Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia e gestione delle imprese A (A-K)

Oggetto:

Management

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Giovanna Segre (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso d'insegnamento di Economia e gestione delle imprese si propone di offrire allo studente la conoscenza dei fondamenti di management delle imprese. Il corso si focalizza sull'analisi del ruolo dell'impresa nei sistemi economici e delle sue componenti fondamentali. Il fine è quello di fornire agli studenti chiavi di lettura del comportamento delle imprese e di interpretazione del cambiamento in atto nei modelli produttivi e di business nel contesto economico attuale. Il corso offre dunque allo studente una visione complessiva e sistemica del management dell'impresa, le cui singole aree tematiche dovranno essere approfondite in studi successivi.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Sulla base degli argomenti trattati nel corso lo studente sarà in grado di comprendere i principali meccanismi di funzionamento del sistema economico in relazione al funzionamento e al ruolo delle imprese.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente svilupperà la capacità di conoscere e interpretare adeguatamente i concetti di base propri dell'economia delle imprese

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare le dinamiche di mercato determinate dai comportamenti delle imprese e di esprimere giudizi autonomi sulle implicazioni derivanti dalle scelte delle imprese 

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del corso lo studente saprà comunicare con chiarezza e competenza informazioni specifiche, presentare le proprie idee, sollevare problemi e proporre soluzioni

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per comprendere le dinamiche di base del sistema economico determinate dalle imprese 

On the basis of the topics introduced, students will be able to interpret the behavior and the choices of enterprises, as well as the distribuited production paradigm that is changing manufacturing and business models globally.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso sarà svolto con lezioni frontali, avvalendosi del supporto di slide

The class will be conducted by lectures, making use of slides

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica dei risultati di apprendimento acquisiti dagli studenti consiste in un test scritto così composto: 1a parte (max 10 punti, 1 punto a risposta giusta):10 quesiti a risposta multipla su definizioni fondamentali del corso; 2a parte (max 10 punti, 2 punti a risposta giusta): 5 quesiti a risposta multipla con qualche riga di spiegazione; 3a parte (max 10 punti, punti indicati): Domanda o esercizio suddivisi in 2 o più sotto-domande, con spazio limitato per la risposta.

The exam  consists of a written multiple choice test 

Oggetto:

Programma

Le aziende di produzione o imprese vivono ed operano per creare valore in un ambiente complesso e globale, caratterizzato da un'interazione crescente con clienti, fornitori e concorrenti. La produzione integrata del capitalismo industriale arretra però di fronte alla produzione distribuita dell'economia cognitiva in rete, modificando perciò il paradigma economico e la forma stessa del capitalismo. Attraverso l'analisi degli elementi caratterizzanti le imprese e i fondamenti del management il corso introduce al tema del cambiamento economico attualmente in corso .

Analiticamente gli argomenti previsti nel corso sono i seguenti:

1. Aziende, mercato, domanda, offerta

2. L'impresa e la creazione di valore

3. Il sistema dell'impresa e i suoi rapporti con l'ambiente

4. Costi, equilibrio economico e finanziario, cenni di bilancio 

5. Le strutture organizzative e le aree funzionali dell'impresa

6. L'impresa del capitalismo industriale

7. L'impresa del capitalismo cognitivo

8. La produzione snella


Le lezioni saranno svolte con l'ausilio di slides che saranno messe a disposizione degli studenti per coadiuvarli nello studio e nella preparazione dell'esame. Si ricorda tuttavia che le slide NON sono sostitutive del libro di testo.

Enterprises are systems performing production. Enterprises live and work to create value in a complex, global environment, characterized by increasing interaction with customers, suppliers and competitors. After analyzing the main features of the enterprises, the class deals with the change in the face of the emergence of new technological paradigm, thus explaining the disintegration of enterprises and the emergence of production distributed in view of the theory the techno-economic paradigms.

Analytically the topics of the class are as follows:

1. Enterprises: markets, objectives, personal organization, structures

2. The enterprise and the creation of value

3. The enterprise system and the its relationship with the environment

4. Costs, economic and financial balances, budget

5. Organizational structures and the functional areas of the company

6.The enterprise of industrial capitalism

7. The enterprise of cognitive capitalism

10. The lean manufacturing

 

Classes will be conducted with the aid of slides which will be made available to students for the exam

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gallinaro S., Produzione, Giappichelli, 2015

Per preparare l'esame le slide delle lezioni e i testi presenti nella sezione Materiali sono da considerare aggiuntivi e integrativi rispetto al libro di testo (sono quindi da studiare!). Le parti del libro di testo "Produzione" di S. Gallinaro da studiare per l'esame sono il cap. 1 il cap. 2 e il cap. 3.

Gallinaro S., Produzione, Giappichelli, 2015

 



Oggetto:

Note

Gli studenti che abbiano frequentato il corso negli anni precedenti a questo e che preferiscano sostenere l'esame sul programma e con le modalità previste negli anni precedenti dalla Prof. Gallinaro possono via mail chiedere alla docente giovanna.segre@unito.it di fruire di tale possibilità.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/02/2019 11:13

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!