- Oggetto:
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Laboratori vari I (canale F)-Corporate storytelling
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale F)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- S2411
- Docente
- Rosa Anna Fonseca (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Laboratori vari I (S2411)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si pone l’obiettivo di consentire un primo approccio al corporate storytelling cercando di offrirne un quadro il più possibile concreto.
Oggi per il mondo delle imprese e delle associazioni il “sapersi narrare” costituisce una leva sempre più importante per il business e la brand reputation. Le classiche professioni della comunicazione si stanno perciò progressivamente adeguando a queste nuove modalità di espressione ed interazione con i target di riferimento, mentre nel contempo si stanno delineando nuove figure professionali specifiche.
This laboratory aims to allow a first approach to corporate storytelling, trying to provide an overview as concrete as possible.
Today, for the world of businesses and associations, "knowing how to tell" is an increasingly important lever for business and brand reputation. The classic communication professions are therefore gradually adapting to these new ways of expressing and interacting with the target audience, while at the same time new specific professional figures are emerging.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza base delle caratteristiche e delle potenzialità strategiche del corporate storytelling.
Mediante una didattica basata anche su esercitazioni pratiche, si intende fornire alcuni strumenti per un miglioramento delle proprie capacità espressive, orientandole verso l’acquisizione e il consolidamento di tecniche per una narrazione più efficace mirata al mondo aziendale
Basic knowledge of corporate storytelling characteristics and strategic potential
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
In una stretta sinergia tra teoria e pratica, il taglio delle lezioni sarà il più possibile legato all’analisi di casi concreti e ad esercitazioni.
Il laboratorio si svolgerà online mediante l'utilizzo della piattaforma webex. Il link di accesso verrà inviato via email agli iscritti qualche giorno prima dell'inizio delle lezioni.
In synergy between theory and practice, during the lessons, concrete cases will be analyzed and practical exercises will be carried out
The laboratory will take place online through the webex platform. The access link will be sent to the students before the start of the lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Progettazione (elaborazione concept), realizzazione (produzione di elaborati scritti e/o multimediali offline/online) e presentazione finale (obbligatoria, al fine del riconoscimento dei crediti) di un progetto di corporate storytelling. L’esito non sarà costituito da un voto ma dalla valutazione "approvato" / "non approvato"
Concept elaboration and production of a corporate storytelling project
- Oggetto:
Programma
Introduzione:
> il contesto: come e perché sta cambiando la comunicazione aziendale
> panoramica dei principali profili professionali di riferimento (consolidati ed emergenti)
legati alla narrazione d’impresa
Lo storytelling. Cenni di stile e di narrazione:
> cenni di teoria della narrazione
> la scrittura contemporanea: indicazioni pratiche generali per una comunicazione e una narrazione efficaci
> esercitazione: elaborazione di un testo con applicazione delle tecniche trattate
Cenni di comunicazione d’impresa e marketing:
> nozioni generali base di comunicazione d’impresa: lavorare per obiettivi e target, modalità comunicative, strumenti più diffusi di comunicazione offline e online
> marketing convenzionale e unconventional marketing; strategie di comunicazione emozionale
> esempi di storytelling aziendali
> eventi e mostre come strumenti di comunicazione e narrazione di un brand
> esercitazione pratica: analisi testi (scritti, video, post) di corporate storytelling
Previste presentazioni di case history aziendali e, laddove possibile, l’intervento di professionisti in qualità di testimonial.
Il laboratorio è riservato agli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze della comunicazione per un numero massimo di 50 posti.
Introduction:
> how and why corporate communication is changing
> overview of the main corporate storytelling professions (traditional and emerging)
Storytelling. Notes of style and storytelling:
> notes of narrative theory
> contemporary writing: general practical indications for successfull communication
> practical excercise: creating a text using wrinting rules discussed
Notes of corporate communication:
> basic notes of corporate communication
> examples of corporate storytelling
> events and exhibitions as brand communication tools
> practical exercise: corporate storytelling text analysis
Presentations of company case histories and, where possible, the intervention of professionals as testimonials will be provided.
The laboratory is reserved for students enrolled in the Bachelor of Science in Communication (maximum number of 50 places).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Durante il laboratorio verranno fornite in itinere indicazioni di carattere bibliografico.
Per chi non ha mai sostenuto o non sosterrà l'esame di Storytelling è vivamente consigliata la lettura di:
Alessandro Perissinotto, Raccontare. Strategie e tecniche di Storytelling, Laterza 2020 (disponibile in formato cartaceo e in formato ebook nei principali store online)
Altri testi:
Andrea Fontana, Storytelling d'impresa, Hoepli 2020 (ristampa)
Joseph Sassoon, Web storytelling, Franco Angeli 2018 (ristampa)
Bibliographic information will be provided during the lessons
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Note
Per iscriversi al laboratorio, effettuare il login e selezionare la voce "Registrati al corso".
Il laboratorio è riservato agli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze della comunicazione per un numero massimo di 50 posti.
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