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Oggetto:
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Comunicazione sociale

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Social Communication

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0114 - 6 cfu
Docente
Nicoletta Bosco (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
conoscenze di base di sociologia e di sociologia della comunicazione
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le competenze di base per orientarsi nel campo della comunicazione sociale e sviluppare consapevolezza delle potenzialità e dei rischi sottostanti l’utilizzo di queste forme comunicative.

Il corso prepara all’utilizzo delle conoscenze apprese per l’analisi delle problematiche comunicative.

To provide students with the basic competency necessary to navigate the world of social communication in order to become aware of the risks and opportunities related to these forms of communication processes.

The course prepares to utilise the skills learned to analyse the communication issues.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare una buona padronanza delle più rilevanti teorie di riferimento e di un lessico specialistico nel campo della comunicazione sociale. Ci si attende inoltre che essi dispongano di capacità di utilizzo delle conoscenze acquisite per l’analisi di casi concreti.

 L’esame si svolge in forma orale. Nell’interrogazione si valuterà la conoscenza delle teorie, dei concetti e dei termini relativi utili per l’analisi di questo campo di studio e per le sue concrete applicazioni.

At the end of the course students will have to demonstrate a good understanding of the most relevant theories and of a specialised lexic in the field of social communication processes. They will also be expected to be able to utilise the acquired skills to apply them to the analysis of current cases.

 The oral exam will consist of evaluating knowledge on theories, concepts and terminology pertaining social communication processes and the mechanisms for their practical application.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti principali per distinguere le diverse forme comunicative che compongono il campo della comunicazione sociale e i diversi obiettivi che attraverso tali forme possono essere perseguiti da chi veicola i contenuti. Intende inoltre fornire la conoscenza della complessità inerente l’attività di valutazione, per mettere in grado gli studenti di sviluppare relazioni consapevoli e non ingenue con i professionisti che operano nel campo della valutazione.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Le conoscenze fornite verranno applicate all'analisi di materiali audiovisivi, discussi e commentati in classe, al fine di verificare in itinere le competenze acquisite.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Il corso intende preparare gli studenti a sviluppare capacità di giudizio critico, per interrogare opportunamente i materiali comunicativi e distinguere i prodotti attenti a fornire le informazioni necessarie da quelli che utilizzano la comunicazione sociale a scopi meramente autopromozionali.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Gli incontri si avvalgono dell'uso di materiali audiovisivi e di campagne sociali che verranno discusse e commentate in aula, al fine di favorire la capacità argomentativa e di discussione in pubblico.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Le capacità di apprendimento verranno valutate in itinere, attraverso momenti di discussione in classe, e in particolare in occasione della prova finale di esame. 

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Programma

Il corso si concentra sull’analisi della varietà degli attori, degli oggetti e degli strumenti che connotano il campo della comunicazione sociale e che la distinguono da altre fattispecie, come la comunicazione pubblica o la pubblicità commerciale. Verranno analizzati linguaggi ed esperienze innovative che si avvalgono di forme non convenzionali di trasmissione dei contenuti sociali, al fine di aumentare la capacità di impatto dei messaggi veicolati. A partire dalla presentazione di casi empirici nel campo della salute e dell’ambiente, verranno approfonditi i fondamenti teorici, le specificità dei processi comunicativi in ambito sociale, distinguendo tra le iniziative del settore pubblico, quelle del mondo delle imprese e quelle del terzo settore. Particolare attenzione verrà riservata allo studio delle ambivalenze, ad esempio alla difficile declinazione della responsabilità sociale nel mondo delle imprese e agli strumenti che ne certificano la fondatezza. Verranno infine prese in esame diverse forme comunicative: dalla più tradizionali campagne di pubblicità sociale fino ad arrivare agli strumenti della rendicontazione sociale di cui sempre più spesso le amministrazioni pubbliche sono tenute ad avvalersi. Particolare attenzione verrà infine rivolta all’attività di valutazione dell’efficacia di queste forme comunicative.

The course will concentrate on the analysis of the actors, the objects and the tools concerning the field of social communication processes, in order to distinguish these specific forms from others, such as public communication or commercial advertising. We will observe new languages that make use of unconventional ways for transmitting social contents, in order to increase their impact. Starting from empirical case studies mainly in the health and environmental fields, we will thoroughly analyse the differences among social messages which come from public institutions, private companies and corporations and third sector. The inherent ambivalences in communicative processes, especially in the field of corporate social responsibility will be analysed, with attention to the aspects of their certification at the international level. Finally, particular attention will be devoted to the analysis of the impact evaluation processes within the social communication field.

Testi consigliati e bibliografia

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-  appunti del corso

-  Cucco E., Pagani R., Paquali M., Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Rai-Eri, 2005, capitoli 1 e 7, scaricabili all’indirizzo http://www.occs.it/doc/primo.pdf .

-  Cucco E., Pagani R., Paquali M., Soggia A. (a cura di), Secondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Carocci, 2011, capitoli 1, 2, 4, 7, 8, 11, 15, 16.

-  Capecchi V., La responsabilità sociale dell’impresa, Carocci, 2005.

-  Peverini P., Spalletta M., Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale, Meltemi, 2010.

Ad eccezione degli appunti, oltre al programma previsto i frequentanti, gli studenti non frequentanti devono aggiungere un testo concordato con la docente in orario di ricevimento.

- Course notes.

- Cucco E., Pagani R., Paquali M., Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Rai-Eri, 2005, chapters 1 and 7, download at http://www.occs.it/doc/primo.pdf .

-  Cucco E., Pagani R., Paquali M., Soggia A. (a cura di), Secondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Carocci, 2011, chapters 1, 2, 4, 7, 8, 11, 15, 16.

-  Capecchi V., La responsabilità sociale dell’impresa, Carocci, 2005.

-  Peverini P., Spalletta M., Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale, Meltemi, 2010.

Students who cannot attend lectures will need to complement the program with another textbook chosen in agreement with the teaching faculty.



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Note

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:06

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