistema dei media nei suoi aspetti sia tecnici che sociali.
- Oggetto:
Programma
Dopo una discussione generale su alcune possibili definizioni di concetti di base come “comunicazione” e “informazione”, le lezioni riguarderanno tre grandi aree della comunicazione umana: la comunicazione interpersonale faccia a faccia (per es. i codici verbali e non verbali, la comunicazione relazionale), la comunicazione di massa (per es. i pubblici, le teorie sugli effetti di lungo periodo), la comunicazione mediata dal computer (per es. le identità online, le comunità virtuali, i network sociali).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2010 (nuova edizione)
F. Boni, Sociologia della comunicazione interpersonale, Laterza, Roma,
2007;
P. Scannell, Media e comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2008;
A. Arvidsson e A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, Il Mulino, Bologna, 2013.- Oggetto:
Note
- Oggetto: