Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della comunicazione B

Oggetto:

Sociology of communication B

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0076 - 12 cfu
Docente
Luciano Paccagnella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprendere il ruolo della comunicazione nella società della conoscenza.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti impareranno ad analizzare il sistema dei media nei suoi aspetti sia tecnici che sociali.

 

Oggetto:

Programma

Dopo una discussione generale su alcune possibili definizioni di concetti di base come “comunicazione” e “informazione”, le lezioni riguarderanno tre grandi aree della comunicazione umana: la comunicazione interpersonale faccia a faccia (per es. i codici verbali e non verbali, la comunicazione relazionale), la comunicazione di massa (per es. i pubblici, le teorie sugli effetti di lungo periodo), la comunicazione mediata dal computer (per es. le identità online, le comunità virtuali, i network sociali).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2010 (nuova edizione)
F. Boni, Sociologia della comunicazione interpersonale, Laterza, Roma,
2007;
P. Scannell, Media e comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2008;
A. Arvidsson e A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, Il Mulino, Bologna, 2013.

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:06

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!