Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia della comunicazione

Oggetto:

Psychology of Communication

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Docente Da Nominare (Titolare del corso)
Dott. Francesco Iani' (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di fornire le principali conoscenze sui meccanismi cognitivi che regolano la comunicazione umana. Si approfondiranno nello specifico i processi alla base dei bias cognitivi e della comprensione delle metafore, e le principali tematiche che derivano dall'applicazione delle ricerche sulla cognizione umana in ambito pubblicitario e comunicativo.

 

 

The course aims at providing students with the main knowledge on the cognitive mechanisms underlying human communication. Specifically, the processes underlying cognitive biases and metaphors comprehension will be analyzed in detail, as well as the main topics resulting from the application of the cognitive researches in communicative contexts. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente deve essere in grado di utilizzare in modo critico le conoscenze acquisite sulla comunicazione umana al fine di operare efficacemente in contesti comunicativi.

 

 

By the end of the course, the students should be able to use the knowledge acquired on human communication in order to work in communicative contexts.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali interattive.

 

 

Interactive frontal teaching.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'insegnamento prevede un esame finale orale.

 

 

The final exam will be oral.

 

Oggetto:

Programma

 

In questo corso analizzeremo e discuteremo alcune prospettive sulla natura della memoria umana e della rappresentazione della conoscenza. Inoltre affronteremo tematiche più specifiche, quali:

 

I bias cognitivi nella comunicazione
La metafora: uno strumento comunicativo e di pensiero
Sinestesie e metafore: uso dei linguaggi della comunicazione pubblicitaria
 
La comunicazione e il digitale: interagire e scambiarsi informazioni in ambienti virtuali
Empatia e acquisizione di nuova conoscenza nel contesto digitale

 

 

The course will present some perspectives on the nature of the human memory and the knowledge representation. Further, the course will present specific topics, such as:

Cognitive biases in communication
The metaphor: a useful tool for communication and thinking 
Synaesthesia and metaphors

Digital communication: interacting in virtual environments
Empathy and acquisition of new knowledge in digital contexts

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Linguistica cognitiva. Un'introduzione
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Laterza
Autore:  
Carla Bazzanella
Capitoli:  
Cap. 2.1; 2.4; Paragrafo 3.2.1
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metafore del vivente. Linguaggi e ricerca scientifica tra filosofia, bios e psiche
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Franco Angeli Editore
Autore:  
Elena Gagliasso, Giulia Frezza
Capitoli:  
- Giulia Frezza, La metafora dello specchio e i mirror neurons - Irene Ronga, Metafora e comprensione in pubblicità
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/02/2022 10:00

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!