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Oggetto:
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Semiotica della cultura

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Semiotics of Culture

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
S5221
Docente
Dott.ssa Annamaria Fantauzzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una panoramica degli approcci semiotici allo studio dei fenomeni culturali.

L’esposizione delle teorie è affiancata dal ricorso a un ampio numero di esempi, ossia di possibili oggetti di interesse per uno studio semiotico e delle modalità con cui affrontarli in sede di analisi (attraversando ambiti quali la letteratura, antropologia, spazi urbani, violenza, corpo).

 

The course aims to provide an overview of the semiotic approaches to the study of cultural phenomena.

The exposition of the theories is accompanied by the use of a large number of examples; namely, of possible objects of interest for a semiotic study and of the ways to analyse them (drawing from literature, music, visual and audiovisual communication, social media, urban spaces etc.).

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende trasmettere agli studenti una capacità di comprensione critica dei fenomeni culturali a partire dagli strumenti offerti dall’approccio semiotico alla cultura.

Alla fine del corso, quindi, gli studenti:

(A) dovranno essere sensibilizzati alle specificità dell’approccio semiotico (capacità di riconoscimento, distinzione, collegamento, proprietà di linguaggio) e padroneggiare i principi di base della semiotica della cultura; 

(B) dovranno essere in grado di comprendere, discutere criticamente e analizzare un testo (inteso, in senso lato, come oggetto o pratica culturale); 

(C) dovranno essere in grado di esporre, oralmente e per iscritto, tali riflessioni e analisi.

 

The course aims to provide students with a critical understanding of cultural phenomena based on the tools offered by the semiotic approach to culture.

At the end of the course, therefore, students:

  • (A) will be sensitised to the specificities of the semiotic approach (recognition, distinction, connection, language properties) and will master the basic principles of the semiotics of culture; 
  • (B) will be capable of understanding, critically discussing, and analysing a text (in a broad sense, as a cultural object or practice); 
  • (C) will be able to present their reflections and analyses in an oral and written manner.
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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con proiezione di slide, analisi di casi studio, lavori in piccoli gruppi.

Il confronto con la dimensione applicativa (attraverso la riproposizione di analisi classiche, casi studio di vario tipo ed esempi costruiti ad hoc) è alla base dell’impostazione del corso e riveste, accanto alla trattazione più squisitamente teorica, un ruolo centrale.

The exam consists of an oral interview focused on the topics covered during the course and the material provided by the teacher.
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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale incentrato sui temi trattati durante il corso e il materiale fornito dal docente.

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

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Attività di supporto

Possibile rivolgersi alla docente per chiarimenti e/o approfondimenti sulle lezioni. cfr. annamaria.fantauzzi@unito.it

 

It is possible to contact the teacher for clarification and further information on the lessons. cfr. annamaria.fantauzzi@unito.it

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Programma

Parte generale – Semiotica & cultura

Semiotica: una mappa per orientarsi

  • Attorno ai segni: differenza, inferenza, valore; testo, narrazione, discorso
  • Tracciati di storia della semiotica contemporanea: da Ferdinand de Saussure e Charles S. Peirce

Cultura: una mappa per orientarsi

  • La “natura” come costruzione culturale e la cultura come “seconda natura”
  • Definizioni semiotiche di cultura: il ruolo di linguistica (Roman Jakobson), antropologia strutturale e interpretativa (Claude Lévi-Strauss; Clifford Geertz)
  • Semiosfera, metasemiotica e dialogo interattivo fra culture (Jurij M. Lotman)
  • La semiotica interpretativa (Umberto Eco)
  • La sociosemiotica e la moda (Roland Barthes)
  • La semiotica narrativa (Gianfranco Marrone) 

Parte monografica – Per una semiotica culturale applicata

  • Antropologia semiotica
  • Semiotica della pubblicità
  • Semiotica del corpo
  • Semiotica della violenza

 

Semiotics: An introduction

  • About signs: difference, inference, value; text, narration, discourse
  • Outline of the history of  contemporary semiotic : From Ferdinand de Saussure and Charles S. Peirce

Culture in a semiotic perspective

  • "Nature" as a cultural construction and culture as a "second nature"
  • Semiotic definitions of culture: the role of structural linguistics (Roman Jakobson) and structural and interpretative anthropology (Claude Lévi-Strauss; Clifford Geertz)
  • Semiosphere, metasemiotics and interactive dialogue between cultures (Jurij M. Lotman)
  • Interpretative semiotics (Umberto Eco)
  • Sociosemiotics & moda (Roland Barthes)
  • Narrative semiotics (Gianfranco Marrone)

Monographic part - For an applied cultural semiotics

-Semiotic anthropology

-Semiotics of advertising

-Semiotics of the body

-Semiotics of violence

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Semiotica della cultura
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Laterza
Autore:  
Anna Maria LORUSSO
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Narrare la violenza
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Fioriti Editore
Autore:  
Fantauzzi
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Il docente fornirà agli studenti i materiali necessari per il loro studio ed è disponibile per ulteriori consigli bibliografici.

Tutti dovranno studiare il manuale della parte generale, il cui contenuto sarà spiegato a lezione attraverso ppt che verranno resi disponibili alla fine del corso per gli studenti frequentanti.

Parte generale – Manuale

  • Anna Maria Lorusso, 2010, Semiotica della cultura, Roma-Bari, Laterza, 200 pp., 20,00 € (disponibile anche in ebookopen_in_new, 11,99 €)

Parte monografica  

Per gli studenti frequentantiscegliere due testi di uno stesso ambito o di ambiti diversi tra quelli elencati 

Per gli studenti non frequentantiscegliere tre testi tra quelli elencati qui di seguito, di uno stesso ambito o di ambiti diversi. 

Modulo 1 – Antropologia semiotica

  • Donatiello P., Mazzarino G., Tra “Etno” e “semiotica”, vol.2, Esculapio, 2017
  • Basso Fossali P., Semiotica a prova d’esperienza, Unicopli, 2013
  • Geertz C., Interpretazione di culture, Il Mulino 1998
  • Geertz C., Antropologia interpretativa, Il Mulino, 2007
  •  
  • Modulo 2 – Semiotica della pubblicità
  • Volli U., Semiotica della pubblicità, Laterza, 2020
  • Lombardi M., Strategia in pubblicità. Dall’intelligenza, la magia, Franco Angeli, 2017 (capp. “Gli effetti della pubblicità”, “La strategia”, “Il controllo dell’efficacia della comunicazione”, “ I formati pubblicitari”)
  • D’Amato F., Pavarese P., Pubblicità e comunicazione integrata, Carocci, 2016 (sesto capitolo facoltativo)

 

  • Modulo 3 – Semiotica del corpo
  • Diodato L., Semiotica del corpo, Rubbettino, 2003
  • Prisca Amoroso et alii, Corpo, linguaggio e senso. Tra semiotica e filosofia, Esculapio, 2016
  • Lowen A., Il linguaggio del corpo, Feltrinelli, 2013
  • Marrone G., Iconologie del tatuaggio, Meltemi, 2019
  • Basso Fossali P, La tenuta del senso, Aracne, 2009

 

  • Modulo 4 – Semiotica della violenza
  • Rossi O. D., Violenza e società, Meltemi, 2019
  • Demarie C., Semiotica e memoria. Analisi del post-conflitto, Carocci, 2006
  • Fantauzzi A., a cura di, Narrare la violenza, Fioriti Editore, 2020
  • Battelli G., Vinci A.M., Parole e violenza politica, Carocci, 2013
  • Sannella A., Latini M., Morelli A., a cura di, La grammatica della violenza, Mimesis, 2017

The teacher will provide students with the course materials .

General part  Handbook

  • Anna Maria Lorusso, 2015, Cultural Semiotics: For a Cultural Perspective in Semiotics, New York, Palgrave Macmillan US, 217 pp., 103.99 € (available also in ebook formatopen_in_newopen_in_new, 83.29 €)

Monographic part -

  • Module 1 – -Semiotic anthropology
  1. Donatiello P., Mazzarino G., Tra “Etno” e “semiotica”, vol.2, Esculapio, 2017
  2. Basso Fossali P., Semiotica a prova d’esperienza, Unicopli, 2013
  3. Geertz C., Interpretazione di culture, Il Mulino 1998
  4. Geertz C., Antropologia interpretativa, Il Mulino, 2001

Module 2 -Semiotics of advertising

  1. Volli U., Semiotica della pubblicità, Laterza, 2020
  2. Lombardi M., Strategia in pubblicità. Dall’intelligenza, la magia, Franco Angeli, 2017 (capp. “Gli effetti della pubblicità”, “La strategia”, “Il controllo dell’efficacia della comunicazione”, “ I formati pubblicitari”)
  3. D’Amato F., Pavarese P., Pubblicità e comunicazione integrata, Carocci, 2016 (sesto capitolo facoltativo)
  • Module 3 – Semiotics of the body
  1. Diodato L., Semiotica del corpo, Rubbettino, 2003
  2. Prisca Amoroso et alii, Corpo, linguaggio e senso. Tra semiotica e filosofia, Esculapio, 2016
  3. Lowen A., Il linguaggio del corpo, Feltrinelli, 2013
  4. Marrone G., Iconologie del tatuaggio, Meltemi, 2019
  5. Basso Fossali P, La tenuta del senso, Aracne, 2009
  • Module 4 – Semiotics of the violence
  1. Rossi O. D., Violenza e società, Meltemi, 2019
  2. Demarie C., Semiotica e memoria. Analisi del post-conflitto, Carocci, 2006
  3. Fantauzzi A., a cura di, Narrare la violenza, Fioriti Editore, 2020
  4. Battelli G., Vinci A.M., Parole e violenza politica, Carocci, 2013
  5. Sannella A., Latini M., Morelli A., a cura di, La grammatica della violenza, Mimesis, 2017

 



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Note

Equipollente a "Semiotica del testo", codice LET0110.

La docente riceve su appuntamento; per contatti, scrivere a annamaria.fantauzzi@unito.it



Equivalent to "Semiotics of the text", code LET0110. The teacher receives by appointment; for contacts, write to annamaria.fantauzzi@unito.it

 

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Ultimo aggiornamento: 14/09/2021 23:33

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