- Oggetto:
Laboratorio-Grafica e animazione 3D
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Docente
- Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
TECNICHE DI COMUNICAZIONE DIGITALE
LABORATORIO DI GRAFICA E ANIMAZIONE 3D
Tecniche di modellazione e animazione di oggetti e personaggi
22 posti disponibili per gli studenti di Scienze della COMUNICAZIONE
6 posti disponibili per gli studenti di Comunicazione e culture dei media
Obiettivi
Il laboratorio intende fornire le basi per padroneggiare le tecniche di creazione, modellazione, generazione e resa fotorealistica delle scene statiche e animate in computer grafica. Viene utilizzato il programma professionale di grafica tridimensionale 3D Studio MAX. Verranno fornite te tecniche e le funzioni di modellazione e animazione di base necessarie alla creazione e realizzazione di progetti che spaziano dalle ambientazioni architettoniche e paesaggistiche, all'industrial design e alle animazioni video.Struttura
Il corso prevede 40 ore di laboratorio in aula. Sono ammessi solo gli studenti universitari regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e Cultura dei Media che necessitano di crediti formativi..Periodo di lezione
II semestre: dal 16 Marzo al 26 maggio 2015
Orari del laboratorio:
Lunedì e mercoledì - 9.30-12.30
Sede del laboratorio
Collegio Universitario Einaudi, Sezione Crocetta
Aula Multimediale, C.so Lione 24, Torino.
Responsabile didattico:
Silvio Alovisio
Docente:
Luca Cassine
Frequenza
La frequenza al corso è gratuita e per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza minima alle lezioni pari almeno all’80% dell’attività didatticaProgramma
3D Studio Max • i concetti fondamentali della computer grafica• le primitive bidimensionali• le principali tecniche di estrusione• la modellazione 3D• la manipolazione e l'editing dei modelli• la definizione dei materiali foto realistici• i fondamenti della teoria dell'illuminazione e del colore• le principali tecniche di animazione • il rendering• gli effetti SpecialiTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per iscriversi effettuare il login e selezionare tra i"moduli didattici" la voce corrispondente al proprio Corso di studi di appartenenza.
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Moduli didattici
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