Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio-Comunicare con i social network - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

 

LABORATORIO DI COMUNICARE CON I SOCIAL NETWORK

Comunicazione digitale e social media a livello professionale

 (40 ore, 6 CFU)

30 posti disponibili per gli studenti di Scienze della Comunicazione

10 posti disponibili per gli studenti di Comunicazione e culture dei media

Obiettivi
I ruoli di "social media marketing specialist" e di "esperto in digital marketing" sono sempre più richiesti dal mercato del lavoro. Obiettivo del laboratorio è quello di accrescere le competenze e formare figure professionali specializzate nell'utilizzo dei Social media marketing.

L'approccio è operativo e concreto: l'ambiente d'aula consentirà il project-work di gruppo e simulazioni per poter vivere un'esperienza formativa e professionale.

Saranno organizzati incontri con le aziende e, dopo una prima parte più teorica, saranno affidati veri e propri lavori commissionati da aziende esterne, proprio come succede nelle realtà professionali.

Struttura
I corsi prevedono 40 ore di laboratorio in aula. La soglia minima per l’attivazione dei corsi è di 15 iscritti. Sono ammessi gli studenti universitari regolarmente iscritti aI CorsI di Laurea in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e culture dei media dell’Università degli Studi di Torino che necessitano di 6 CFU. Sono ammessi gli studenti/uditori di altri Corsi di Laurea purchè vi siano ancora posti disponibili.

Lo studente iscritto che non si presenta al laboratorio non potrà iscriversi ad altri laboratori nello stesso anno accademico.

Periodo di lezione
II Semestre 14 Marzo/Maggio 2016

Orari del laboratorio:
Lunedì 9/11.30 – Giovedì 17/19.30

Sede del laboratorio
Collegio Universitario Einaudi, Sezione Crocetta

Aula Multimediale, C.so Lione 24, Torino.

Docente
Sivio Alovisio
(Titolare del laboratorio)
Marta Pettolino (Responsabile didattico)

Frequenza
La frequenza è obbligatoria e per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza minima alle lezioni pari almeno all’80% dell’attività didattica.

Programma

  • Adattare il modo di comunicare in funzione dei linguaggi dei diversi social
  • Gestione di campagne di social advertising attraverso gli strumenti di di Facebook, Linkedin,Twitter, Youtube.
  • Sviluppare e gestire community online
  • Creare traffico online
  • Produrre contenuti scritti, immagini e video adatti al tipo di azienda da promuovere e capaci di stimolare interesse, interazione e condivisione
  • Utilizzare gli strumenti di analytics per misurare i risultati raggiunti

Per iscriversi effettuare il login e selezionare tra i"moduli didattici" la voce corrispondente al proprio Corso di studi di appartenenza, scegliendo la voce "Registrati al corso".

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/11/2015 09:04

Non cliccare qui!