- Oggetto:
Laboratorio-Public speaking
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Docente
- Teresa Prudente (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Laboratori vari I (S2411)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio fornirà agli studenti competenze e abilità in merito alle strategie del discorso orale in inglese. Attraverso spiegazioni, esempi ed esercitazioni gli studenti si confronteranno con le fasi di ideazione, preparazione e presentazione di varie tipologie di discorso.
Introduzione
- Definire il discorso orale: dalla retorica classica al parlare in pubblico oggi
- Il sistema della comunicazione
- Le situazioni comunicative e le tipologie di discorso in pubblico
- Parlare in pubblico in inglese e in italiano: analisi contrastiva
Costruire il discorso
- Lo scopo e il target
- Raccogliere e usare i materiali
- Le parti del discorso, lo sviluppo e le connessioni, gli elementi di supporto (narrativa, esempi, definizioni, dati)
- Usare il linguaggio in maniera efficace (linguaggio scritto e linguaggio orale, il linguaggio audience-centered, gli aspetti culturali)
- Gli strumenti mediali di supporto alla presentazione
Presentare il discorso
- Modalità di presentazione
- La preparazione e le prove
- Gestire: l’emozione, la voce, il linguaggio del corpo, l’attenzione del pubblico, le domande.
Durante il laboratorio gli studenti saranno guidati alla preparazione di una presentazione in classe su un tema a loro scelta.
Orario e luogo di svolgimento del laboratorio: giovedì 15-18, aula 22 Palazzo Nuovo. Il laboratorio si terrà nelle seguente date: 22/11, 29/11, 6/12, 13/12, 20/12, 10/01.
Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione e della laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media.
Per registrarsi effettuare il login e selezionare la voce "registrati al Corso".
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: