- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia della comunicazione
- Oggetto:
Psychology of Communication
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Felice Perussia (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo ha come obiettivi formativi:
a) Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine e di intervento della psicologia e della psicotecnica nell'ambito della comunicazione
b) Favorire la capacità di sviluppare, intellettualmente e concretamente, una riflessione autonoma sui temi trattati
c) Saper dimostrare da parte dello studente una comprensione critica delle conoscenze acquisite
The module has as its objectives:
a) To provide knowledge on the major areas of investigation and intervention of psychology and psychotechnics in communication
b) To foster the ability to develop, intellectually and practically, a self-reflection on the themes treated
c) Being able to develop a critical understanding of the knowledge acquired- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati
The achievement of the predetermined educational objectives
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e seminari
Frontal lectures and seminars
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame unico, scritto e orale, per entrambi i moduli. L’esame scritto è costituito da 30 domande a risposta chiusa (a scelta multipla). Quindici domande riguardano il modulo di Psicologia generale, 15 il modulo di Psicologia della comunicazione. Alle risposte esatte è assegnato 1 punto, a quelle non date o sbagliate 0 punti. Per accedere all’orale lo studente deve rispondere correttamente ad almeno 18 domande. L’orale verte sui testi previsti dai due moduli.
Oral examination concerning the texts of the two modules.
- Oggetto:
Programma
Il modulo sviluppa le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d’indagine e di intervento della psicologia della comunicazione. Vengono illustrate le principali aree d’indagine della disciplina, nei termini sia dei maggiori dati scientifici di base sia delle più diffuse modalità secondo cui la psicologia della comunicazione interviene nella concreta gestione delle comunicazioni di massa.
The module covers the main issues related to the theories and methods of investigation and intervention in the field of psychology of communication. It describes the main areas of investigation of the discipline, in terms both of the major basic scientific data and of the most common ways in which the psychology of communication is involved in the mass communications practice.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Abbiamo realizzate alcune slide di esemplificazione sui temi del corso, che vengono presentate durante le lezioni. Non si trovano su internet poiché hanno funzione esclusivamente di spunto didattico e non sono definitive. Si suggerisce perciò di seguire le lezioni direttamente dal vivo.
Il contenuto del corso consiste nell'impiego di concetti e di modelli tipici della psicologia, applicandoli a situazioni specifiche di comunicazione.
Come testo di base: Perussia, F. - Comunicazione (in corso di pubblicazione, atteso entro l'estate)
Nel frattempo, si può scegliere fra due interessanti contributi assai aggiornati: Enrico Menduni - Televisione e radio nel XXI secolo, Roma-Bari: Laterza, 2016. Oppure: Joanne Hollows, Media studies: A complete introduction, London, Murray, 2016.
2. Il programma può essere utilmente integrato con alcuni articoli (psicotecnica.com) e video (youtube.com/psicotecnica) prodotti appositamente e messi liberamente a disposizione sul web a sussidio e sintesi del corso.
A seguito di specifiche domande, preciso più esattamente alcuni elementi per meglio inquadrare il tema dell'esame:
1. Si studia il testo
2. L'esame trova tutte le sue risposte nei testi
3. Il corso tratta i medesimi temi dei testi, in forma differente (indicativamente: più ampia e per collegamenti) ma approfondendo alcuni temi considerati più importanti (e comunque presenti anche nei testi) su cui ci sarà una maggiore focalizzazione all'interno delle domande d'esame
4. Vengono fornite anche delle slide, come materiale didattico sul sito, relative agli approfondimenti maggiormente trattati a lezioneIl presente programma d’esame è valido per tutti gli studenti e sostituisce quelli degli anni accademici precedenti.
Enrico Menduni - Televisione e radio nel XXI secolo, Roma-Bari: Laterza, 2016.
Or : Joanne Hollows, Media studies: A complete introduction, London, Murray, 2016.
The program examination of this year subsitutes for any previously proposed program.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 12:00 - 15:00 Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra Giovedì 16:00 - 19:00 Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra Lezioni: dal 15/11/2016 al 12/01/2017
Nota: La lezione di recupero si terrà giovedì 12 gennaio (martedì 10 gennaio non si terrà lezione).
- Oggetto:
Note
Il Prof. Felice Perussia riceve su appuntamento presso il Dipartimento di Psicologia, via Po 14. Può essere contattato all'indirizzo e-mail: felice.perussia@unito.it
Prof. Felice Perussia receives by appointment, sending an email to: felice.perussia@unito.it
- Oggetto: